IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Appuntamenti e iniziative dall’1 al 9 maggio

AppuntamentiOK

BOLLATE
“Nott de republicheta” al DonBosco: giovedì 8 maggio alle 21 all’Auditorium Don Bosco, per la rassegna teatrale a cura del Centro Culturale Cattolico Contrado Ferrini in collaborazione con la Parrocchia San Bernardo, è di scena la commedia dialettale di Vittorio Lupani “Nott de republicheta” a cura della Compagnia teatrale “La Ringhiera” di Rovello Porro. Ingresso adulti 8 euro, ragazzi fino ai 14 anni 5 euro.  
Il Tempo delle Donne:  prosegue l'8 maggio parlando di  “Sopravvivere alle gelosie? Quando in famiglia e in coppia l’amore dà le vertigini”. Alle ore 21 presso la biblioteca comunale di Bollate (piazza C.A. Dalla Chiesa 30). 
Presentazione del libro “Castellazzo: Parrocchia e Borgo”, uno spaccato di storia sociale, culturale e ambientale lombarda e locale: domenica 4 maggio all’interno di Villa Arconati  alle 11.
Giro dei laghetti di Castellazzo: manifestazione ludico motoria a passo leggero, domenica 4 maggio con partenza dall'oratorio di Castellazzo alle 9,30. E' possibile iscriversi individualmente alla corsa il giorno stesso della gara a partire dalle 7,30, per i gruppi entro sabato 3 maggio via telefonica al numero 339/1743456 (Arcangelo Sampieri ) , 02/3505547 (Roberto Pirola), 02/38004467 (Alessandro Parisi) o inviando una mail a girodeilaghetti@gmail.com. 
Festa in via 4 Novembre: chiusura della via e la presenza delle bancarelle di Monza e Brianza. Per tutta la giornata sarà possibile fare acquisti, ma ci saranno anche giochi gonfiabili, birra e salamelle, esibizione di ballo e karaoke, oltre alla presenza di Peppa Pig per intrattenere i bambini. 
Apre la mostra dedicata a Giordano Bordegoni: da giovedi 1 a domenica 4 maggio  mostra fotografica commemorativa dedicata al fotografo bollatese Giordano Bordegoni, nelle sale della parrocchia di Castellazzo. 
Incontro sulla Terra Santa: lunedì 5 maggio alle ore 21 in sala Paolo VI di via leone XIII (sotto lo Splendor) si svolgerà un incontro con Giuseppe Caffulli, direttore della rivista “Terra Santa”, in cui si narrerà dal primo papa che visitò quelle terre fino al messaggio di Papa Francesco. 
Pasqua dello sportivo: domenica 4 maggio alle 10,15 nel palazzetto dello sport di via Repubblica si celebrerà la Pasqua dello sportivo, con la funzione religiosa officiata da don Maurizio a cui sono invitati tutti gli sportivi bollatesi. 

COGLIATE
Mountain bike per bambini:
domenica 4 maggio "Zanza Cup 2014" – Gare di mountainbike per ragazzi dai 5 ai 12 anni – organizzata dalla neonata a associazione sportiva cogliatese Team Mtb Cogliate Asd. L'appuntamento è al Centro sportivo comunale di via Montello, a partire dalle ore 15.

CORMANO
“Avanti tutta per la scuola”
: domenica 4 maggio, una passeggiata gioiosa e divertente per dichiarare il proprio amore per la Scuola e per la città. La partenza è prevista alle 16 dal Centro Sportivo di Via Europa. Ci sarà una quota di iscrizione che sarà di 1 euro e che verrà totalmente devoluto alle scuole stesse, e darà diritto ad un braccialetto della manifestazione e l’accesso al punto ristoro. Durante la manifestazione sarà anche possibile, ad un apposito stand di ASIC iscriversi al Campus Multisport 2014 di Cormano e ricevere tutte le informazioni in merito. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. 

GARBAGNATE
Patronale a Briana:
da giovedì 1 a domenica 4 maggio: alle ore 19,30 panini, salamelle e patatine fino alle 20,30. Alle 20,45 Processione “aux flambeau” con la statua di S. Giuseppe e al termine apertura del mese mariano della Comunità Pastorale “Santa Croce”, alla grotta della Beata Vergine Maria di Lourdes, in chiusura concerto di primavera del Corpo Musicale S. Cecilia di Garbagnate. Ve n e r d ì  2 maggio alle ore 21 in chiesa di San Giuseppe Artigiano Ufficio per tutti i defunti, sabato 3 maggio alle ore 18,00 Santa Messa della Classe 1969, mentre alle ore 21 Spettacolo teatrale coi “Barlafuss”. La festa si chiuderà domenica 4 maggio con una giornata intensa: al mattino alle ore 10,30 Santa Messa solenne, nel pomeriggio l’oratorio di Bariana si animerà con numerose attività, giochi, tornei e stand, mentre l’atto conclusivo sarà domenica sera la recita del Rosario alle 21 alla Grotta di Lourdes. 
Sabato sera in oratorio cena solidale per i disabili: il gruppo Hesed, della Caritas cittadina, invita i cittadini a partecipare a una cena di solidarietà, a favore del Fondo Sirio per le persone disabili garbagnatesi. La cena si terrà sabato 3 maggio, alle 20 nei saloni dell’oratorio S. Luigi. Le iscrizioni si raccolgono nella segreteria parrocchiale di S. Eusebio.  
“Che ridere… mi sono ammalato!”:  giovedì 8 maggio commedia dialettale “Che ridere… mi sono ammalato!”, ultimo lavoro dell’artista garbagnatese Emanuela Terzariol, che nella realizzazione di questo lavoro si è avvalsa della collaborazione del Maestro Salvatore Maniscalco. Ore 20,45 al Teatro Italia. I biglietti si possono prenotare telefonando direttamente alla sede della Croce Rossa al numero 02-9952242, oppure al centro polispecialistico di Arese al numero 02-93581198. 

GERENZANO
Primo “AperiArte” al Parco degli Aironi:
venerdì 2 maggio il primo appuntamento con l’“AperiArte” al Parco degli Aironi: dalle 18 alle 22 esposizione dell’artista Eleonora Monguzzi, durante la quale si terranno un aperitivo e un dj set. Per la prenotazione (richiesta) rivolgersi a giulia.bonzini@gmail.com o chiamare il numero 3204111354. 
Mercatino all’asilo “Fiore di Mamma”: domenica 4 maggio la Fondazione Scuola dell’Infanzia Carlo Berra  un mercatino allestito coi lavori artigianali realizzati da mamme, nonne e zie. Gli stand, dove si possono trovare simpatiche idee regalo, saranno aperti dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19. 

LIMBIATE
Giochi di LiberEtà 2014:
sabato 3 maggio, e domenica 4, in Villa Mella si terranno due giorni di cultura tra mostre di pittura, fotografia, e arti varie. Le immagini scattate da Armando Lazzarin dal titolo “Limbiate e dintorni” saranno parte integrante della mostra. L’inaugurazione è prevista per sabato alle 11 con l’assessore Franca Basso, e il presidente provinciale dell’ Auser Boschiroli. La mostra terminerà domenica 11 maggio con una camminata non competitiva aperta a tutti. Il percorso si snoderà per le vie cittadine toccando le sedi delle Associazioni. La partenza e l’arrivo saranno al centro sportivo comunale di via Tolstoj. La camminata di 7 km organizzata per la festa della mamma, prevede la partenza alle 9.30. Le adesioni sono aperte ed è possibile iscriversi all’indirizzo e-mail servizi.culturali@comune.limbiate.mb.it, oppure presso i centri anziani del territorio.

NOVATE
Inaugurazione della Csa dell'Acqua:  domenica 4 maggio alle 11, in via Cascina del Sole. Benedizione e taglio di nastro dopo i saluti del sindaco, Lorenzo Guzzeloni e del presidente di Cap Holding. La cerimonia di inaugurazione sarà caratterizzata anche per la presenza di un buffet e per la distribuzione di gadget. Ai novatesi che saranno presenti all’inaugurazione, verrà distribuita una bottiglia con l’etichetta “Acqua di Novate Milanese”. 

ORIGGIO
Visita guidata al Bosco Borromeo
: a causa del maltempo di domenica scorsa, è stata rinviata a questa domenica 4 maggio la visita guidata al Bosco Borromeo. Il ritrovo è alle 14.30 alla via Strada di Mezzo (in fondo a via Di Vittorio). L’escursione, della durata di circa due ore, richiede calze e scarpe adeguate all’ambiente. Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo info@parcomughetti.it. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a domenica 4 maggio.

PADERNO DUGNANO
Sant’Ambrusin di Cassina Amata:  giovedì 1 maggio dalle 20 spazio alle specialità bavaresi con wurstel, crauti, stinco e patatine. Tornano paella e sangria martedì 6 maggio alle 19.30 (con prenotazione) e lo gnocco fritto venerdì 8 al medesimo orario (con prenotazione). Il pranzo di domenica 4, invece, è destinato alla festa della mamma ed alla leva 1934. Cibo tedesco e musica tedesca venerdì 2: in programma l’esibizione del gruppo “Der Gibiener Musikanten”, seguito dai ballerini “ExitDanza” sabato e “Let’s Dance” domenica e dagli “Aetherea Band” venerdì 9 maggio. Nel fine settimana continua il pr.ogetto “Slega la fantasia-gioca al Lego con noi”, mentre sabato e domenica si entra nel vivo con le competizioni sportive: in palio i titoli del torneo di scacchi e del palo della cuccagna. Domenica alle 15 benedizione di auto, moto e biciclette e alle 21 messa in oratorio in onore del patrono San Domenico Savio (con rinfresco a seguire). Importante, infine, l’iniziativa di mercoledì 7: alla biblioteca Tilane, a partire dalle 21, verrà presentato il libro “Nati per vincere”. Ospiti il Dott. Momcilo Jankovic e Attilio Rossetti del comitato “Maria Letizia Verga”, per le cure delle leucemie del bambino. 
“Nati per vivere”, viaggio fotografico con i ragazzi guariti dalla leucemia raccolto in un volume. Il libro sarà presentato giovedì 8, alle 20,45, in sala consiliare. L’evento, a cura di Officine della cultura e con il patrocinio del Comune, vedrà la presenza degli autori Momcilo Jankovic (pediatra) e Attilio Rossetti (fotografo). I proventi della vendita del libro saranno devoluti al Comitato Maria Letizia Verga di Monza per la cura e la ricerca sulle leucemie. 

ROVELLO PORRO
Mamma sprint:
la manifestazione podistica non competitiva si svolgerà domenica 4 maggio 2014 con partenza alle ore 11 presso l'Oratorio San Giuseppe (via Dante 109). Si percorreranno 4 km sui sentieri del Parco Lura, giardini di Villa Porro e Villa Rina. Quota di partecipazione 2 euro. Iscrizioni sul piazzale della chiesa dalle ore 9. Il Ricavato sarà destinato all'abbattimento delle barriere architettoniche presenti in oratorio. L'Associazione Ave offrirà un omaggio floreale a tutte le mamme. 

SARONNO
Presentazione della mostra su Bernardino Luini:
lunedì 5 maggio alle 21 al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli si terrà la presentazione della grande mostra da poco aperta a Palazzo Reale a Milano “Bernardino Luini e i suoi figli” che vede fortemente coinvolta Saronno. I due curatori dell’evento milanese Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa presenteranno la mostra e il catalogo che vede un’intera sezione dedicata al Santuario di Saronno e alla chiesa di San Francesco. Al termine della presentazione si svolgerà una vera e propria visita guidata ai tesori del Santuario. 

SOLARO
Musica folk per il primo maggio: 
concerto folk con le musiche e i canti legati alle vicende operaie e contadine del Novecento italiano è in programma domenica sera, 4 maggio, in Villa Borromeo. L'iniziativa è promossa dall'Amministrazione comunale per la celebrazione del Primo Maggio, festa dei lavoratori. L'inizio è alle 21, l'ingresso è gratuito. Non si ripeterà invece il tradizionale appuntamento con il teatro in fabbrica all'Electrolux.

TI POTREBBE INTERESSARE...

Il sindaco di Senago incontra il console italiano ... Vacanza con appuntamento istituzionale per il sindaco Magda Beretta. Il primo cittadino in visita a New York lunedì ha incontrato il Console Generale ...
Cervo incastrato in un cancello, liberato dai Vigi... Un cervo è rimasto incastrato con il corpo tra le sbarre di un vecchio cancello in mezzo ai boschi della Valganna ma è stato liberato grazie all'inter...
Saronno, inaugurato la pista d’atletica con Fidal ... Inaugurata la pista d’atletica dello stadio di Saronno alla presenza di rappresentanti della Fidal e di Regione Lombardia.   “È un giorno di g...
Spacciatore minorenne arrestato dai carabinieri ne... Nel corso della giornata di ieri, nell’ambito di un apposito servizio predisposto dalla Compagnia di Cantù e volto al monitoraggio e alla repressione ...
Le colpe dei padri Le colpe dei padri non dovrebbero mai ricadere sui figli, è una regola fondamentale della civiltà umana. In Italia, invece, accade proprio il contrari...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


notiziario prima pagina

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !