IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Amministrative, è ballottaggio Tre comuni al voto, rush finale Alle urne solo il 35% dei votanti

indexSi torna a votare in tre comuni della zona per l’elezione dei rispettivi sindaci. E sarà un braccio di ferro tra i due schieramenti classici della storia politica: centrodestra e centrosinistra. Dalle 7 di questa mattina fino alle 23, saranno chiamati al voto i cittadini maggiorenni di Paderno Dugnano, Cusano Milanino e Novate Milanese. Il voto del turno di ballottaggio sarà molto semplice e immediato rispetto a quello del 25 maggio scorso. Non si dovranno più scegliere né partiti né si dovranno scrivere preferenze. Sarà sufficiente tracciare una croce sul nome del candidato sindaco. Banditi altri segni o nomi, pena l’annullamento del voto.

A Paderno Dugnano si presentano il sindaco uscente di centrodestra Marco Alparone forte del 48.41% ottenuto al primo turno contro il 39.50% di Antonella Caniato per il centrosinistra.

Situazione analoga ma rovesciata di 180° a Cusano Milanino. Nella città giardino il candidato del centrosinistra stacca di ben dieci punti percentuali il sindaco uscente di centrodestra. Al primo turno, Lorenzo Gaiani ha ottenuto il 45.43% contro il 35.65% di Sergio Ghisellini.

La città di Novate Milanese invece per pochi voti ha sfiorato la vittoria secca già il 25 maggio. Lorenzo Guzzeloni candidato del centrosinistra è arrivato al 49.94% dei voti rispetto al 27.42% dell’avvresario di centrodestra Maurizio Piovani.

Resta in tutti i comuni l’incognita del Movimento 5 Stelle che non ha stretto apparentamenti con nessuno degli schieramenti al ballottaggio. E al contempo ha lasciato massima libertà di voto ai propri elettori.

Si voterà solo nella giornata di domenica dalle 7 alle 23. Per votare sarà necessario presentare la scheda elettorale e un documento d’identità. Si potranno recare alle urne anche coloro che al primo turno non l’hanno fatto. Il nome dei sindaci che amministreranno per i prossimi cinque anni sarà reso noto nel corso della nottata appena terminate le attività di scrutinio.

AFFLUENZA ALLE URNE ALLE 19

E' Paderno Dugnano il comune con la più alta affluenza registrata entro le ore 19, dove sfiora il 37%. Un dato in netto calo comunque rispetto a due settimane fa, quando alla stessa ora avevano votato 19.543 padernesi pari al 52.25%. Oggi nelle cabine elettorali sono entrati solamente 13.832 votanti.

Affluenza al 33.57% a Cusano Milanino alle ore 19. Ovvero 5.259 elettori si sono recati alle urne nelle prime 12 ore di apertura dei seggi. Due settimane fa alla stessa ora il dato era del 54.84% pari a 8.591 votanti.

Affluenza in calo anche a Novate Milanese. Alle ore 19, il dato si attesta al 32.60% pari a 5.308 voti contro i 9.140 del 25 maggio. A quest'ora aveva votato il 56.14% degli aventi diritto.

 

TI POTREBBE INTERESSARE...

Terra dei fuochi, aria irrespirabile; sabotaggio i... Questo numero del Notiziario si apre con la notizia dei due terribili incendi scoppiati domenica sera a poche ore e pochi chilometri di distanza l’uno...
Paderno, scritte spray contro dipendente comunale:... Scritte spray contro una dipendente comunale di Paderno Dugnano. Gli insulti sono comparsi lungo le strade padernesi nei giorni scorsi. E al momento è...
Due grossi incendi a Nord di Milano, bagliori e fu... Un vasto incendio in un deposito di rifiuti si è sviluppato nella tarda serata di domenica a nord di Milano. Sono ancora in corso le operazioni di ...
Droga nelle mutande e nelle prese elettriche di ca... Nascondeva un modesto quantitativo di droga nelle mutande, ma molta di più dietro le prese elettriche di casa.  Un 42enne residente a Paderno ...
Mara Maionchi a Paderno Dugnano, di corsa contro i... Mara Maionchi torna a Paderno Dugnano in occasione della corsa contro il tumore al seno organizzato da Amiche per mano. Per il secondo anno conse...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


prima pagina Notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !