IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

I pirati e le persone sensibili

In un momento di crisi come quello attuale, l’Italia ha bisogno di buoni imprenditori, grandi e piccoli, che sappiano rilanciare l’attività economica. Ma chi è il buon imprenditore? Che caratteristiche deve avere?

Il buon imprenditore deve essere preparato nel suo campo, deve essere intelligente, ma deve avere anche un terzo ingrediente di cui nessuno parla mai: deve essere una persona con un animo sensibile. Il terzo ingrediente è fondamentale, ma purtroppo è molto sottovalutato.

La persona preparata ha alla base un bagaglio di informazioni che servono per arrivare a prendere la decisione giusta. La persona intelligente sa far lavorare il proprio cervello velocemente, in modo da arrivare a prendere tale decisione giusta prima degli altri. Ma, una volta giunti alla decisione, bisogna applicarla, bisogna capire le conseguenze che avrà sui propri dipendenti e sui propri colleghi, perchè sul posto di lavoro ci sono esseri umani, non macchine. E qui l’intelligenza non basta più, qui occorre la sensibilità d’animo. Una sensibilità che va al di là dei numeri, dei calcoli e delle logiche, ma va a toccare l’io che c’è dentro ognuno di noi.

Chi crede che per essere grandi imprenditori si debba essere dei pirati, si sbaglia: il pirata costruisce sulla sabbia, la roccia sono i rapporti umani.

Piero Uboldi

 

L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook

prima pagina notiziarioLa nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita