Bollate, è esposto l’oro olimpico

oro Novant'anni fa, nel 1924, il bollatese Carlo Galimberti vince l'oro alle Olimpiadi di Parigi del 1924. Dopo 90 anni, per la prima volta, quella medaglia d'oro viene esposta al pubblico. E' infatti in corso in biblioteca comunale una splendida mostra dedicata al pompiere Eroe Galimberti, che fu eroe non sono perchè vince l'oro a Parigi e fu portabandiera italiano alle Olimpiadi di Amsterdam, fu eroe anche perchè morì nel 1939 nell'esplosione di una caldaia a Milano: lui era lì come Vigile del fuoco, si rese conto del pericolo e fece immediatamente evacuare tutti. Fu tra gli ultimi a uscire e questo gli costò la vita, ma tante altre ne salvò col suo sacrificio.

Bollate, grazie al contributo della famiglia di Carlo e del Corpo dei Vigili del fuoco, ne ricorda la figura con una mostra che presenta moltissimi documenti inediti su questo eroe, inclusa la medaglia d'oro che vinse a Parigi.

La mostra si può visitare fino a martedì, negli orari di apertura della biblioteca, e vi suggeriamo di non perderla.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.