IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Appuntamenti e iniziative dal 27 settembre al 3 ottobre

AppuntamentiOK

ARESE
“Vuoi la pace? Pedala!”
: domenica 28 settembre torna  la biciclettata tra i comuni per la pace promossa dalle Acli Milanesi e dal Coordinamento La Pace in Comune.
Sono previsti sette percorsi con oltre 10 mila partecipanti di 58 comuni dalle provincie di Milano, Pavia, Lodi, Varese e Monza Brianza e un grande evento finale in piazza Duomo a Milano. Per i partecipanti aresini il ritrovo è alle ore 9,15 in piazza C.A.Dalla Chiesa. L’evento è gratuito.

BARANZATE
“Festa in piazza”
con Progetto per Baranzate: sabato 27 settembre in piazza Falcone la “festa in Piazza”, la classica festa annuale che la lista civica del Partito Democratico organizza in settembre. La festa inizierà alle ore 16 con gonfiabili, uno spettacolo di magia, truccabimbi, giro a cavallo e pony per i bambini. Continuerà dalle 19 con un ricco aperitivo gratuito e alle 21 ci sarà la serata danzante con musica di ogni tipo. Una lotteria con ricchi premi caratterizzerà tutta la festa. L’ingresso è libero e i baranzatesi sono tutti invitati.

BOLLATE
Domenica mattina ritrovo per fare un “selfie caffè”
al Cantun Sciatin: il gruppo Facebook “Che cosa mi piace e che cosa non mi piace di Bollate” esce dalla realtà virtuale per assaporare la ben più bella “realtà reale”. Sì, perché domenica 28 settembre alle ore 10.30 i frequentatori di tale pagina potranno smettere per un giorno di scriversi su Facebook e potranno incontrarsi, conoscersi e parlarsi direttamente per vivere il “Selfie caffè”. Ddavanti all’ingresso della biblioteca al Cantun Sciatin.   
Torna “Vuoi la pace? Pedala”: il 28 settembre la biciclettata tra i comuni per la pace promossa dalle Acli Milanesi e dal Coordinamento La Pace in Comune. Per i partecipanti bollatesi il ritrovo è alle ore 10 al Cantun Sciatin. L’evento è gratuito.
 “Cleaning day”: domenica si svolgerà la giornata nazionale di cleaning day, per ripulire i muri delle città imbrattati dalle scritte. Anche Bollate aderisce attraverso il gruppo dei “rottamatori” e della velostazione. Il ritrovo domenica è alle 7,30 del mattino davanti alla velostazione della stazione Fn di Bollate Centro per ripulire dalle scritte i tunnel che portano ai binari e alcune parti della stazione che sono ammalorate.
Serata con “Gli occhi di Mafalda”: l’ associazione, nell’ambito dei lunedì in biblioteca, ha organizzato per lunedi 29 settembre un incontro dal titolo: “Vivere la città con occhi diversi: sicurezza, doveri amministrativi e cittadinanza partecipata ed attiva”. Relatori della serata saranno David Gentili (consigliere al Comune di Milano) e Marinella Mastrosanti (assessore al comune di Bollate con deleghe  alle Politiche sociali e della famiglia, Pubblica Istruzione, Pari opportunità).  La serata sarà coordinata da Paola Giudiceandrea.
“Open day al Gost”: martedì 30 settembre la Compagnia Teatrale Gost organizza una serata dedicata alla presentazione dei corsi della Scuola di teatro in cui verranno illustrati i programmi e presentati i docenti e lezioni di prova gratuite con le persone interessate. L’appuntamento si terrà alle 20 all’Auditorium Don Bosco.

CARONNO PERTUSELLA
Agrifesta
: dopo la Notte Bianca, torna l’Agrifesta con la sua seconda edizione, il cui tema sarà la patata. Promotori dell’iniziativa sono ancora il Comune e l’associazione Distretto 21042. L’appuntamento è per questa domenica 28 settembre lungo le vie Adua e Dante e il corso della Vittoria.Ci saranno la mostra dei trattori e delle vecchie attrezzature agricole, le bancarelle contadine e i banchi di antichi arti e mestieri dell’associazione Artigiani del Borgo. Per la prima volta, inoltre, si potrà visitare l’esposizione di animali da cortile: cavalli, pony, asini e avicoli come galline e tacchini. Non poteva mancare la pigiatura dell’uva, in programma alle 15 in via Adua, a cura dell’Azienda Agricola Gravanago; alle 16 in piazza San Rocco ci sarà la sgranatura delle pannocchie, con cui si faranno i popcorn, mentre alle 17 in via Adua si svolgeranno i balli folcloristici dell’associazione Selene. Accompagneranno la giornata due eventi musicali, gonfiabili per bambini e spettacoli a sorpresa. Si può prenotare il “Pranzo contadino”, in programma alle 13 in via Dante, al numero 3483218427.
“Vuoi la pace? Pedala!”: anche Caronno Pertusella aderisce all’iniziativa “Vuoi la pace? Pedala!”, in programma per questa domenica 28 settembre. Per i caronnesi il ritrovo è alle ore 8 in piazza Aldo Moro.

CERIANO LAGHETTO
Dal Pozzo in festa:
la frazione  festeggia San Michele. Sabato 27 dalle 15 alle 16 le confessioni in chiesetta mentre dalle 16 ci sarà l'apertura del campo storico medievale con attività lavorative tradizionali e  stage per ragazzi e adulti a cura della Compagnia del Cardo e del Brugo. Dalle 19 l'apertura del ristorante mentre dalle 19,30 avrà inizio la serata di musica con la Pop Ap Band and Friends. Durante la serata premiazione dei tornei di carte  Domenica giornata particolarmente ricca: dopo la S.Messa solenne alle 10 ci sarà la visita guidata all'accampamento medievale, il pranzo in compagnia e dalle 14 la possibilità per i bambini di cavalcare i pony del Centro ippico Brianteo, mentre si svolgeranno combattimenti e spettacoli in costumi medievali. Alle 16,30 ci sarà il Nutella party e a segurire esibizioni di jazzercise, happy hour e, alle 20,30, la tradizionale  processione con la statua di San Michele per le vie della Frazione con fiaccolata e banda musicale. La chiusura della festa, sarà lunedì 29 alle 20.30 con la Messa per tutti i defunti. 

CESATE
“Vuoi la pace? Pedala!”:
il 28 settembre la biciclettata tra i comuni per la pace promossa dalle Acli Milanesi e dal Coordinamento La Pace in Comune. Per i partecipanti cesatesi il ritrovo è alle ore 8,15 in piazza del mercato. 

CISLAGO
“Festa degli Oratori”:
  proseguirà questo fine settimana con numerose attrazioni: sabato e domenica pista di go-kart a pedali, giochi del luna-park, scivoli gonfiabili, ruota della fortuna, pesca di beneficenza e concerti musicali. Domenica mattina la messa sarà celebrata al campo con la professione di fede dei ragazzi. 

COGLIATE
Festa dell'oratorio:
sabato mattina, partirà da Caravaggio la fiaccolata votiva organizzata in collaborazione con il Gruppo marciatori  e il Moto Club il cui arrivo in paese è atteso per le 18,30 in piazza Chiesa. Da qui il trasferimento in oratorio per l’inizio della festa con l’apertura della cucina. Dalle 21 musica dal vivo con i  Rockfeller. Domenica  alle 10,30 in chiesa la S.Messa solenne mentre nel pomeriggio dalle 15 apertura degli stand e giochi animati edalle 16 ci sarà la possibilità di provare l’emozione della salita in mongolfiera. Suneranno gli Shadow hunters, poi  preghiera dell’Angelus, happy hour e ballo liscio con Boogie-boogie mania. 

CORMANO
“Vuoi la Pace? Pedala!”
: l’appuntamento è alle 9.40 in piazza Scurati, dove arriveranno i ciclisti del percorso “verde” provenienti da Meda e Cusano Milanino che, assieme ai partecipanti cormanesi, faranno tappa a Bresso ed al Parco Nord per poi convogliare insieme ai 58 comuni del Coordinamento in piazza del Duomo. 
Prosegue l'Ottobre Manzoniano: sabato 27 ricco di iniziative, alle 9 al Parco dell’Acqua di via Edison verra presentata “La Casa che Guadagna”, alle 16 allo stesso indirizzo ma all’interno della biblioteca civica Paolo Volontè una interpretazione psicologica della famosa fiaba dei fratelli Grimm in una conferenza intitolata “Hansel e Gretel, il femminile e il cibo come veicolo di emozioni”. Alle 21 nel giardino di Villa Manzoni, in via Manzoni si terrà il concerto “Le Musiche del Cinema” con la Big Band Jazz Company e i solisti dell’Orchestra Rai di Milano. Mercoledì alle 16 Merendallegra al Punto Famiglia di via Edison 8, con una serie di letture dedicate ai bambini, per i grandi invece laboratorio sul riso, alle 21 al Cook di via dall’Occo. Giovedì 2 ottobre letture e laboratori per bambini al Bì- La Fabbrica del Sorriso, alle 21 invece nella sala consiliare di piazza Scurati Alfredo Somoza presenterà il suo libro “Oltre la crisi: appunti sugli scenari globali futuri”. La rassegna continuerà fino al 26 ottobre con appuntamenti per grandi e piccini, laboratori, spettacoli teatrali, visite guidate e feste in piazza.

CUSANO MILANINO
Imitazioni e cabaret con Il Sorriso:
  sabato 27 settembre, dalle ore 21, lo spettacolo di imitazioni e cabaret Claudio Lauretta con il maestro Sandro Piccolo. Ad organizzarlo presso il teatro Giovanni XXIII è l’associazione onlus Il Sorriso con il patrocinio del comune. L’ingresso è di 15 euro. Il biglietto ridotto (10 euro) invece, vale per i disabili e per i ragazzi con età inferiore ai 14 anni. Per informazioni e prenotazioni 0266403285 oppure mail@associazionesorriso.it.

GARBAGNATE
Si inaugura la casetta dell'acqua:
domenica 28 settembre alle ore 11 in via Como, nella zona della piazza del mercato, verrà inaugurata la prima “casa dell’acqua”, una struttura in grado di erogare gratuitamente sia acqua gassata che acqua naturale per tutti i cittadini.
“Vuoi la pace? Pedala!”: il 28 settembre  la biciclettata tra i comuni per la pace promossa dalle Acli Milanesi e dal Coordinamento La Pace in Comune. Per i garbagnatesi il ritrovo è alle ore 8,30 in via Monte Bianco (Stazione Fn). 
Abio in piazza per la “Giornata nazionale”: sabato 27 settembre in piazza della Croce saranno presenti i vololontari Abio per la “Giornata nazionale”, per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia. Per tutta la giornata, ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi e si potrà sostenere Abio acquistando un cestino di pere, simbolo della Giornata, con il cui ricavato realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

LAZZATE
Prosegue la Sagra della patata
: fino a domenica sera l’11esima edizione della “Sagra della patata”, che nelle giornate di sabato e domenica ospiterà anche i Mercatini d’autunno. Operativo il maxi tendone di 1000 metri quadri, sotto il quale vengono serviti menù completi con diversi piatti a base di patate e una ricca scelta per tutti i gusti. Questa sera, venerdì, sul palco di piazza Giovanni XXIII ci sarà il tributo a  Ligabue con “Happy Hour Ligabue”, mentre  sabato sera ci sarà lo show “Alta Moda” con spazio al revival dance italiano. Infine,  domenica sera ad esibirsi sarà  il gruppo i “Menagrama” con un repertorio di brani del cantautore comasco  Davide Van De Sfroos.  Questa mattina, venerdì, sotto il tendone della sagra,  pranzeranno tutti i bambini della scuola primaria lazzatese. Da domani alle 10,30 apriranno i Mercatini d’autunno, con le tradizionali casette in legno che ospitano prodotti tipici, specialità gastronomiche e prodotti artigianali: resteranno aperti fino alle 23, anche domenica (apertura alle 9): sempre   sabato e domenica non mancheranno gli appuntamenti per i più piccoli con   gonfiabili ed attrazioni e  domenica, dalle ore 15 alle 16.30, ci sarà uno spettacolo di burattini. Sabato pomeriggio si esibirà la banda cittadina mentre domenica pomeriggio sarà la volta del gruppo folkloristico “La Brianzola”Per tutta la durata della sagra, la Casa Volta, in piazza don Antonio Galli, ospiterà la mostra   intitolata “In còo…el cuazz”, curata da Cristina Volonté,  che consentirà di ammirare una ricca collezione di  “sperade”, le corone con spuntoni d’argento che le giovani donne “da maritare” usavano portare in testa, in Lombardia e specie in Brianza, nel Seicento e anche prima e che sono  rappresentate anche nell’iconografia tradizionale della Lucia de “I promessi sposi”. Tra le novità che verranno presentate quest'anno anche la prima "Birra alla patata di montagna", che si potrà gustare al servizio ristoro.  Confermata anche quest’anno la possibilità di prenotare on line il proprio posto al tavolo, visitando il sito  www.sagrapatatalazzate.com, dove è possibile trovare tutto il programma della festa e il menù della cucina.

LIMBIATE
Rettili in mostra:
al centro sportivo di via Tolstoj sabato 27, domani, e domenica 28 Settembre. Dalle 10 alle 19 si potranno ammirare, contenuti all’interno di tanti terrari, moltissimi serpenti tra i più belli ed affascinanti. Una occasione rara per osservare da vicino numerosi esemplari di serpenti e rettili provenienti da ogni parte del globo. 

NOVATE
“Puliamo il mondo”:
domenica 28 settembre arriverà a Novate “Puliamo il mondo”  famosa iniziativa a carattere internazionale,  promossa in Italia da “Legambiente”, giunta quest’anno alla 22esima edizione. L’appuntamento è per domenica 28 settembre dalle 10 alle 12 per pulire il parco “Gisella Floreanini” in Via Gramsci. Legambiente metterà a disposizione dei volontari un apposito kit (a misura di adulto o di bambino) utile per la pulizia, che rende riconoscibili e identificabili i volontari e garantisce ai partecipanti la copertura assicurativa. “Nella fornitura dei kit ai volontari – ha spiegato l’assessore, Maldini – siamo aiutati da Amsa che ha provveduto a farsi carico dell’acquisto di questi materiali, da Legambiente e dalle Associazioni Locali  per il supporto operativo”.
“Vuoi la pace? Pedala!”: il 28 settembre  la biciclettata tra i comuni per la pace promossa dalle Acli Milanesi e dal Coordinamento La Pace in Comune. Per i partecipanti il ritrovo è alle ore 10,30 al parco Brasca. L’evento è gratuito.
“Novatelier”: dal 28 settembre al 9 ottobre Villa Venino ospiterà la 3a edizione di Novatelier, una collettiva di giovani artisti dedicata al disegno, scultura, pittura, graffiti e fotografia. Saranno esposte le opere di: Laura Longo, Gianluca Lattuada, Simone Bedendo, Cristina Andreotti, Grazia Ferlito, Giulia Terragni, Beatrice Gobbi, Tommaso Spadari, Valeria Gatta, Greta Gallia, Alessandro Zardoni, Marco Milia, Cecilia De Conti, Sara Cortesi, Gianluca Marino e Roberta Sapienza. L’inaugurazione della mostra si terrà domenica 28 alle 17 con musica e aperitivo, sarà possibile visitare la mostra da martedì a venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. 

PADERNO DUGNANO
Teatro in fabbrica
: sabato sera. L’utensileria Favrin di Palazzolo si trasformerà in un palco per accogliere i suoi ospiti e la compagnia teatrale di Senago ‘I Catanaij’.
Tra i macchinari della storica azienda, andrà in scena la commedia in tre atti di Peppino De Filippo ‘Quel campett del signor’, adattata da Carletto Colombo. L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’associazione ‘Il Veliero’ 
Auser e beneficenza : per raccogliere fondi da destinare alle proprie attività divertendosi. L’Auser ha organizzato per sabato sera un doppio appuntamento presso l’ex cinema Splendor di via De Marchi a pochi passi dalla parrocchia Santa Maria Nascente di Paderno. Dalle 20.30 andrà in scena ‘Stelle di Sherazade’, a cui farà seguito ‘Le città invisibili’ presentato dal Cantiere Creativo. 

ROVELLASCA
Concerto della banda:
sabato 27 settembre alle  21  nella piazza del Comune.

ROVELLO PORRO
Secondo Festival Internazionale di Musica:
per cinque sabati consecutivi dal  27 settembre al 25 ottobre il Teatro di Rovello ospiterà atristi del calibro internazionale:  27 settembre "The Russian box" – Recital di pianoforte, GINTARAS JANUSEVICIUS – Musiche di Beethoven, Tchaikovsky, Prokofiev, Mussorgsky, Debussy. 4 ottobre "The Great Melody" – Pianoforte e Clarinetto, DENINE LEBLANC e LORENZO LAURINO – Musiche di Poulenc, Rachmaninov, Faurè, Verdi, Zannoni. 11 ottobre "Dal Futurismo al Jazz" – Recital pianoforte a 4 mani, DUO MIROIRS – Musiche di Casella, Respighi, Lupis, Ravel, Gershwin. 18 ottobre "La Strana Coppia" – Recital pianoforte e fagotto, PIETRO BONFILIO E ANTONINO CICERO – Musiche di Verdi, Donizetti, Liszt, Piazzolla, Rota, Pierné. 25 ottobre "Sei corde a teatro" – Recital chitarra classica, ERICH SCHACHTNER – Musiche di Bach, Turina, Piazzolla, Schwenk. Direttore artistico: Antonello D'Onofrio. Ingresso libero – Teatro San Giuseppe – via Dante 109, 22070 Rovello Porro (Co). Inizio serata ore 21.00. Maggiori informazioni su http://www.fimrovello.com/. 

SARONNO
Due giorni di  tchoukball:
sabato e domenica sarà in scena al Paladozio il Torneo di Saronno di tchoukball. Sabato 27 sarà il primo giorno della manifestazione e i giocatori di Castor e Pollux scenderanno in campo per affrontare, in un mini torneo a numero chiuso, le prime 8 squadre classificatesi l'anno scorso in serie A. Domenica 28 invece sarà il turno del torneo classic, dove chiunque voglia provare, iniziare e conoscere questo sport, o più semplicemente chi abbia voglia di passare una bella giornata di sport e divertimento in compagnia, può iscriversi scrivendo una mail di presenza a info@saronnocomets.it, comunicando nome della squadra e numero di partecipanti. I tornei si svolgeranno presso il Paladozio in via Biffi e l'entrata per gli spettatori sarà gratuita.              
Sardegna in Piazza: proseguirà fino a domenica 28 "Sardegna in piazza". L'iniziativa si terrà in piazza Libertà dalle 9 alle 22. Enogastronomia, artigianato e turismo in un solo mercatino, per scoprire tutti i profumi, sapori e colori di una delle più straordinarie regioni italiane. 
Fotografie protagoniste: il Gruppo Fotoamatori Saronnese  presenta la 10° edizione del Saronno Fotofestival, che si terrà dal 27 settembre al 5 ottobre: inaugurazione e incontro con l'autore a Villa Gianetti sabato 27 settembre dalle 15.30. Per l'occasione si terranno  mostre fotografiche in diverse sedi. Info www.gfasaronno.it.
Mercato contadino tutti i sabati: fino alla fine di novembre si terrà tutti i sabati in piazza del mercato, dalle 8 alle 13. Un appuntamento da non perdere per acquistare frutta e verdura ma anche formaggi salumi, miele e tanto altro ancora. Sarà inoltre disponibile un piccolo punto ristoro, gestito dai ragazzi del Villaggio Sos. 
Ferrovia’s got talent per aiutare il Congo: sabato 11 ottobre alle 21 al teatro Giuditta Pasta il circolo ricreativo aziendale di Ferrovie Nord Milano in collaborazione con la sezione Agorà e la sezione Sorriso organizzeranno uno spettacolo in beneficenza chiamato Ferrovia’s got talent. Più di 50 artisti ferrovieri, tutti “artisti dilettanti” si esibiranno portando ciascuno la propria passione e dando vita a uno spettacolo che avrà un seguito. L’intero ricavato della serata infatti sarà devoluto in beneficenza all’associazione “Binda for Cildren”, impegnata a promuovere adozioni a distanza, garantire l’alimentazione di base con latte artificiale ai bambini malnutriti della divisione pediatrica dell’ospedale Makelekele di Brazzaville in Congo, e altre iniziative volte a incentivare scelte solidali e raccolte di fondi per nuovi progetti e altri “sorrisi” da donare. I biglietti sono in vendita presso la sede del CRA FNM a Saronno, presso la biglietteria del teatro Giuditta Pasta e presso il negozio Vodafone di fronte alla stazione di Saronno. Il prezzo del biglietto intero sarà di 10 euro mentre per i bambini fino a 12 anni di 5 euro.

SENAGO
Vuoi la Pace? Pedala”:
domenica 28, ritrovo in piazza del mercato alle 9.
“Puliamo Senago”: l’appuntamento è per domenica 28 dalle 8 alle 13.
Open Day dell’Ute: sabato 27 alle 15 al centro civico di via Neruda.

TI POTREBBE INTERESSARE...

Inconto per scoprire come riqualificare il condomi... Giovedì 13 novembre alle ore 18 nella Sala “Angelo Nobile” di via Mazzini 60 di Solaro si terrà un incontro aperto a...
Appuntamenti e iniziative dal 19 al 26 settembre ARESE “Altrove” per la Siria: Sabato 20 settembre alle 18 alla Bottega del Mondo Altrove di viale dei Platani 52 si terr&agr...
Appuntamenti e iniziative dal 18 al 25 aprile BOLLATE Torneo di Bang a “Il labirinto”: sabato 19 marzo alle 15 ritorna a “Il labirinto” di via Donadeo 28, l&r...
Appuntamenti e iniziative dal 11 al 17 aprile SARONNO Iniziative con l'Isola che non c'è: venerdì 11 aprile, alle ore 21, all’Auditorium Aldo Moro, viale Santuario...
Appuntamenti e iniziative dal 5 al 10 aprile   SARONNO Fontamara con L’isola che non c’è: venerdì 4 aprile, alle ore 21 nella sede dell’Isola che...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


notiziario prima pagina

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !