IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Appuntamenti e iniziative dal 31 ottobre al 7 novembre

AppuntamentiOK

ARESE
Festa della Vittoria:
domenica 2 novembre la cerimonia per ricordare il 96esimo anniversario del 4 novembre 1918, fine della prima Guerra Mondiale per l’Italia. Le celebrazioni si apriranno alle 10 con la Santa Messa e la benedizione delle corone presso la Chiesa di San Bernardino di Valera, a cui farà seguito l’omaggio ai Caduti presso i Cimiteri di Valera e del Capoluogo, con la partecipazione della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. In seguito, alle 11, la cittadinanza ricorderà i suoi Caduti nella piazza davanti al Municipio, alla presenza della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. Le celebrazioni si concluderanno con la consegna del piastrino di riconoscimento ai familiari del soldato Vittore Papis, caduto in Russia. Alle 15.20, al Cinema Teatro Arese, la Compagnia Teatrale di Arese, diretta da Ettore Cibelli, con il patrocinio del Comune di Arese, porterà in scena lo spettacolo teatrale “I mutilati dell’anima”.
Una “Vecchia Signora” al Cinema-teatro: mercoledì 5 novembre, alle ore 20,45 in scena l’opera più conosciuta dell’autore svizzero del ‘900 Friedrich Dürrenmatt: ”La visita della Vecchia Signora”. Lo rappresenta la ben nota compagnia teatrale “Latte nero”. Tra gli attori ricordiamo: Ettore Cibelli, Paolo Colombara, Anna e Silvia Mercoli e Maria Grazia Vacalopulo. 

BARANZATE
Domenica Baranzate celebra il 4 Novembre e le Forze Armate
: il ritrovo è per le 10.15 al parchetto di via Aquileia da dove, dopo l’esibizione del Corpo musicale Manzoni di Lecco, partirà il corteo che percorrerà la via Trieste e Meroni per arrivare alla chiesa di N.S. Della Misericordia. Dopo la messa delle 11, il corteo riprenderà lungo la via Conciliazione, con sosta davanti alla saletta espositiva di via Sauro dove sarà scoperta una nuova targa commemorativa, sarà deposta la corona in onore ai caduti e si terrà il discorso delle autorità.
Da sabato in chiesetta in mostra la “Baranzate del Novecento”: fino a domenica 16 novembre, nella saletta espositiva di via Sauro, sarà allestita una mostra fotografica sul tema della “Baranzate del Novecento”. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30. Sarà possibile vedere immagini storiche e riscoprire angoli di paese che erano ormai sepolti nella memoria. L’ingresso è libero.

BOLLATE
Bollate celebra domenica la Festa della Vittoria
: alle 8,45 ritrovo sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale di S. Martino e messa, alle 10 alzabandiera in onore ai caduti al Monumento del Cimitero di Bollate Centro e al Cippo del Grappa in ricordo vittime della Vignetta e deposizione delle corone. Alle 10.30 alzabandiera al Sacrario ai Caduti, alle 10.45 corteo per le vie cittadine e deposizione delle corone sul Monumento ai Caduti di Nassiriya e sulla lapide in piazza Dalla Chiesa. Al termine discorso delle autorità. Il giorno precedente, sabato, verranno deposte le corone alle lapidi dei caduti di: Via Matteotti, a Cascina del Sole piazza Terracini, Cassina Nuova, Castellazzo e Ospiate.
“Barbablù” all’Orablù: sabato 1 novembre alle 20 all’Orablù bar di via Dante 71 appuntamento con “Barbablù”, la fiaba nera a più voci, a cura di Nudoecrudo Teatro e si potranno gustare assaggi di  zuppa rustica, zucca e funghi con crostone al parmigiano, plateau di formaggi stagionati, composte e frutta servito con tranci di focaccia e bianco mangiare ai marroni caramellati. L’appuntamento fa parte del progetto “Assaggi di teatro” dove proposte culinarie saranno condite con interventi di attori e musicisti. Ingresso cena e spettacolo 22 euro.
“Genitori & Facebook” a “Ci vediamo lunedì”: lunedì 3 novembre alle 21 in biblioteca, per la rassegna “Ci vediamo lunedì” l’Associazione Abpsi onlus presenta “Genitori & Facebook” un incontro per capire come tutelare i figli dai pericoli della rete. Conducono l’incontro i pedagogisti e psicologi dell’équipe multispecialistica della cooperativa ABPSI onlus. Ingresso libero.
Giornata Diocesana della Caritas: in occasione della Giornata Diocesana Caritas di domenica 9 novembre, mercoledì 5 alle ore 21, presso la chiesa di S.Antonio della frazione di Cascina del Sole, tutta la comunità è invitata a partecipare alla veglia di preghiera: Pane e parola. Un tradizionale e importante momento formativo sui temi della carità, fede cristiana, Eucaristia e responsabilità sociale. Quindi domenica 9 novembre in Parrocchia San Martino durante la Messa delle 11.30 sarà conferito il mandato a tutti i volontari.

CARONNO P.
Il Coro Alpe in concerto:
il 4 novembre alle 21, in occasione dei 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale, si terrà un inedito concerto nella Chiesa della Purificazione: a esibirsi sarà il Coro Alpe.

CERIANO LAGHETTO
Festa di Halloween a Dal Pozzo:
i bambini tra i 5 e i 10 anni sono tutti invitati alla “paurosa” Festa di Halloween con l’animazione di “Ciccio Pasticcio” che si terrà  venerdì 31 ottobre   dalle  19 al Centro Civico Dal Pozzo con entrata libera. Le mamme possono portare dolci e bevande.

CESATE
Iniziative per Halloween
: oggi, venerdì 31 ottobre,  previsto un fiorire di iniziative. Si parte alle 19 con Horsehalloween, organizzato dal Crazy Ranch Cesate. Stesso orario per la festa al bar Bocachica di via Piave con apericena, effetti sonori, addobbi da brivido e musica a 360° con dj set. Si prosegue alle 20 con un nuovo percorso terrificante nel bosco in via Sedicesima strada a cura dei Genitori Scuola in marcia. Dalle 20.30 al circolo Arci Uisp balli in maschera con animazione. L’evento del circolo in via dei Martiri, organizzato in collaborazione con Dea dance team, prevede ingresso con consumazione e pizza e musica dal vivo con il live orchestra Bonsai band. Il tutto senza dimenticarsi dello Sporting Cesate, che proprio oggi inaugura “Autunno in festa", nuova manifestazione che proseguirà fino a domenica 2 novembre. La manifestazione si svolgerà presso il centro sportivo e prevede moto raduno, esposizione moto d’epoca e festa della birra. Non mancherà l’intrattenimento per bambini e i gonfiabili. Sarà attivo il punto ristoro con cucina tipica, stinco di maiale, salamella, patatine fritte e pizza.   
“Casuolata”  di Amici di Cesate: al parco anfiteatro Argentina, in via Berlinguer, da venerdì 30 ottobre a domenica 2 novembre. Sotto la spaziosa tensostruttura riscaldata si potranno gustare tutti i cibi della tradizione culinaria locale: cassoeula, stufato d’asino, trippa, polenta. Il ristorante sarà aperto tutti i giorni a partire dalle 19.30, e sabato 1 e domenica 2 novembre sarà attivo anche a pranzo. Per prenotare il proprio posto a tavola è possibile telefonare al numero 342/8568082 o al numero 338/6482801.La serata di venerdì 31 ottobre si festeggerà anche Halloween tutti in compagnia e rigorosamente in maschera.

CISLAGO
La rete Rosa si incontra a Cislago:
dibattito “No alla violenza di genere”.Il 6 novembre alle 21 nella sala convegni di Villa Isacchi (in via Magenta), primo incontro di un ciclo di approfondimento distrettuale organizzato dagli assessorati ai Servizi sociali e Cultura dei Comuni del Distretto di Saronno, in partnership con l’Associazione Rete Rosa. L’incontro sarà dedicato alle tante facce della violenza di genere con recital di brani sull’argomento, proiezioni video e spazi di discussione.

CORMANO
Domenica le celebrazioni  per il IV Novembre
: alle 9,45, nella chiesa parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù” di via Somalia, si celebrerà la Santa Messa in Suffragio dei Caduti. Al termine il corteo partirà alla volta del Comune. In piazza Scurati alzabandiera, deposizione della corona al Monumento ai Caduti e saluto del sindaco. 

CUSANO MILANINO
Festa dell’Unità d'Italia:
domenica 2 novembre. Alle  10 la Santa Messa nel Santuario della Madonna della Cintura. Alle 10.30, in piazza XXV Aprile, la commemorazione della ricorrenza da parte delle autorità locali e la deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti. Alle 11 la cerimonia si chiuderà con la partenza del Corteo sino al Cimitero con deposizione di una corona di alloro nella Cappella centrale. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nell’Aula Consiliare “Walter Tobagi” del Palazzo Municipale in Piazza Martiri di Tienanmen.

GARBAGNATE
Processione e messe nel ponte dei morti:
la comunità di Santa Croce organizza per sabato 1 novembre alle 14.45 i Vesperi e la processione al cimitero: come ogni anno, i fedeli di Bariana partiranno dalla Basilica, a S. Maria si parte dalla chiesa vecchia. Alle 15.30 preghiera sulle tombe dei defunti. Domenica 2 novembre, giorno dedicato ai morti, le SS. Messe seguiranno l’orario festivo in tutte le chiese, ma per tutti alle 15 si terrà una concelebrazione al Cimitero a suffragio di tutti i fedeli defunti e le offerte raccolte durante questa S. Messa verranno consegnate alla Caritas cittadina per aiutare i bisognosi.
Monsignor Tremolada a Bariana per festeggiare gli 80 anni: Monsignor Giovanni Tremolada sarà alla chiesa di San Giuseppe Artigiano a Bariana sabato 1 novembre per festeggiare i suoi 80 anni con gli ex parrocchiani. Alle 10,30 è in programma la S. Messa, seguirà il pranzo insieme.

GERENZANO
“Cenerentola” a teatro:
domenica 2 novembre alle 15.50 tornerà all’auditorium Giuseppe Verdi la compagnia teatrale La Fiaba di Andrea Anzani con lo spettacolo “Cenerentola”. L’assessorato alla Cultura invita tutti i bambini a partecipare: ingresso libero fino a esaurimento posti. 

LAZZATE
Concerto di musiche spirituali al cimitero:
sabato 1 novembre, a partire dalle 15, nella cappella del cimitero cittadino, si esibirà l’Ensamble Humor Allegro, con Laura Ansante e Josè Manuel Fernandez ai flauti e Ivan Pelà al liuto rinascimentale. Verranno eseguite musiche di Orlando Di Lasso, Adriano Willaert Jacques Aradelt e Francesco Da Milano. Si tratta di arie spirituali polifoniche, che accompagneranno la visita al camposanto, creando un’atmosfera decisamente particolare. 

LIMBIATE
Salute di mamme e bambini in farmacia
: alla farmacia comunale di via Dei Mille mercoledì prossimo. Dalle 14 alle 15,30 la dottoressa Chiara Giommarelli proporrà un corso gratuito dedicato alla salute delle mamme e dei loro bambini. L’idea della farmacia comunale è quella di offrire servizi in più e periodicamente organizza incontri e appuntamenti dedicati alla cittadinanza. Mercoledì la dottoressa Giommarelli svelerà i trucchi per curare al meglio i bambini partendo dalla prevenzione. Il corso è gratuito e aperto a tutti.
Laboratori in biblioteca: per bambini dai 5 ai 10 anni. La Rana dalla bocca larga, le terribili bocche della Tigre e del Leone, i simpatici becchi del Pinguino e del Pavone.Ad ogni animale la sua bocca o il suo becco e per costruirli bastano carta, cartoncini, forbici, colla, colori e un po’ di fantasia per creare sorprendenti pop-up. Il laboratorio dal titolo Bocche, coccucce…boccacce! Si terrà sabato 8 novembre alle 15,30, ma è necessario prenotare in biblioteca, allo 02 9963188,  perché i posti sono limitati a 20 partecipanti.
Il dramma della guerra a teatro: uno spettacolo in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale. Giovedì prossimo, 6 novembre, alle 21, al teatro comunale verrà proposto gratuitamente lo spettacolo “Mato de Guera”. Una storia della follia che aggredisce di tanto in tanto l’ex fante Vardanega Ugo, nativo di Possagno e trapiantato a Treviso, chiamato a combattere sul fronte del Grappa. È un testo sulla prima guerra mondiale che vuole essere lo spunto per un’analisi sull’inutilità delle guerre in generale. L’ingresso è gratuito, ma per accedere alla sala occorre ritirare il biglietto gratuito presso l’Ufficio Cultura del Comune di Limbiate fino ad un’ora prima dello spettacolo.
Mostra di vignette e concerto contro la violenza sulle donne: dal 31 ottobre al 15 novembre nell’Antica Chiesa San Giorgio di piazza Solari, da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19. Il martedì sera orario continuato sino alle 22.30 con possibilità di visita guidata alle ore 21. 

NOVATE MILANESE
Messa, corteo e concerto per il 4 Novembre:
si divideranno tra domenica 2 novembre e domenica 9 gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale in occasione del 4 Novembre. Domenica 2 alle 10, nella chiesa dei SS. Gervaso e Protaso si terrà una Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre mentre alle 11.15, con partenza dal palazzo comunale, si terrà la deposizione delle corone d’alloro ai monumenti ai Caduti. Domenica 9 novembre, alle 16.30, nella sala teatro “Testori” si terrà il concerto del Corpo Musicale di Santa Cecilia. 

ORIGGIO
Prosegue il ciclo sulle sculture del paese:
la biblioteca civica ha organizzato il ciclo “Il parco delle sculture di Origgio – Un esempio di museo a cielo aperto”, a cura dell’esperta Simona Bianchi: gli incontri mproseguiranno il 4 e l’11 novembre, alle 21 nella sala “I sindaci” di via Manzoni; è inoltre prevista una lezione sul campo domenica 16 novembre alle 10 (con ritrovo in piazza del mercato.

PADERNO DUGNANO
Requiem di Mozart in S.Maria Nascente:
centocinquanta musicisti per omaggiare i defunti padernesi e raccogliere fondi per le famiglie bisognose che si rivolgono alle parrocchie della città. L’orchestra sarà diretta da Mauro Ivano Benaglia a cui si affianca il violinista Matteo Fedeli. L’appuntamento è per domenica sera alle  20.30 alla Parrocchia di Santa Maria Nascente di via Camposanto a Paderno. 
Forze Armate, commemorazione: inizierà martedì mattina la commemorazione delle Forze Armate con la deposizione delle corone d’alloro ai sei monumenti della città. Domenica 9 invece sarà la volta delle cerimonie istituzionali. Per quest’anno è stato scelto il quartiere di Cassina Amata e da qualche settimana gli anziani del centro di via Magretti sono al lavoro per restaurare il monumento ai caduti all’interno del cimitero di via Monte Santo. Da qui partirà il corteo con le istituzioni e la banda giovanile per raggiungere l’oratorio dove si terranno i discorsi celebrativi. Alle 11 si terrà la messa commemorativa in suffragio dei caduti presso la chiesa di Sant’Ambrogio.
“Domenica in Odb”: un autunno denso di appuntamenti all’oratorio Don Bosco di Paderno (via De Marchi 7). Quasi ogni fine settimana, infatti, andrà in scena un’iniziativa diversa per tutte le età. Si inizierà domani, sabato 1 novembre, con una castagnata subito dopo la processione al cimitero per la ricorrenza di tutti i defunti. Domenica 9 si svolgerà invece un corso gratuito di fotografia in collaborazione con l’Associazione Officina Fotografica e il 16, insieme ai ragazzi di seconda elementare, verranno cucinati biscotti per tutti all’interno dell’iniziativa Pasticcioneria. Ancora cibo il 30 novembre, con il laboratorio di cupcake, mentre con l’avvicinarsi dell’Avvento e del Natale il 7 ed il 14 dicembre si costruirà un presepe. Infine, domenica 21 sfilerà per le vie cittadine il consueto presepe vivente: l’appuntamento per ogni evento è fissato per le 15.30, salvo diverse indicazioni.

SARONNO
Mostra a fumetti "La mia gente":
al via il primo appuntamento delle iniziative organizzate nell'ambito dell'evento "Diritti in gioco – diritti in arte: mostre, laboratori, giochi, musica, cinema, teatro, incontri per il XXV Anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia". La mostra a fumetti "La mia gente, 50 personaggi illustrati dalle canzoni di Enzo Jannacci" si terrà infatti alla Sala Nevera di Casa Morandi dal 7 al 16 novembre. La mostra sarà inaugurata venerdì 7 novembre alle 18.30 e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.30. 
Incontro  con l'Avis sulle malattie cardiovascolari: venerdì 7 novembre alle 21, al teatro del Collegio Arcivescovile di piazza del Santuario, si terrà un incontro organizzato dall'Avis comunale Saronno sul tema delle malattie cardiovascolari e dei sani stili di vita. Interverranno il dottor Stefano Rossi, cardiologo dell'ospedale di Saronno, e il dottor Franco Montani, direttore sanitario Avis Saronno. Ingresso libero.
In biblioteca corso di invito alla lettura per ragazzi: per ragazzi dai 14 ai 18 anni. Gli incontri si terranno giovedì 6, 13 e 20 novembre dalle 14,30 alle 16 alla Biblioteca civica, viale Santuario 2. Iscrizione obbligatoria e gratuita in biblioteca entro venerdì 31 ottobre.
Domenica Saronno celebra la Vittoria e le Forze Armate: alle 9.15 schieramento al monumento ai Caduti della Grande Guerra in piazza Vittorio Veneto e in viale Santuario. S'inizierà con l'alzabandiera seguita dalla deposizione di una corona d'alloro.  Dopo il discorso commemorativo del sindaco Luciano Porro partirà il corteo, con tutte le associazioni d'arma, che si dirigerà verso l'aula consiliare dove alle 10 si terrà la conferenza "Significato storico dalle prima guerra mondiale una riflessione cent'anni dopo" con Fulcio De Giorgi. Al termine dell'incontro alle 11,30 si terrà una Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli.  

SOLARO
Storie di solaresi nella Grande guerra:
domenica 2 novembre sarà inaugurata in Villa Borromeo la mostra “Muti Passarono – tributo ai solaresi caduti nella Grande Guerra”. Si tratta del frutto del lavoro di ricerca condotto dal consigliere comunale Gianfranco Morelli, attraverso archivi storici, documenti locali e materiale fornito da famiglie, per ricordare la storia di quanti, esattamente un secolo fa, anche da queste terre partirono al fronte e non fecero più ritorno. La cerimonia avrà inizio alle 9,30 con la S.Messa in chiesa parrocchiale, a cui seguirà corteo. Alle 11,30 l'inaugurazione della mostra. 
Nuovo pomeriggio insieme per anziani: lunedì 3 novembre, nuovo appuntamento con UnaSolarete e i pomeriggi pensati per gli anziani e le loro famiglie. L'appuntamento è alle 15 in Sala Nobile del Municipio per una chiacchierata, una tombola e la merenda insieme. Si parlerà anche di come difendersi dalle truffe a domicilio. Partecipazione libera e gratuita.  

TURATE
Avis in piazza:
domenica 2 Novembre, in piazza in via Alessandro Volta, il gruppo Avis darà la possibilità a tutti gli iscritti di donare il sangue. L’automoteca ospiterà i donatori dalle 8 alle 12. Per chi non l’avesse ancora fatto, ci sarà la possibilità di iscriversi e sottoporsi ai controlli preliminari per donare il sangue.

UBOLDO
Halloween alle Acli:
festa nella sede del circolo familiare, dove genitori e figli potranno presentarsi in costume per divertirsi un po’. Appuntamento a questo venerdì 31 ottobre alle 21.30.

TI POTREBBE INTERESSARE...

Droga e 2000 euro in contanti in casa, 19enne denu... Aveva in casa droga e ben 2000 euro in contanti, che si sospetta siano proventi dell'attività di spaccio: per questo è stato denunciato un 19enne di R...
Aria irrespirabile in tutta la nostra zona per eff... Da Bollate a Saronno, da Garbagnate a Caronno Pertusella, da Uboldo a Rovello Porro, passando per Cogliate, Ceriano Laghetto, Solaro e Lazzate: si mol...
Mara Maionchi a Paderno Dugnano, di corsa contro i... Mara Maionchi torna a Paderno Dugnano in occasione della corsa contro il tumore al seno organizzato da Amiche per mano. Per il secondo anno conse...
Ora legale: c’è dietro una fregatura… L’Unione Europea ha deciso di abolire il cambio di ora tra solare e legale, “poiché così vogliono i cittadini!”, ha tuonato il presidente della Commis...
Cormano, paura in Comune: botte e insulti ai Servi... Aggressione negli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Cormano in piazza Scurati. E' successo ieri pomeriggio attorno alle 17.30, un cittadin...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


il notiziario prima pagina

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !