IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Appuntamenti e iniziative dal 22 al 28 novembre

AppuntamentiOK
BARANZATE
Conferenza sulla sessualità nel XXI secolo
: sabato 22 novembre, alle 16.30 in biblioteca, si tiene la conferenza di Jolanda De Respinis “La verità del corpo e la legge del desiderio – Amore e sessualità nel XXI secolo”.
Memorial Luciano Rizzoli di biliardo: domenica all’oratorio San Giovanni Bosco avrà inizio il torneo di biliardo organizzato in memoria di Luciano Rizzoli, che era un responsabile dell’oratorio ancora ricordato da tutti. Le sfide avranno inizio nel primo pomeriggio.
Adolescenti a servizio della comunità di S. Arialdo con la cena a menù fisso: sabato 29 novembre, al costo di cinque euro, alle 19,45, nel salone dell’oratorio. La serata sarà animata con giochi e divertimento per tutti i bambini e con una testimonianza dalla Bolivia per gli adulti. Le prenotazioni si raccolgono fino a domenica 23 novembre contattando Simona.

BOLLATE
Il mercatino dell’usato in aiuto al tetto della chiesa:
sabato (e poi ancora il 6 dicembre) ritorna il mercatino benefico dell’usato “Adotta una famiglia” organizzato dai volontari della Velostazione di Bollate centro. Questa volta, però, il mercatino avrà (solo per questo sabato e per il 6 dicembre) una finalità diversa: non raccogliere fondi per aiutare una famiglia bisognosa, bensì per aiutare a riparare il tetto della chiesa San Martino. Il mercatino resterà aperto alla stazione Fnm dalle 9 alle 18.
Incontri tematici per genitori: dal 21 novembre  al 12 dicembre nuovo appuntamento con “Dire, fare e pensare” a cura dei Cag bollatesi, insieme allo spazio di consulenza psicopedagogico del Comune di Bollate. Quest’anno sono previsti 5 cicli di 3 incontri l’uno, su differenti tematiche; il primo ciclo, dal titolo “Mai sentita così bene” è rivolto alle donne e si svilupperà come un dialogo intorno al mondo femminile e all’autostima, con l’obiettivo di fare ritrovare la fiducia in sé stesse e riflettere su quali modelli trasmettere alle generazioni future, si terrà alle ore 20.30 al Centro Passepartout in via Galimberti 7 nei giorni di venerdì 21 novembre, venerdì 28 novembre, venerdì 12 dicembre. La quota di iscrizione ad ogni ciclo (3 incontri) è di 35 euro per ciascun partecipante, per coppie di genitori è prevista un’unica quota di 40 euro. I corsi partiranno con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.
Al Cantun le bancarelle della Val di Non: sabato 22 e domenica 23 novembre tornano le bancarelle dei mercati tipici locali. Protagonista nella piazza centrale bollatese sarà il “Mercatino Val di Non”, un simpatico gruppo di baite in legno che ogni settimana fanno sosta in una diversa piazza del Nord Italia per far conoscere ed apprezzare il gusto, il folklore e le tradizioni della bella vallata trentina. Sarà possibile acquistare prodotti tipici e assaporare i cibi di quella regione dalla secolare tradizione.
Il “benessere sessuale” a “I mercoledì della salute”: mercoledì 26 novembre alle 10 in biblioteca con il ciclo di incontri “I mercoledì della salute” a cura delle Farmacie Comunali, con il patrocinio del Comune di Bollate e in collaborazione con il Centro Medico “Corte della Salute”. In questo incontro si parlerà del benessere sessuale maschile e femminile. Conduce l’incontro il dottor Giuseppe Silvestre, medico Chirurgo e specialista in Urologia e Andrologia. Ingresso libero.

CARONNO PERTUSELLA
Fiaccolata contro la violenza sulle donne:
sabato 22 novembre  alle 17.30 avrà luogo un’inedita fiaccolata dell’associazione Rete Rosa Onlus con gli amministratori comunali della zona e i gruppi associativi, fra i quali Insieme Donna di Caronno. Si partirà dai sagrati delle chiese di Santa Margherita e di Sant’Alessandro per approdare alle 18.30 in piazza Aldo Moro ed entrare in municipio; qui si terranno i saluti delle autorità comunali e di Insieme Donna; di seguito gli studenti della scuola media De Gasperi leggeranno dei testi che avranno per tema “No alla violenza di genere – Immagini, pensieri, parole”. Dopo un’introduzione a cura dell’associazione Rete Rosa, interverrà il sindaco Loris Bonfanti. In caso di pioggia l’appuntamento è alle 18 in comune.

CESATE
Mercatino in biblioteca per il Natale solidale:
domenica 14 dicembre. Ad organizzare il mercatino per il Natale solidale è il comune di Cesate in collaborazione con le associazioni del territorio che operano con alcune realtà del sud del mondo. Domenica 23 novembre dalle 15 alle 18 alla biblioteca comunale di via Piave con spazi espositivi con prodotti del mercato equo e solidale, tutti realizzati a mano e utili idee regalo per Natale. Il ricavato serve a finanziare i progetti portati avanti dalle associazioni partecipanti. E' previsto anche un momento per gustare dolci e bevande. Ingresso libero.       
Danza del ventre al circolo Arci Cesate: sabato 22 novembre “Viaggio nell'infinito”, spettacolo di danza del ventre. Le coreografie saranno curate dall'insegnante Selene Franceschini e dall'assistente Claudia Giomini. Ingresso ore 21.30. 
Buon cittadino a quattro zampe, nuovo appuntamento: lunedì 24 novembre a partire dalle 20.45 alla biblioteca di via Piave 5. Ingresso libero.

CISLAGO
Festa per le suore di Spello
: domenica 30 novembre. Il programma prevede alle 12.15 il ritrovo alla mensa della scuola elementare Mazzini, alle 12.30 “Aperitivo dello chef” e, dopo il pranzo, alle 15 una tombolata. Iscrizioni entro il 27 novembre alla macelleria Zaffaroni di piazza Trieste e ai numeri 0296380348 / 3358769470 (la quota è di 16 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini).

CORMANO
In Oratorio emozioni con gli scacchi:
sabato 22 novembre alll’Oratorio San Luigi il Torneo Sociale della Scuola Scacchi di Cormano. Chiunque volesse iscriversi potrà farlo semplicemente chiamando al numero 333 3205965”.

CUSANO MILANINO
Tè alla menta o tè al limone, nuovo spettacolo al teatro San Giovanni Bosco:
la “prima” dello spettacolo si terrà domani sabato 22 novembre alle 21. Per domenica 23 novembre alle 15, invece, è prevista la prima delle repliche in programma. La commedia è di D. Navarro e P. Haudecoeur, con la traduzione di D. Conati. L'ingresso è di 10 euro, mentre è di 5 euro per i pensionati (solo domenica). Per prenotazioni telefoniche telefonare al 3664179793 oppure allo 026133577. Per le prenotazioni al botteghino invece il mercoledì dalle 21 alle 22, il sabato dalle 16.30 alle 18 o su info@compagniacanostra.it.
Sulla strada della memoria, secondo appuntamento: sabato 22 novembre in Villa Bagatti. Qui dalle ore 20 è previsto un incontro dal titolo “ Echi di storia a Milano”. Il relatore Rino Gualtieri, esperto conoscitore del capoluogo lombardo, racconta il primo conflitto mondiale attraverso aneddoti, fatti e immagini. Buffet a conclusione della serata. Inoltre fino a fine mese, sempre in Villa Bagatti, proseguirà la mostra fotografica “Caporetto 1917” con una sezione dedicata ai cimeli storici (orari di apertura dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 12.30, sabato e domenica anche dalle 15 alle 18).

GARBAGNATE
Croce Rossa: giochi e fiaccolata  per la sicurezza stradale
: domenica, dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio, la Croce Rossa Italiana Comitato Groane organizza un’importante iniziativa di educazione sulla sicurezza stradale. Dalle 10 alle 17 i volontari della Cri saranno infatti in piazza della Croce con un percorso stradale e percorso sensoriale per i bambini, percorso di mini pompieri, merenda e un simpatico concorso, “Disegno la mia città”: ogni bambino potrà presentare al banchetto in piazza un disegno su come sono le strade di Garbagnate o su come vorrebbe che fossero per andare in giro sicuro. Tutti i disegni saranno esposti in piazza e i cinque più belli verranno premiati alle ore 16. Alle 17, invece, partirà da piazza della Croce una fiaccolata in ricordo di Giulia Brocca.
Due eventi chiudono il “Mese della fotografia”: domenica 23 novembre alle 5, alla biblioteca Comunale di Garbagnate, è possibile portare le proprie fotografie per farle ‘leggere’ da Umberto Sommaruga, fotografo vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Martedì 25 novembre alle 21 all’Auditorium di via Vismara 2 l’“Incontro con Raoul Iacometti e la sua fotografia”: uno spettacolo in cui musica e danza accompagneranno le immagini del grande fotografo sestese. Per saperne di più www.gfg.fotogarben.it.
Concerto-evento “L’inutile Strage” al Santuario col Coro Alpino Lombardo: domenica 23 novembre alle 16 si potranno rivivere le suggestioni del Concerto-evento  “L’inutile strage” – canti, parole e immagini della Grande Guerra. 
“I labirinti del male” per ricordare la violenza sulle donne:  sabato 22 novembre alle 21 all’Auditorium San Luigi di via Vismara 2 spettacolo teatrale “I labirinti del male”, un’opera di teatro didattico contro la violenza sulle donne con Luciano Garofano e Giorgia Ferrero con la partecipazione di Laura Trent e la regia di Alessandro Molinari, scritto da Giulietta Kelly e Luciano Garofano. Ingresso libero.
Festa d’autunno coi Baciocch: sabato 22 novembre la Familia di Baciocch organizza al Cardellino la Festa d’autunno, cena a base di sapori autunnali con accompagnamento musicale del Duo Oscar.
Trofeo del parco col Gsg: domenica 23 novembre il Gruppo Sportivo Garbagnatese organizza una gara di ciclocross, il “Trofeo del parco”, che si svolgerà all’interno del Parco dei bambini di via Bolzano, gara valevole come sesta prova del “Criterium Palzola”. Il ritrovo è alle 11,30, la partenza alle 13,30.
“Futura in scena” con uno spettacolo teatrale: due spettacoli dal titolo "Cosa bolle in pentola", martedì 25 con replica mercoledì 26 novembre, sempre alle 21 al Teatro Italia di via Varese.

GERENZANO
La violin performer Saule Kilaite a Gerenzano
: sabato 22 novembre, alle 21, Al Teatro San Filippo Neri, andrà in scena lo spettacolo musicale “Andando, Vivendo”, con la violin performer Saule Kilaite & the Invisible Orchestra, per la regia di Charly Cartisano. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Polentata al Parco degli Aironi: domenica 23 novembre, alle 12.30, al Parco degli Aironi, una speciale “polentata” con polenta speciale macinata a pietra dell’Oltrepo’ Pavese, gorgonzola della Cooperativa Latte Varese e salamelle. Si raccomanda di prenotare mandando una e-mail a info@parcoaironi.it oppure telefonando al numero 3337057162. 

LIMBIATE
LimbiArte prosegue al Centro commerciale:
domenica 23 ospiterà a partire dalle 17 artisti di strada che stupiranno i clienti con le loro performance. 
Incontri con gli autori: il primo appuntamento è per il 27 novembre, giovedì, alle 21. Il primo autore ospite della biblioteca sarò Dario Crapanzano, che parlerà del suo ultimo romanzo “Arrigoni e l’omicidio di via Vitruvio” pubblicato da Mondadori quest’anno. I L’incontro è a ingresso libero e si terrà nell’aula consigliare di via Dante 38. 

MISINTO
Vignette contro la violenza sulle donne:
sarà visitabile fino a martedì prossimo, 25 novembre, tutti i giorni dalle 15 alle 22 in aula consigliare, la mostra “Ti amo troppo”, sul tema della violenza contro le donne. La rassegna   raccoglie 99 tavole di vignette autografe del disegnatore satirico Fulvio Sandrini, alias “Corvo Rosso”.

NOVATE
“Aspettando Natale”
: si parte il 22 e 23 novembre con “Regala e regalati parole”, mercatino dei libri usati a Villa Venino curato dall’associazione Amici della Biblioteca negli orari di sabato 9/12.30 e 14/18, domenica 10/12 e 14/18. Sabato 29, ore 16.30, al teatro Testori andrà in scena lo spettacolo interattivo “Lo schiaccianoci”, tratto dalla fiaba musicale di Tchaikovsky, per i bambini a partire dai 3 anni. Ingresso 5 euro sia per i bambini che gli accompagnatori. Mercoledì 10 dicembre, ore 17, Villa Venino ospita “Nella tenda di Babbo Natale”, laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni con ingresso libero. Venerdì 12, ore 21, alla chiesa S. Carlo c’è “So This Is Christmas”, concerto gospel con il Coro Seduto della Scuola di Musica Città di Novate. Sabato 13 a Villa Venino, ore 16.30, letture per bambini dai 3 ai 7 anni con “W la slitta di Babbo Natale” e i lettori volontari di Lupus in Fabula. Domenica 14, ore 17, spettacolo al teatro Testori “C credo” nell’ambito della rassegna “Ridi e sorridi”. Ingresso unico 10 euro. Sempre domenica 14, alle ore 21, nella chiesa SS. Gervaso e Protaso l’orchestra d’archi e coro dei Monelli eseguiranno le musiche del Natale, a cura della Scuola di Musica Città di Novate. Mercoledì 17, alle ore 17, secondo appuntamento “Nella tenda di Babbo Natale” a Villa Venino. Domenica 21, alle 21, nella chiesa S. Carlo risuoneranno la voce di Maria Mazzotta e il violoncello di Redi Hasa, con un repertorio che accumuna Balcani e Carpazi alle regioni meridionali italiane.       
“Come onde” a “Fior di latte”: domenica 23 novembre alle 10,30 e in replica alle 16,30 in biblioteca, si terrà un nuovo appuntamento con la rassegna teatrale per i più piccoli a cura di Nudoecrudo teatro dal titolo “Fior di latte”. In scena “Come onde”, uno spettacolo alla scoperta dell’acqua attraverso l’uso di semplici oggetti nei quali si cela un mondo fantastico. Ingresso unico 5 euro. Prenotazione obbligatoria all’ufficio cultura.

ORIGGIO
Film contro la violenza sulle donne
: il 25 novembre sarà proiettato il film “Ti do i miei occhi”. Appuntamento alle 20.45 nell’aula “I Sindaci” di via Manzoni. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Avis.

PADERNO DUGNANO
Natale in città:
inaugura il ricco programma targato 2014 il live painting, che coinvolgerà domani pomeriggio in Auditorium Tilane fino a trenta giovani artisti padernesi. La festa poi proseguirà il prossimo fine settimana a Calderara e Incirano, che verranno trasformate in isole pedonali con bancarelle di hobbisti, artigiani e attrazioni. A Incirano inoltre verrà inaugurato l’orologio sulla torre alla presenza di Sindaco, Assessori e Banda comunale. A Calderara inoltre si terrà il concerto di Franz Englaro e la mostra sui 150 anni della Croce Rossa Italiana, oltre al mercatino coi lavori realizzati dall’oratorio.
Raccolta fondi nelle pizzerie: torna la raccolta fondi promossa dalla Caritas Ambrosiana e dalla Comunità di Sant’Egidio, per la seconda edizione sono quattro le pizzerie coinvolte. Domani sera dalle 18 sarà possibile lasciare il proprio contributo tra cibi non deperibili e detergenti alle pizzerie di via Reali e a quella di via Monte Sabotino e Mazzini. Una pizza al metà prezzo ai più generosi.

SARONNO
Presentazione del libro di Maria Grazia Saviola Galli:
venerdì 28 novembre 2014 alle 20,45 alla Sala del Beato dell'Istituto Padre Monti, in Via Legnani 4. Oltre all'Autrice saranno presenti Davide Mattellini e padre Aurelio Mozzetta. Ai presenti l'Autrice farà omaggio di una copia del suo libro.
Banca del tempo per il telefono azzurro: sabato 22 e domenica 23 novembre troverete in Piazza Libertà il banco di Telefono azzurro, Associazione che opera per la difesa dell'infanzia. Potrete contribuire all'attività dell'Associazione regalando a voi e ai vostri amici una delle Casette di Luce che Telefono azzurro ha preparato per aiutare tante sofferenze nascoste.
Poesia con L'Isola che non c'è: domenica 23 novembre, alle 16.30, alla Sala Acli in vicolo S. Marta, si conclude il ciclo “Introduzione alla poesia” a cura del poeta Ennio Abate: “Storia e sistemazione critica della poesia del Novecento”. Argomenti trattati nell'incontro: i movimenti principali del Novecento (decadentismo, futurismo, ermetismo, modernismo, neoavanguardia); la cesura della tradizione, la “crisi della poesia”, il fenomeno dei “moltinpoesia”. Info 02 9609134.
Laboratorio al Museo Gianetti: sabato 22 novembre alle 16,  narrazione teatrale "Elcalabron". A seguire laboratorio di costruzione di fiori variopinti con tecniche miste. Costo laboratorio: 5 euro. Gradita la prenotazione. Informazioni e prenotazioni: Museo G. Gianetti, via F. Carcano 9 – tel 029602383 -segreteria@museogianetti.it.

SENAGO
“Cara Amica Ti Scrivo”,
serata contro la violenza sulle donne: sabato 22, alle 21, nell’auditorium di via Repubblica 7.

SOLARO
Due spettacoli per lanciare il progetto di una squadra di atletica per autistici:
sabato 22 novembre. I due spettacoli sono promossi dal Progetto Filippide Lombardia, sezione di Solaro al duplice fine di far conoscere il progetto alla cittadinanza e di raccogliere i fondi per finanziarlo. Gli spettacoli sono rivolti il primo ai bambini più piccoli, con inizio alle 15.30 e il secondo a tutte le età alle 20.30. Il tutto si terrà ad ingresso libero con offerta nella Sala Polifunzionale di via S. Francesco, a Solaro.
 
TURATE
“Luci d’Africa” all’Umberto I grazie ad Ascat: 
l’evento avrà luogo alla Casa Militare Umberto I sabato 22 novembre a partire dalle 19. I partecipanti potranno divertirsi visitando la mostra fotografica, ascoltando musica dal vivo, assaggiando prodotti tipici come la birra artigianale e giocando alla lotteria. Per i più piccoli il divertimento sarà garantito grazie ad attività di intrattenimento organizzate appositamente per loro.
Festa di S. Cecilia:  domenica 23. Il programma della manifestazione prevede la testimonianza  al cimitero alle 9.30. Dopo di che ci sarà la Santa Messa nella parrocchia con l’esibizione del corpo musicale, con la collaborazione del coro “Su Ali d’Aquila” di Turate. Infine, per le 12.30, avrà luogo il pranzo sociale con tanto di intrattenimento musicale nella Sala Polifunzionale dell’Auditorium di via Galilei. Tutta la popolazione è caldamente invitata dall’amministrazione a partecipare.

UBOLDO
Concerto di ADR in memoria di Radrizzani:
sabato 22 novembre alle 21 nella fabbrica di via Ceriani. Si esibirà il corpo musicale Santa Cecilia, affiancato dal corpo musicale Giuseppe Verdi di Camnago con la direzione del maestro Angelo Pinciroli, prima tromba dell’orchestra dell’Arena di Verona.
Tutti in corsa… col cuore: weekend importante per gli sportivi. Si terranno infatti tre gare rinviate la scorsa settimana a causa del maltempo: oltre al “Cross del Cuore” (domenica su percorsi fino a 10 chilometri), sia podistico che in mountain bike, e alla “Cronometro della Solidarietà” (sabato su percorsi fino 2 chilometri), sia podistica che in mountain bike e coi pattini in linea, avrà luogo la “Camminata del Cuore” (domenica su percorsi fino a 5 chilometri). Il ricavato di quest’ultimo evento andrà ai progetti sulla disabilità della scuola materna Colombo-Morandi, mentre quello degli altri alle iniziative di Tutto è Super-Abile. Al termine ci sarà una coinvolgente “Polenta-Party”.

TI POTREBBE INTERESSARE...

Droga e 2000 euro in contanti in casa, 19enne denu... Aveva in casa droga e ben 2000 euro in contanti, che si sospetta siano proventi dell'attività di spaccio: per questo è stato denunciato un 19enne di R...
Aria irrespirabile in tutta la nostra zona per eff... Da Bollate a Saronno, da Garbagnate a Caronno Pertusella, da Uboldo a Rovello Porro, passando per Cogliate, Ceriano Laghetto, Solaro e Lazzate: si mol...
Mara Maionchi a Paderno Dugnano, di corsa contro i... Mara Maionchi torna a Paderno Dugnano in occasione della corsa contro il tumore al seno organizzato da Amiche per mano. Per il secondo anno conse...
Ora legale: c’è dietro una fregatura… L’Unione Europea ha deciso di abolire il cambio di ora tra solare e legale, “poiché così vogliono i cittadini!”, ha tuonato il presidente della Commis...
Cormano, paura in Comune: botte e insulti ai Servi... Aggressione negli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Cormano in piazza Scurati. E' successo ieri pomeriggio attorno alle 17.30, un cittadin...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


prima pagina notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !