IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Appuntamenti e iniziative dal 29 novembre al 5 dicembre

AppuntamentiOK
BARANZATE
Lettura e laboratorio natalizio:
sabato 29, dalle 10, nella biblioteca comunale si terrà “Storie di Natale”, una lettura teatrale con Corrado Deri, su tre simboli natalizi: il presepe, l’albero e Babbo Natale. A seguire ci sarà il laboratorio creativo a cura dell’associazione Erewhon “Calamitiamoci”, per la realizzazione di alberi, gnomi e folletti calamitati. Le iniziative sono adatte ai bambini dai 4 agli 8 anni, la prenotazione obbligatoria contattando la biblioteca al numero 0238200279.

BOLLATE
Nel weekend la “Fiera del Dolce”:
sabato 29 e domenica 30 novembre la consueta e tradizionale Fiera del Dolce e Mercatino di Natale organizzata dalla San Vincenzo di Bollate alla Sala Giovanni XXIII della Parrocchia San Martino. Potrete trovare i volontari della San Vincenzo dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 sia del sabato che della domenica. Chi volesse contribuire con l’offerta di una torta potrà consegnarla direttamente sul posto.
Incontro con l’artista in Fabbrica: sabato 29 novembre alle 17 si terrà in Fabbrica Borroni un incontro con l’artista Mr. Savathewall e con i curatori della mostra Chiara Canali e Annalisa Bergo. Ingresso libero.

Walt Disney a “Ci vediamo lunedì”: lunedì 1 dicembre alle 21 in biblioteca per parlare di Walt Disney. Un incontro a cura dell’Associazione Il Giardino delle Muse per capire chi era Walt Disney: un artista geniale o un abile imprenditore? Ingresso libero.
Mostra fotografica in oratorio:si aprono domenica 30 novembre con una mostra fotografica, in oratorio femminile, i festeggiamenti per il 50° anniversario della sua fondazione. Seguiranno altri momenti di condivisione e, a conclusione, l’8 dicembre pranzo comunitario. Iscrizioni presso segreteria dell’oratorio femminile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.
Seconda edizione del “Ring of Fire”: andrà in scena domenica 30 novembre, al Palazzetto dello Sport di via Varalli, la seconda edizione del “Ring of Fire”. La manifestazione, dedicata alla thai boxe e agli sport da combattimento, è organizzata dalla New Professional Fighter del maestro Onofrio Cosentino con il patrocinio del Comune di Bollate. Sul ring non mancherà Daniele Primavera, della New Professional, vincitore della scorsa edizione. Anche quest’anno l’evento sarà vicino all’Ageop (Associazione genitori Ematologia Oncologica Pediatrica), contribuendo con una raccolta fondi alla ricerca sui tumori e leucemie del bambino. Programma: dalle 15 seconda fase campionati regionali “Fight1” e gare open dilettanti; dalle 20.30 galà serale pro “Fight1” rappresentativa lombarda contro rappresentativa sarda, match selezione Oktagon tra Enrico Piensi ed Enderson Bonat.
Presentazione di due progetti solidali alla Bottega Altrove: sabato 29 novembre alle 17 nella Bottega Equosolidale Altrove di via Gramsci verranno presentati i progetti sociali “Eurosia – Donne che cambiano il mondo” il laboratorio artigianale di produzione e confezionamento di confetture e conserve per dare un lavoro temporaneo alle donne della comunità e il progetto “Fiori all’occhiello” un laboratorio sartoriale che permetterà alle donne del quartiere non solo l’emancipazione economica, ma anche la realizzazione personale e il riconoscimento sociale. Al termine aperitivo.
La Cassoela Solidale a Cassina Nuova: sabato 29 novembre alle 20 nel salone parrocchiale, a cura del team cucina di Nonna Edda. Adulti 15 euro, bambini, studenti e disoccupati 10 euro. I fondi raccolti andranno a favore di Emergency.

L’enigmista” Claudio Batta da Zelig sabato ospite all’Orablù: sabato 29 novembre l’Orablù bar, il locale nel complesso delle piscine di via Dante, organizza una serata decisamente particolare, dal titolo “Assaggi di teatro”, che vedrà protagonista il notissimo attore comico di Zelig Claudio Batta, reso famoso dalle sue improbabili “parole incrociate”. Lo spettacolo di Claudio Batta sarà accompagnato da un menù che l’Orablù ha appositamente studiato per l’occasione: si andrà dalla bruschetta caramellata alle mezze penne alle cimette in agrodolce, dal riso mele e pecorino all’arrosto alle castagne, il tutto accompagnato da una buona dose di divertimento. Il costo di cena e spettacolo è di 22 euro. Prenotazioni allo 02-83412369.
Avis, il 30 la “Giornata del donatore”: domenica 30 novembre si terrà la 54° edizione della “Giornata del donatore”, organizzata dal consiglio AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Bollate, Novate e Baranzate. I donatori si ritroveranno alle 9 presso il sagrato della chiesa di San Bernardo di Cassina Nuova per partecipare alla Santa Messa ed assistere all’esibizione del coro “Out of time” della parrocchia di Barbaiana. Successivamente, il gruppo si sposterà nella sala congressi dell’oratorio Don Bosco (attiguo alla chiesa) per assistere alla premiazione dei donatori emeriti e verranno anche ringraziati i donatori che, per ragioni d’età o motivi sanitari, non possono più donare.

CARONNO PERTUSELLA
Incontro con lo scrittore Scarioni: sabato 29 novembre alle 16 in biblioteca i lettori potranno incontrare lo scrittore Federico Scarioni.
Mercatino natalizio a Pertusella: domenica 30 novembre è previsto il tradizionale mercatino a Pertusella, dove in piazza Vittorio Veneto e lungo le strade limitrofe esporranno bancarelle in cui si potranno trovare idee regalo, oggetti di artigianato e prodotti alimentari. Polizia locale e Protezione civile raccomandano di non parcheggiare l’auto nelle aree dove sono indicati i divieti, pena la rimozione del veicolo, dalle 8 alle 20. Bisogna fare attenzione anche alla viabilità: sarà consentito il passaggio ai soli residenti per comprovate e specifiche esigenze, nonché ai mezzi di pubblico soccorso.

CISLAGO
Festa per le suore di Spello: domenica 30 novembre la manifestazione in favore del Monastero delle Clarisse di Valle Gloria di Spello (in provincia di Perugia). Il programma prevede alle 12.15 il ritrovo alla mensa della scuola elementare Mazzini, alle 12.30 “Aperitivo dello chef” e, dopo il pranzo, alle 15 una tombolata. Iscrizioni entro il 27 novembre alla macelleria Zaffaroni di piazza Trieste e ai numeri 0296380348 / 3358769470 (la quota è di 16 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini).

COGLIATE
Addobbi natalizi col riciclo, laboratorio in biblioteca: sabato 29: a partire dalle 15 sono attesi bambini e genitori “armati” di bottiglie vuote, forbici e graffettatrici per proseguire nella realizzazione di addobbi natalizi originali.

CUSANO MILANINO
Ultimo evento “Sulla strada della memoria”: domenica 30 novembre si chiuderà con lo spettacolo teatrale con storie di ragazzi nella Grande Guerra, in Villa Bagatti dalle 17. Ultimo fine settimana anche per la mostra “Caporetto 1917”, con cimeli storici. La mostra rimarrà aperta venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30, sabato e domenica anche dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

GARBAGNATE
Martedì De Filippo… in milanese: il Gruppo Culturale “La Piazza” e  la Compagnia Teatrale “I Catanaij”  presentano "Quel campett del signor  di Peppino De Filippo", libero adattamento al dialetto milanese di Carletto Colombo martedì 2 dicembre alle 21 al Teatro Italia. Ritiro coupon d'ingresso presso la Segreteria della parrocchia SS. Eusebio e Maccabei.
Anime nere” al Cineforum: mercoledì 3 dicembre alle 21 al Cinema Teatro Italia. Ingresso singolo 4 euro.
Due anni di Ghirigoro:la libreria Ghirigoro compie due anni e per l’occasione organizza una grande festa domenica 30 novembre dalle 15 alle 19. La libreria si trova a due passi dalla stazione in viale Rimembranze 18. In occasione della festa 15% di sconto su ogni acquisto.

Notre dame de Paris” a “Si recita in città”:giovedì 4 dicembre alle 21 al Cinema Italia, per la rassegna “Si recita in città” e in collaborazione con Microcinema appuntamento con “L’Opera sul Grande Schermo”. Per l’occasione verrà proiettato ad alta definizione “Notre dame de Paris”. Ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro.
Torte, arance e mele per aiutare gli oratori: domenica 30 novembre sul sagrato della Basilica saranno in vendita mele e arance per le necessità dell’oratorio; lo stesso accadrà alla parrocchia di Santa Maria Nascente, mentre in San Giovanni Battista si svolgerà  una vendita di torte, sempre per raccogliere fondi in favore dell’oratorio.

GERENZANO
Commedia dialettale all’auditorium: domenica 30 novembre, alle 15.30 all’auditorium Giuseppe Verdi, andrà in scena lo spettacolo “I dané fan Danà’… Chi ga’ na’ mia”, una divertente commedia dialettale proposta dalla Compagnia I Fulchit di Caidate. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Giornata di studio sull’urbanistica: il 4 dicembre, dalle 15 alle 17 all’auditorium Giuseppe Verdi, si terrà la giornata di studio, organizzata dalla Fondazione de Iure Publico con il patrocinio del Comune di Gerenzano, sul tema “Lettura dottrinale dei casi pratici in materia di pianificazione urbanistica comunale”. La partecipazione è a titolo gratuito, previa comunicazione di conferma da inviare al fax 0267384578 o alla mail: info@deiurepublico.it, indicando il nome, il comune di residenza, i recapiti telefonici e di posta elettronica. 

LIMBIATE
Variomondo compie gli anni, festa in sede: domenica 30 aperitivo sia al mattino, alle 11,30 che la sera, alle 18,30. Un modo per ringraziare tutti coloro che hanno creduto nei loro progetti e che negli anni continuano a frequentare la cooperativa scegliendo di supportare i progetti in Rwanda.

NOVATE
Lo schiaccianoci” a “Zucchero filato”: sabato 29 novembre alle 16,30 nella Sala Teatro Giovanni Testori, per la rassegna di teatro per famiglie “Zucchero filato”, appuntamento con “Lo schiaccianoci”, uno spettacolo intetrattivo animato per bambini e bambine dai 3 anni basato sulla fiaba musicale di Tchaikovsky a cura di Ditta Gioco Fiaba. Ingresso singolo 5 euro.
Appuntamento sabato con “Reading per non pianging ‘14”: sabato 29 alle 21 al Centro Socio Culturale Coop di via Repubblica 15 appuntamento con ‘14”, narrazioni tra l’assurdo e il teatrale, con voglia di demenziale in parole e musica con testi di Roberto Botturi accompagnati dalla musica di Tomas Basso (corno bassetto, clarino e iPad). Ingresso libero.
Questa sera cose turche” a “Ridi e sorridi”: domenica 30 novembre alle 17 nella Sala Teatro Giovanni Testori. In programma “Questa sera cose turche” con Rossana Carretto, Pia Engleberth e Alessandra Sarno e la regia di Enzo Iacchetti. Ingresso unico 10 euro.
Palla pallina” a “Fior di Latte”: nuovo appuntamento per i più piccoli con la rassegna teatrale “Zucchero filato”; domenica 30 novembre alle 10,30 e alle 16,30 in Biblioteca è di scena “Palla Pallina” a cura di ArteventualeTeatro. Ingresso singolo 5 euro. Prenotazione obbligatoria.
Uno sguardo politico e religioso sull’Iraq: lunedì 1 dicembre sera nella sede Acli alle 21.
MoltoMostra 2014”, fine settimana dedicato alla fotografia a Villa Venino: sabato 29 e domenica 30.  L’inaugurazione è prevista per sabato 29 alle ore 15 con apertura fino alle 19, domenica 30 l’orario sarà dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, ingresso libero.
Raccolta al Banco di Solidarietà per le famiglie in difficoltà: sabato 29 e domenica 30 alla parrocchia SS. Gervaso e Protaso il sabato dalle 17.30 alle 18.30 e domenica dalle 8 alle 11.30. Per quanto riguarda i generi da raccogliere, si ricercano in particolare caffè, biscotti, olio e legumi.

PADERNO DUGNANO
Iniziative di Natale: gli studenti delle primarie disegneranno una cartolina di auguri che sarà esposta a Tilane dal prossimo 9 dicembre. Anche alle secondarie è stato dato libero sfogo alla creatività con la realizzazione di cartelloni natalizi che parteciperanno a un concorso per eleggere quello più bello. Le domeniche del mese saranno all’insegna delle tradizionali feste nei sette quartieri per concludersi con l’evento clou il 21 dicembre. Quando sarà allestito il villaggio di Natale in piazza della resistenza, alcune vie centrali saranno chiuse al traffico dove i più piccoli potranno seguire un percorso ludico con un pony o un asinello. A cornice di tutto ci sarà musica, bancarelle di hobbisti , flashmob e le premiazioni dei vari concorsi lanciati in queste settimane.
Festa a Calderara e Incirano: domenica bancarelle di hobbisti e musica dal vivo. A Incirano alle ore 11 si inaugurerà l’orologio della torre di piazza De Gasperi. Al taglio del nastro prenderà parte l’Amministrazione comunale e la Banda Santa Cecilia 1900. Alle 15, il Movimento Inciranese per il Sociale offrirà castagne a chi arriverà a curiosare tra le bancarelle di hobbisti lungo via Italia che per l’occasione si trasformerà in un lungo camminamento.
A Calderara invece il programma di 'Aspettando il Natale' prevede mostra di pittura, stand delle associazioni del quartiere e il concerto con Franz Englaro & The Cosmos Gang e i Rebelords. Tra le bancarelle di Monza e brianza girerà anche la renna coi regali di Babbo Natale.
Sarà allestita anche la mostra fotografica sui cento anni della Croce Rossa Italiana e sarà possibile scambiare e barattare al mercatino degli alunni delle scuole di Calderara.

SARONNO
Mercatino di Natale all'Istituto Padre Monti: dal 30 novembre all’8 dicembre compresi dalle 10 alle 12 e  dalle ore 15 alle 18,30.
Help 2014: gli alunni della scuola secondaria Bascapè hanno organizzato un mercatino natalizio che contribuirà all'iniziativa Help Insieme per donare un sorriso, che si propone di aiutare bambini in difficoltà. Sabato 29 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18  alla scuola Bascapè di via Ramazzotti 23.
"Noi che… facciamo" inaugura le attività: sabato 29 novembre  alle 16.30 in via San Francesco 16 saranno presentati presentazione i corsi, e si terranno esibizioni di danza. Buffet per tutti. Alle 19 incontro si terrà invece l'incontro gratuito "Come superare un colloquio di lavoro".
Il "Corrierino" in mostra:  fino al 30 novembre al Museo Gianetti. da martedì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 15 alle 19. Domenica 30 novembre  dalle 15 alle 18. Ingresso libero.

Eventi alla libreria pagina 18: sabato 29 novembre alle 18 Fantastico Noir: Silvio Raffo presenta i suoi ultimi libri. A seguire Il filmato "Delirio in noir" di Matteo Carnio. In via Padre Luigi Monti, 15.
Presentazione del libro di Maria Grazia Saviola Galli: venerdì 28 novembre 2014 alle 20,45 presso la Sala del Beato dell'Istituto Padre Monti, in Via Legnani 4 a Saronno per la presentazione del libro di Maria Grazia Saviola Galli "La moltitudine". Oltre all'Autrice saranno presenti Davide Mattellini e padre Aurelio Mozzetta. Ai presenti l'Autrice farà omaggio di una copia del suo libro.
Visite guidate alla San Francesco: a cura di Laura Scarpato, restauratrice, Cristina Renso dell'Associazione Flangini, Gigi Biffi, Luana Viviani, storica dell'arte e Enrica Lomazzi. Prossimo appuntamento sabato 29 novembre dalle 14,30 alle 16,30. È richiesto un contributo libero a favore

dei lavori di restauro più urgenti.
Torneo di burraco con Emergency:  sabato 29 novembre alle 14.30 allo Sporting Club (Tennis) di Saronno, in via Garcia Lorca. Quota di partecipazione 15 euro a persona. Emergency Saronno allestirà un buffet per tutti i partecipanti. Informazioni e prenotazioni Silvana 348 5634309 – emergencysaronno@gmail.com.
Visita alle statue dei Profeti sui ponteggi del Santuario: da sabato 29 novembre fino a domenica 14 dicembre, approfittando dei ponteggi dei restauratori, sarà possibile vivere l’esperienza decisamente unica di vedere la cupola del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli da 12 metri di altezza. Sarà necessario prenotare con una email a, segreteria@santuariodisaronno.it, o rivolgendosi all’archivio storico del Santuario in piazza Santuario lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 12. I visitatori dovranno presentarsi con una fotocopia della carta di identità.

SENAGO
Serata in Concerto”: sabato 29 alle 20.30 nel salone polifunzionale dell’oratorio di via Repubblica.
Babbo Natale nel Villaggio della Solidarietà”: domenica 30 il Parco di Villa Monzini si trasformerà in un luogo magico, animato da folletti e da una miriade di attività. Immancabile Babbo Natale che, dalla biblioteca, ha già dato appuntamento ai giovanissimi senaghesi e li ha esortati a ricordare la letterina per i regali che poi consegnerà personalmente il 24 dicembre. Dalle 10 alle 18 sarà presente il Quartiere della Solidarietà con le associazioni di volontariato e gli artigiani. All’interno anche il Punto “dallo spreco alla solidarietà”, la Casa delle Fiabe, il laboratorio dei folletti, l’albero dei buoni propositi, e la fantastica casa di Babbo Natale. Una giornata magica dove non mancheranno canti, balli, animazione e tante sorprese. Appuntamento in via Repubblica.
Le emozioni e i valori dello sport a Senago” all’Erbamatta: lunedì 1 dicembre la serata dedicata alle associazioni sportive del territorio. Ospite d’onore e relatrice della serata sarà la campionessa di ciclismo e attuale assessore allo Sport di Senago Morena Tartagni. Appuntamento alle 20.45 nella sede Erbamatta di via Risorgimento.

SOLARO
Informagenitori, riparte l'attività: domenica 30 novembre sono invitate tutte le famiglie con bimbi 0-6 anni ad un pomeriggio in compagnia, dalle 15 alle 17, con tanti laboratori creativi con i colori e i suoni dell’autunno.  Come sempre non mancheranno spazi morbidi per i più piccoli e dolcetti per una merenda insieme.

TURATE
Mercatini di Natale: domenica 30 novembre, dalle 9 alle 18, avranno luogo i tradizionali mercatini di Natale. La manifestazione comprenderà la partecipazione di hobbisti, associazioni e intrattenimento per bambini.

UBOLDO
Concerto-tributo a Celentano: il Cinema Teatro San Pio – Sala della Comunità apre la stagione teatrale 2014/2015 con un appuntamento d’eccezione: questo sabato 29 novembre alle 21 (biglietto unico 13 euro) sul palcoscenico andrà in scena uno spettacolo dedicato ad Adriano Celentano. I grandi successi del Molleggiato saranno interpretati da Maurizio Schweizer e dalla sua grande band di dieci elementi. La sua naturale somiglianza fisica e vocale è la scintilla che accenderà questo concerto-tributo, dal suggestivo titolo “Il Re degli Ignoranti”, nel quale l’omonima band di undici elementi propone al pubblico molte fra le più belle canzoni di Celentano. Due ore di canzoni amatissime da un pubblico di tutte le età, interpretate interamente dal vivo e con arrangiamenti fedeli all’originale.

TI POTREBBE INTERESSARE...

Spacciatore minorenne arrestato dai carabinieri ne... Nel corso della giornata di ieri, nell’ambito di un apposito servizio predisposto dalla Compagnia di Cantù e volto al monitoraggio e alla repressione ...
Le colpe dei padri Le colpe dei padri non dovrebbero mai ricadere sui figli, è una regola fondamentale della civiltà umana. In Italia, invece, accade proprio il contrari...
Mamma e figli dispersi nel bosco, recuperati con l... Sono stati tratti in salvo dai Vigili del fuoco con l’elicottero, la mamma con due bambini che si erano persi ieri pomeriggio durante una gita nei bos...
Capotreno minacciato con un coltello da un marocch... Paura su un treno della Milano-Asso, dove un capotreno è stato minacciato con un coltello da un viaggiatore di nazionalità marocchina. “Prego b...
I preti, i baristi e… i cani Una volta nella nostra società i sacerdoti avevano un ruolo fondamentale, un ruolo di confessori ma anche di saggi consiglieri, sempre tenuti al sacro...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook



La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !