IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Appuntamenti e iniziative dal 27 febbraio al 5 marzo

AppuntamentiOK

ARESE
“Maria Callas” e …Silvia Mercoli  all’auditorium:
venerdì 27 febbraio, alle  21, all’auditorium (con ingresso gratuito), grande e importante appuntamento sia con il teatro che con la musica. Ritorna la pèce “Maria Callas”, recitata dalla bravissima regista aresina Silvia Mercoli. 
Sabato 28 filata dei carri. Si svolgerà sabato 28 febbraio la sfilata dei carri carnevaleschi organizzati dalla Pro Loco. Il tema di quest’anno, è “Pela, taglia, trita, cuoci”. Il ritrovo sarà sulla piazza C.A. Dalla Chiesa per le  14. All’arrivo, sempre sulla stessa piazza, verranno premiati il costume e il carro più originali e a tema. Il percorso dei carri, (sempre pioggia…permettendo) quest’anno, ricalcherà quello tradizionale, cioè: via Caduti, via Vismara, viale Einaudi, viale Resegone e via Matteotti: sono circa 2,5 chilometri, percorribili in circa 45 minuti.
Musica folk con Libera. Sabato 28 febbraio alle 19,30 all’auditorium di via Varzì 13, l’associazione Libera presenta le sue attività con il sottofondo sonoro della musica folk dei “Red Folks”.  Sarà possibile, per gli interessati, tesserarsi . 

BARANZATE
Serata sulla legalità con Luca Elia e Franco Mirabelli.
Venerdì 27 febbraio, alle 21 in chiesetta si parlerà di legalità. Luca Elia dialogherà sul tema con il senatore PD Franco Mirabelli membro Commissione Parlamentare antimafia, David Gentili presidente commissione antimafia Comune di Milano, Fabio Galesi Consigliere di zona 8. Ingresso libero.
Presentazione dei laboratori creativi per adulti. Sabato 28 febbraio alle 10 in biblioteca si terrà un’incontro di presentazione dei “Laboratori creativi e gratuiti per adulti”, a cura di Anna Ardigò. I laboratori saranno di due tipi, la “Creazione di un monile con perle e ciondoli d’argilla” si terranno sabato 7 e 28 marzo dalle 9 alle 12 e il laboratorio “Realizzazione di quaderni con rilegatura a vista giapponese” si terrà sabato 14 e 21 marzo sempre dalle 9 alle 12. Per ogni singolo laboratorio sono disponibili 10 posti, prenotazione obbligatoria. Per info 0238200279.
Silvia Ballestra con “Amiche mie”. Per la rassegna “Dal Cuore Alla Penna e Ritorno”, sabato 28 alle 16.30 nella biblioteca Comunale, Silvia Ballestra presenta il suo libro “Amiche mie” tra musica e drammatizzazione. Vera, Francesca, Sofia e Carla: quattro donne, quattro amiche, quattro mamme in prima linea sulla frontiera della vita che corre. Una storia di donne tormentate, coraggiose, vere, in cui ciascuna troverà un pezzo di sé.
“Arie d’opera”. In concerto alla scuola di via Aquileia. l’Assessorato alla Cultura organizza per domenica 1 marzo un concerto musicale dal titolo “Le più famose arie d’opera”. Il concerto si terrà alle 16.30 all’Auditorium “G. Ruscitto” della scuola media in via Aquileia 1, in collaborazione con gli allievi e i docenti della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.

BOLLATE
“Open heart” a “Ci vediamo lunedì”
. Per la rassegna “Ci vediamo lunedì” appuntamento il 2 marzo alle 21 in biblioteca per la proiezione del film- documentario “Open heart” candidato al premio Oscar 2013 nella categoria “Documentary Short”, che racconta la storia di otto bambini ruandesi che lasciano le loro famiglie per andare in Sudan e sottoporsi ad un delicato intervento al cuore presso il Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum. La proiezione è a cura dell’Associazione “Gli occhi di Mafalda”. Ingresso libero. 
“Pride” martedì al cineforum. Per la rassegna cinematografica a cura dell’Auditorium Don Bosco” appuntamento martedì 3 marzo alle 21 con la proiezione del film “Pride” basato su una storia vera, il film è ambientato  durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984 e racconta la storia di attivisti del movimento gay che decidono di raccogliere fondi per gli scioperanti del Galles. 
Ensemble Florete Flores e coro canadese in concerto. Giovedì 5 marzo alle 20.45 allo Splendor si terrà il concerto del Coro di Voci Bianche & Ensemble Florete Flores, diretto dal Maestro Mirko Luppi. Al concerto parteciperà anche un coro canadese, “Le Petit Chanteurs de Laval”, diretto da Philippe Ostiguy. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Parrocchia San Martino. Ingresso libero.
“Adotta una famiglia”. Sabato 28 febbraio dalle 9 del mattino al tardo pomeriggio il mercatino benefico dell’usato “Adotta una famiglia”, all’interno dei locali della velo stazione alla stazione Fn di Bollate centro. Il ricavato dell’iniziativa sarà usato per i bisogni di famiglie in difficoltà individuate dagli organizzatori della velo stazione.

CARONNO PERTUSELLA
Auser: laboratorio di fiori di carta.
Domenica 1 marzo, dalle 15.30 alle 17.30 al Centro Auser di via Adua 169, ci sarà un laboratorio per realizzare fiori di primavera con carta, oltre a giochi e merenda. L’iniziativa, promossa da Insieme Donna, si inserisce nel contesto del progetto “Una rete di padri e madri per la cura dei figli” del progetto “Bariola Tempi al Centro”. 

CESATE
"Animali di… versi" in biblioteca con Alice oltre lo specchio.
Sabato 28, alle 16, si terrà alla biblioteca di via Piave un nuovo incontro della rassegna Alice oltre lo specchio. Protagonisti di questo incontro saranno gli "animali di… versi": "Oggetti piccoli, di legno e di lana, rinchiusi in una custodia vellutata che cercano un luogo dove andare. Storie di chi, per fortuna, è diverso".
Il tema dell'evento con Simona Lisco sarà infatti proprio la diversità.

COGLIATE
Torna  la camminata in allegria organizzata dai Marciatori Cogliate.
  Torna domenica mattina l’appuntamento con la marcia podistica non competitiva “Camminiamo a Cogliate in allegria”. La manifestazione è giunta alla sua 27esima edizione e ad organizzarla è, come sempre, il gruppo marciatori Cogliate. L’appuntamento è al Centro giovanile Cardinal Minoretti fin dalle 7,30 per le operazioni preliminari e le iscrizioni, mentre la partenza sarà libera dalle 8 alle 9. A disposizione dei partecipanti ci saranno tre percorsi, da 5, 10 e 20 km, che si snoderanno in gran parte all’interno del Parco delle Groane.  Partenza e arrivo saranno in oratorio dove sarà anche allestito il ristoro conclusivo ed il tavolo delle premiazioni. Altri ristori saranno lungo il percorso. Le iscrizioni si raccolgono fino al momento della partenza. Il costo di partecipazione è di 3 euro per gli iscritti Fiasp e di 5,50 euro per tutti gli altri con il riconoscimento di una confezione di pasta fresca. Quest’anno saranno coinvolte in maniera speciale le scuole cogliatesi, elementari e medie, con una speciale classifica delle classi partecipanti più numerose. 

CUSANO MILANINO
Marzo "al femminile".
Il programma si apre con la proiezione, martedì 3 marzo,  con “La bicicletta verde”  al Cinema S. G. Bosco, domenica 8 marzo la giornata verrà inaugurata con il pomeriggio danzante “Balliamo insieme” presso il Circolino di via Adige e alcune letture teatralizzate di monologhi al femminile “Voci di donne”  presso la Biblioteca Civica, per poi chiudersi, infine, con una proiezione del film “Aspetti e Dispetti”. Mercoledì 11 marzo ci sarà la visita guidata alla mostra “Le grandi donne di Milano” presso il Castello Sforzesco di Milano; il mese di celebrazioni si chiuderà, martedì 24 marzo, con la proiezione del film “Big Eyes” presso il Cinema S. G. Bosco. 

GARBAGNATE
Conferenza per scoprire Londra.
In collaborazione con l’Associazione Pandora, che ha in gestione i corsi di lingua per conto del Comune, l’Assessorato alle Politiche Culturali organizza una conferenza turistico-culturale sulla città di Londra. Condotto dalla professoressa Bruna Parisi, l’incontro si terrà in Corte Valenti (via Monza 12) venerdì 6 marzo alle ore 20.45 e tratterà  non solo dei luoghi simbolici della città,  ma anche dei suoi personaggi e delle sue tradizioni.
"Il padre e i due figli" con la regia di Claudia Koll. Sabato 28 febbraio alle 21 al Teatro Italia “Il Padre e i due figli”, spettacolo teatrale con la Compagnia Rose Accademy, regia di Claudia Koll. I coupons di invito sono disponibili presso la segreteria di S. Eusebio.
“Open day” al centro “Il Sole”.  Sabato 28 febbraio dalle 16 alle 18, mamme, papà e bimbi da 0 a 3 anni sono invitati all’Open Day del “Centro Il Sole” di via Stelvio. Durante l’Open Day, i bambini potranno divertirsi e i genitori visionare lo spazio, conoscere le educatrici e conoscere le proposte educative.

GERENZANO
Domenica la prima Airone Running.
La manifestazione sportiva, aperta a tutti, si articolerà su quattro percorsi a scelta, diversi tra loro per lunghezza: ce ne sarà uno da 4 chilometri, un altro da 6, uno da 14 e, infine, uno da 22. Le iscrizioni per i gruppi si chiuderanno sabato alle 18, mentre i singoli potranno registrarsi direttamente il giorno della gara (la cui partenza sarà dalle 8 alle 9). L’iniziativa si inserisce nel progetto “Ambienti@moci 2015”. 

MISINTO
Biblioteca aperta di sera e di domenica.
Sono in vigore dalla scorsa settimana nuovi orari per le aperture serali e festive della biblioteca civica. Ai normali orari di apertura settimanale, infatti, ora si aggiungono anche le aperture del martedì e del giovedì dalle 20 alle 22 e della domenica alle 10 alle 12. Un’opportunità in più per avvicinare nuovi appassionati alle tante opportunità di lettura, consultazione e approfondimento, offerte dalla Biblioteca. 

NOVATE
 “Che io possa essere dannato…” al Centro Culturale Coop
.  Sabato 28 febbraio alle 21 al Centro Culturale Coop di Novate, gli artisti Camilla Barbarito (voce)  e Guido Baldoni (fisarmonica) presentano “Che io possa essere dannato se non ti amo” e interpreteranno alcuni brani del repertorio di Domenico Modugno, facendo rivivere un’epoca del paese remota ma allo stesso tempo familiare. Ingresso libero.
“Il castello errante di Howl”  a “Novate Cinema”. Domenica 1 marzo alle 16,30 nella Sala Teatro Giovanni Tesori” per la rassegna “Novate Cinema” verrà proiettato lo spettacolo per ragazzi dal titolo “Il castello errante di Howl”. Ingresso singolo 4 euro
“Piccolo principe” a “Teatro Scuola”. Martedì 3 marzo alle 10 nella Sala Teatro Giovanni Testori, per la rassegna “Teatro Scuola” è di scena “PiccoloPrincipe”. Ingresso 5 euro“12 anni schiavo” al cineforum. Per la rassegna cinematografica “Novate cinema”, giovedì 5 marzo alle 21 nella sala Teatro Giovanni Testori sarà proiettato il film “12 anni schiavo”, la storia di Solomon Northup (interpretato da Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York che viene rapito e venduto come schiavo. Ingresso singolo 4 euro.  
Serata su “Un nuovo umanesimo per Milano e le terre ambrosiane”. Mercoledì 4 marzo alle ore 21, presso la Sala Don Mansueto di via Resistenza, si terrà l’incontro: “Un nuovo umanesimo per Milano e le terre ambrosiane”, con Valentina Soncini del Consiglio Pastorale Diocesano. Riflessioni a partire dalla Lettera dell’Arcivescovo Scola. L’incontro è organizzato dalle Acli, ingresso libero.

PADERNO DUGNANO
Appuntamentoal Metropolis.
Una commedia brillante e in lingua milanese. Così la annunciano gli organizzatori e i commedianti che giovedì prossimo, 5 marzo, si ritroveranno un’altra volta sul palco del cinema Metropolis di via Oslavia. Dalle ore 20.30, andrà in scena ‘El sarà un colp de fortuna’, la commedia scritta e diretta da Annamaria Riboldi e proposta dalla compagnia teatrale ‘Teatrem on ciccinin’. L’iniziativa è patrocinata dall’Università della Terza Età, dall’Auser e dal comune di Paderno.
8 marzo, pranzo al centro. Il centro anziani Falcone e Borsellino ha aperto le iscrizioni al pranzo organizzato in occasione della Giornata della donna. Il pranzo è fissato per le ore 12.30 di sabato prossimo, 7 marzo. Le iscrizioni si possono fare direttamente presso la struttura di piazza Falcone e Borsellino.

SARONNO
Pomeriggio letterario al Circolo Sardo.
Sabato 28 febbraio alle 16,30 il circolo sardo Grazia Deledda organizza un pomeriggio dedicato a Sebastiano Satta nell’occasione del centenario della sua morte. Interverranno Bruno Rombi, autore di un libro ad esso dedicato, Paolo Pulina e Serafina Mascia, rispettivamente membro e presidene della Fasi. 
Incontro sulla malattia rara di Lesch-Nyhan. Sabato 28 febbraio alla sede del “Gruppo Alice” in via Parini 54, si terrà un incontro di conoscenza e approfondimento sulla malattia di Lesch-Nyhan. L’evento, organizzato in occasione della giornata mondiale delle malattie rare, è promosso, oltre che dall’associazione saronnese da Dna Inter club Solaro,Lnd famiglie italiane onlus e la compagnia della Megaluna di Cesate. Ingresso libero. 
Cinema sui diritti dei migranti. Martedì 3 marzo alle 18 alla libreria Pagina 18, in via Padre Monti 15, si terrà un incontro di presentazione e approfondimento con Gabriele Del Grande, autore di “Mamadou va a morire” (2007), “Roma senza fissa dimora” (2009) e “Il mare di mezzo” (2010). Alle 20.45 appuntamento invece al cinema Silvio Pellico, per la proiezione del film “Io sto con la sposa” seguito da un dibattito con il regista.
Mercato contadino tutti i sabati. Il mercato contadino si terrà tutti i sabati, dalle 8 alle 13 in piazza del mercato. Potrete trovare frutta, verdura ma anche confetture e formaggi. E' previsto un angolo caffè gestito dai ragazzi del Villaggio Sos.Cinema a merenda. Continua l'edizione 2015 del ciclo di film per ragazzi e famiglie al Cinema Silvio Pellico, tutti i sabati alle 15 fino al 2 maggio.Sabato 28 febbraio "Maleficent".
Ingresso e merenda € 5, ingresso 3D e merenda € 8. Cinema Silvio Pellico, info 02.99768085 – www.pellicosaronno.it.
Orientamento al volontariato. Il Cesvov – Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese, in collaborazione con Unitre Saronno organizza a marzo un percorso di orientamento. L'iniziativa, dal titolo"Volontario anch'io!" prevede tre incontri serali per esplorare le proprie motivazioni, gli ambiti dove poter essere volontario, le competenze che si possono mettere in gioco, e un incontro finale con alcune associazioni locali.
Gli incontri si terranno giovedì 12, 19 e 26 marzo dalle 20.30 alle 22.30 e sabato 28 marzo dalle 9.30 alle 12. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 9 marzo all' Unitre Saronno, Via San Giuseppe 36 (lunedì-venerdì, ore 10-12 e 15-18). Per informazioni: formazione@cesvov.it.
Incontri di Quaresima in Prepositurale. Si terranno tutte le domeniche fino al 15 marzo gli incontri di quaresima in Prepositurale, dalle 16 alle 17. Gli incontri, spunto di riflessione con filmati e altro saranno incentrati sul tema " Expo – cosa nutre la vita?" sui temi di vita, ambiente, alimentazione e pianeta.
"Belle et Sebastien". Il Cai Saronno invita tutti gli interessati alla proiezione del film "Belle et Sebastien" di Nicolas Vanier. Ambientato sulle Alpi francesi nel 1943, racconta l'amicizia tra il bambino Sebastien e Belle, un cane selvatico ingiustamente definito “la bestia” dagli abitanti del villaggio. Martedì 3 marzo alle 21, Auditorium Aldo Moro, vialeSantuario 2. Ingresso libero.
"Studiare con il cuore", un incontro allo Zappa. Si terràil prossimo 3 marzo l'incontro "Studiare con il cuore", un'introduzione al metodo di studio e alla gestione delle emozioni. Appuntamento alle 20.45 all'aAula magna dell'Itcs  Zappa, in via via Achille Grandi, 4. Interverranno: Cesare Basilico, Valentina Giurbino, Alessio Rondena e Davide Nahum.

SENAGO
Mercatino dell'usato con la Pro Loco in piazza Aldo Moro.
Nuova iniziativa sul territorio. Ogni prima domenica del mese ci sarà infatti il Mercatino dell’Usato, una proposta firmata dalla Pro Loco, patrocinata dal Comune, con l’intento di creare nuove attività e momenti di aggregazione sul territorio. Contattati un gruppo di espositori che trattano oggetti da collezione come dischi in vinile, giornali, monete, oggettistica e molto altro ancora. Il mercatino sarà animato inoltre da espositori privati, collezionisti, appassionati dell’usato e del riciclo, artigiani creativi, hobbisti, con particolare attenzione al vintage e all’antichità. Per chi volesse proporsi come espositore inoltre la Pro Loco ha prestato la propria disponibilità a fornire informazioni e contatti per partecipare alla nuova iniziativa. Prevista, nelle domeniche dedicate, anche un’area dedicata ai bambini con giochi, animazione e gonfiabili. Il Mercatino dell’Usato verrà allestito in piazza Aldo Moro, primo appuntamento domenica 1 Marzo.

UBOLDO
Al cinema “Una notte al museo 3”.
Questo sabato 28 febbraio alle 21 e domenica alle 16 il cineteatro San Pio propone il film “Una notte al museo 3”. Per tenersi aggiornati sulla programmazione www.teratrosanpio.uboldo.info

 

TI POTREBBE INTERESSARE...

Spacciatore minorenne arrestato dai carabinieri ne... Nel corso della giornata di ieri, nell’ambito di un apposito servizio predisposto dalla Compagnia di Cantù e volto al monitoraggio e alla repressione ...
Le colpe dei padri Le colpe dei padri non dovrebbero mai ricadere sui figli, è una regola fondamentale della civiltà umana. In Italia, invece, accade proprio il contrari...
Mamma e figli dispersi nel bosco, recuperati con l... Sono stati tratti in salvo dai Vigili del fuoco con l’elicottero, la mamma con due bambini che si erano persi ieri pomeriggio durante una gita nei bos...
Capotreno minacciato con un coltello da un marocch... Paura su un treno della Milano-Asso, dove un capotreno è stato minacciato con un coltello da un viaggiatore di nazionalità marocchina. “Prego b...
I preti, i baristi e… i cani Una volta nella nostra società i sacerdoti avevano un ruolo fondamentale, un ruolo di confessori ma anche di saggi consiglieri, sempre tenuti al sacro...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook



La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !