IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Appuntamenti e iniziative dal 21 al 27 marzo

AppuntamentiOK

BARANZATE
Musica dipinta”: in mostra gli strumenti degli alunni baranzatesi. Fino a domenica 22 marzo, nella sala espositiva di via Sauro sarà allestita la mostra “Musica dipinta”: saranno esposti strumenti musicali (chitarre, violini e violoncelli) dipinti dagli alunni della scuola media che hanno partecipato al progetto del loro recupero, facendoli rivivere attraverso decorazioni e disegni originali. La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.
Peter Pan e Wendy in biblioteca. Domenica 22, alle 10.30 in biblioteca, si terrà lo spettacolo teatrale per bambini “Peter Pan e Wendy”, per bambini dai 6 ai 10 anni.
Conosciamo l’Olanda con Erasmus. Domenica 22 marzo alle 16,30 in biblioteca gli amici della Associazione Erasmus per la diffusione della cultura nederlandese in Italia organizza un appuntamento dal titolo “I paesi si raccontano: l’Olanda”per conoscere questo bellissimo paese, la sua storia, la lingua, la cultura nei suoi aspetti più curiosi, aspetti per lo più non conosciuti al pubblico italiano. Ingresso libero.
La storia di Palermo in biblioteca. Sabato 21, alle 17 in biblioteca, per il ciclo “Gli approfondimenti al Quadrato” si terrà un incontro dove saranno protagonisti due libri, sulla storia di Palermo.
Domenica pomeriggio in chiesetta musicae attestati di merito agli alunni baranzatesi. Domenica 22, alle 17.15 nella Sala Espositiva di via Sauro, andrà in scena lo spettacolo “Colori e suoni di primavera”: il quartetto d’archi al femminile “Calliope” eseguirà musiche del  repertorio classico e romantico e le insegnanti di canto e coro dell’associazione Domenico Scarlatti, accompagnate al pianoforte da Elena Doniselli, eseguiranno arie di famose eroine del mondo dell’opera lirica. Nel corso della manifestazione, il dirigente scolastico dell’Istituto Rodari di Baranzate consegnerà i diplomi di merito agli alunni della scuola media che hanno partecipato al progetto di recupero di alcuni strumenti musicali in disuso, facendoli rivivere attraverso le loro decorazioni e dipinti originali. Inoltre, il presidente dell’Associazione Scarlatti consegnerà all’ospite d’onore, Annamaria Castiglioni, docente storica del Conservatorio di Milano, la Targa “Una vita per la Musica”.

 

BOLLATE
Prodotti della Sardegna nel weekend al Cantun. Fino a domenica 22 marzo al Cantun Sciatin tornano le bancarelle di un altro mercatino regionale. Protagonista questa volta sarà la Sardegna con i suoi formaggi, i suoi vini, i suoi dolci e il suo artigianato. Una serie di bancarelle proporranno i prodotti tipici di questa regione, tutti i tre giorni del fine settimana, dalle 9 del mattino fino alle 21.
Sabato incontro per scoprire l’eredità della psicoterapeuta Alba Marcoli. Sabato 21 marzo alle 16 in biblioteca si terrà un convegno, organizzato dal Comune e da “Il tempo delle donne”, sulla figura e la tecnica di Alba Marcoli. L’incontro vedrà la presenza di quattro relatori: Maria Rosaria Monaco, responsabile del servizio di Psicologia dell’ospedale di Garbagnate, che parlerà di “La relazione come cura di sè”, Gabriella Paudice, scrittrice, su “Rigenerarsi attraverso il raccontare”, Claudia Turconi (pedagogista) e Daniela Nardellotto (psicopedagogista) interverranno invece su “Il gruppo ascolta, il gruppo riscrive”. Al termine sarà letta una favola di Alba Marcoli come saluto finale. L’ingresso all’incontro è libero e aperto a tutti i cittadini.
S’inaugura la mostra “Artecotta ceramiche”. Sabato 21 marzo presso la Biblioteca Comunale, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune, si inaugura alle 11 la mostra: “Artecotta Ceramiche di Antonella Giudicelli”, sculture e piatti rigorosamente in ceramica. Per tutta la settimana successiva, fino a sabato 28, resterà aperta, in orari di apertura della biblioteca. Saranno esposti trenta manufatti fra i quali anche un’opera-denuncia sul dramma del femminicidio, un trittico in cui i tre stati d’animo (la paura, il terrore, la fine) vissuti dalle donne durante le drammatiche esperienze riportate nei media, rappresentano l’accusa dell’artista contro il perdurare di tali violenze. Inoltre, sabato 21 marzo, nel pomeriggio, si terrà un convegno sull’argomento “la violenza sulle donne”.
Ritorna Carlotta Pagnotta. Domenica 22 marzo dalle 15 alle 17 all’oratorio maschile, in sala Donadeo, ritorna il divertente appuntamento con le ricette per bambini di “Carlotta Pagnotta”, il simpatico corso di cucina in allegria.
A Cassina Nuova va in scena una commedia di Eduardo De Filippo. Sabato 21 marzo alle ore 21, presso il salone parrocchiale dell’oratorio San Giovanni Bosco, si terrà il quarto appuntamento della stagione teatrale organizzata dal Contardo Ferrini. A esibirsi sarà la compagnia milanese “Il sacco e la maschera” in “sabato, domenica e lunedì”, una commedia brillante in due atti, firmata dall’intramontabile Eduardo De Filippo. L’ingresso costa 5 euro.
Uova di cioccolato con l’Oftal. Sabato 21 e domenica 22 marzo sui sagrati delle chiese di Ospiate l’Oftal propone la campagna “Aiutiamoli con dolcezza”, con la vendita di uova di cioccolato per raccogliere fondi per sostenere i pellegrinaggi a Lourdes degli ammalati.

Canti di primavera” in biblioteca. Domenica 22 marzo alle 16 in biblioteca, l’Associazione Milano D’Oc, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, presenta momenti di vero teatro, per ricordare, attraverso la loro vita ,due grandi poeti italiani: Giacomo Leopardi e Giuseppe Ungaretti. In programma “Canti di primavera” di Claudio Villani con Filippo Pezzini (chitarra classica e recitazione) e Claudio Villani (recitazione), introduce Hugo Salvatore Esposito. Ingresso libero.
Presentazione di “Tanzania Onlus” lunedì con Gli occhi di Mafalda. Per la rassegna “Ci vediamo lunedì” lunedì 23 marzo alle 21 in biblioteca si terrà una presentazione del gruppo Tanzania Onlus, che prevede  il supporto ad oltre 500 bambini e ragazzi orfani o provenienti da famiglie disagiate perché possano avere una casa e frequentare la scuola. L’evento è a cura dell’Associazione “Gli occhi di Mafalda”. Ingresso libero.

Trash” al cineforum. Martedì 24 marzo alle 21 all’Auditorium Don Bosco, per la rassegna cinematografica “Cineforum Auditorium Don Bosco” verrà proiettato il film “Trash”, Ingresso singolo 4,50 euro.
Prevenzione oncologica in ginecologia” a “I mercoledì della salute”. Nuovo appuntamento con la rassegna “I mercoledì della salute”, mercoledì 25 marzo alle 10 nella sala conferenze della biblioteca, in programma “La prevenzione oncologica in ginecologia” con il Dottor Lino Cipolla, specialista in ginecologia e ostetricia e direttore U.O.C Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Garbagnate. Ingresso libero.
Mercoledì con la Soprintendenza la serata sui reperti archeologici. Mercoledì 25 marzo alle ore 21 in biblioteca si terrà un importante appuntamento di carattere sia culturale che storico. La Soprintendenza ai beni archeologici di Milano, infatti, verrà nella nostra città con Stefania De Francesco, l’esperta che ha seguito direttamente il ritrovamento dei reperti archeologici avvenuto tra Bollate e Baranzate durante i lavori di realizzazione del nuovo tracciato della Rho-Monza. 
A organizzare l’incontro è stata l’Amministrazione comunale di Bollate, che aveva promesso di portare almeno le fotografie dei reperti a Bollate dopo le polemiche dovute al fatto che erano stati rimossi senza che se ne sapesse e se ne vedesse nulla e dopo la notizia che il reperto più importante, una tomba di epoca celtica, sarà esposto a Brescia nel periodo di Expo. Adesso, per lo meno, i bollatesi avranno modo di vedere le immagini dei ritrovamenti, mentre appare più complicato portare in futuro la tomba in esposizione nella nostra città. La serata vedrà alle 21 il saluto del sindaco Lorusso, poi l’introduzione dell’assessore Carlo Vaghi, dopo di che la parola passerà a Stefania De Francesco che parlerà delle tracce della Bollate romana nel cantiere per la realizzazione della nuova Rho Monza. La serata vedrà come ospite anche un rappresentante di Autostrade per l’Italia, che farà il punto sull’andamento dei lavori. La serata è a ingresso libero.

CARONNO PERTUSELLA
Corso di compost in municipio.
L’assessorato all’Ecologia ha organizzato un corso di compostaggio domestico cominciato lo scorso mercoledì. Prossime date: il 21 marzo alle 15 “Costruire compostiere e cumuli di compost – Prime fasi di un compost”; il 25 marzo alle 21 “Come riconoscere e utilizzare un compost maturo”. Gli incontri si terranno in municipio. Per informazioni e iscrizioni: 029651223/224. Il compost si potrà ritirare gratuitamente al centro raccolta rifiuti. 

CESATE
Torna Junior Lab. Quarto incontro pomeridiano per Junior Lab, il laboratorio rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni. Si svolgerà sabato 21 marzo alle 16 presso la biblioteca comunale. Tema del laboratorio è la natura, la più antica scienziata al mondo. Relatore dell’incontro sarà il runner Daniele Strippoli.
Primavera e autunno sotto la lente della meteorologia. Giovedì 26 marzo il comune, insieme all’associazione Meteo Groane, promuove una serata informativa sulle variabilità climatiche e ambientali, che ridefiniscono la classica divisione dei quattro cicli stagionali a cui si è soliti fare riferimento. Inizio alle 20.45 presso la biblioteca di via Piave. Ingresso libero.

CISLAGO
Domenica lo spettacolo “Cirano”.
Andrà in scena questa domenica 22 marzo, alle 16.30 all’auditorium L’Angolo dell’Arte, lo spettacolo “Cirano” dei FuoriScena (giovane compagnia saronnese). Il ruolo del protagonista sarà ricoperto da sette attori diversi, i quali interpreteranno però anche altri personaggi.

CUSANO MILANINO
L’alimentazione nell’anziano. Se ne parlerà in un incontro pubblico. L’appuntamento, a cura del gruppo Sereni Orizzonti in collaborazione con il Comune, è martedì 24, alle 17, nel centro polivalente di via Alemanni 10.

GARBAGNATE
Aperitivo scacchistico. Un gruppo di garbagnatesi amanti degli scacchi ha dato vita all’Aperitivo scacchistico. Ogni sabato pomeriggio, dalle 16.45, si ritrovano al Bar Manzoni di via Manzoni (ex Gatto Nero). “Tra un fresco Prosecco ed un rosso Campari – spiegano – potremo sperimentare com’è gustoso il sapore di un pedone mangiato o di una torre catturata in infilata…”. E l’invito a partecipare è aperto a tutti gli amanti degli scacchi.
Conferenza su adolescenza e identità. Ultimo appuntamento, giovedì 26 marzo, con il ciclo “Le serate dell’educazione”, organizzato dal Centro Culturale S.S. Pietro e Paolo: questa volta, al cineteatro San Filippo Neri alle 21, si parlerà di “Adolescenza e identità: chi sono io e come scoprirlo?”, con l’intervento della dottoressa Anna Campiotti Marazza.

GERENZANO
Una mostra su San Giovanni Bosco. Nel bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, è stata allestita la mostra “La società dell’allegria”: l’inaugurazione è prevista per questo sabato 21 marzo alle 19 nella cappella dell’oratorio maschile. La rassegna sarà aperta fino al 25 marzo coi seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, sabato dalle 15 alle 19.30, domenica dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Per prenotazioni di visite guidate telefonare a Nadia Carugati: 3397045731. 
Tutti a pulire i boschi con “Ambienti@moci”. Nel quadro di “Ambienti@moci 2015”, rassegna dell’assessorato all’Ecologia, questa domenica 22 marzo si svolgerà la “Giornata del verde pulito”. L’appuntamento è alle 8.30 al Parco degli Aironi: dal punto di ritrovo, armati di sacchi, pale e rastrelli, gli spazzini ecologici andranno nelle aree boschive limitrofe per rimuovere i rifiuti abbandonati e ripristinare l’ambiente naturale. Alle 13 ritorno al parco per la consumazione del pasto in compagnia; alle 14.30 nuovo appuntamento coi volontari delle associazioni Il Gelso e Ardea onlus per la semina delle fioriture campestri.
Conferenza sul clima all’Istituto Insubrico. Quarto appuntamento del ciclo “Serate della scienza”, promosso dall’associazione cislaghese ScientificaMente ASC: giovedì 26 marzo alle 21, all’auditorium della Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita (in via Lepetit 34), si tratterà il tema “Meteorologia e climatologia, due facce della stessa medaglia”; relatori Alessandro Ceppi e Giovanni Tesauro, esperti di meteorologia e climatologia dell’Associazione Meteonetwork.

LIMBIATE
Il Cardinale Scola al Corberi. Sabato 21 marzo il cardinale Scola è atteso al Corberi di Limbiate dalle 16,30. Prima farà un giro tra i pazienti ricoverati e alle 17 celebrerà la Messa all’interno della chiesa del Corberi. Una messa aperta a tutti che il cardinale, come prima di lui aveva fatto Tettamanzi,celebrerà per mostrare la sua vicinanza agli ospiti del Corberi e alle loro famiglie. Un appuntamento da non perdere.
Rita Iacomino presenta il suo ultimo libro. “E mi fingo poeta…” è il titolo dell’ultimo libro di poesie di Rita Iacomino che sarà presentato sabato alle 20,30 al centro civico di piazza Aldo Moro. Una serata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Limbiate e dalla Ibiskos Editrice Risolo che vedrà la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo, attore e figlio del celebre poeta Salvatore Quasimodo, che leggerà accompagnato da un arpa le poesie della limbiatese Rita Iacomino, presente in sala. Tra i relatori ci sarà il poeta Rodolfo Vettorello che parlerà del libro e presenterà l’autrice. Al termine della serata, in cui si potrà anche acquistare il libro della Iacomino, ci sarà un buffet offerto per tutti. Tra i partecipanti annunciati,  oltre al sindaco Raffaele De Luca anche il presidente della provincia Gigi Ponti. Una serata volta a promuovere una poetessa locale che ha già pubblicato diversi libri di poesia presentati durante serate particolarmente partecipate in città. Un’occasione per lasciarsi trasportare dalla musica e dalle parole.
A lezione di pane nel sottoteatro. Corso di panificazione casalinga con lievito madre organizzato dal gruppo di acquisto solidale all’interno del progetto Officina delle culture con il patrocinio del Comune. Il corso sarà articolato in due lezioni, dalle 20 alle 23 venerdì prossimo, il 27 marzo, e sabato 28 dalle 9 alle 12. Si apprenderanno nozioni sulla lievitazione con il lievito madre, nozioni basilari sulle farine e su come preparare in casa il lievito madre e recuperare le tradizioni del mangiar bene. Ai partecipanti, che non potranno essere più di 20, è richiesto un piccolo contributo spese. Per iscrizioni contattare maurizio. carco@gmail.com, il corso si terrà alle Officine della Cultura in via Valsugana 1, dove il gruppo di acquisto ha la sua sede. Oltre ai corsi il gruppo propone l’acquisto di prodotti in gruppo per abbattere i costi e all’insegna della qualità puntando al chilometro zero.
Teatro dialettale per Salute donna. Appuntamento con il teatro milanese per venerdì prossimo, il 27 marzo alle 21, al teatro Comunale di via Valsugana. Salute  Donna, con il patrocinio del Comune, organizza una serata benefica volta a raccogliere fondi grazie alla collaborazione della compagnia teatrale senaghese “I Catanaij” che propongono una commedia dialettale dal titolo “I scalman della sciora Giulia”. Con la regia di Nadia e Giorgio Mazzoni lo spettacolo ha tutta l’aria di essere esilarante e divertente. Il ricavato della serata, che ha un costo minimo di 10 euro a persona, sarà destinato alla comunicazione ai bambini della diagnosi a prognosi incerta o infausta dei genitori e ad altre iniziative legate a Salute donna. I biglietti potranno essere acquistati presso la cartoleria “Il Sillabario” di via Cervi, la tabaccheria “Ciavin” e la tabaccheria “Donzelli” di via Leonardo da Vinci, oltre che all’ospedale Salvini. Per informazioni contattare il 338 8164915.

NOVATE
Il WeekEnd della Fotografia”. Nuovo appuntamento con “Il WeekEnd della Fotografia”, organizzato dal Moltomosso Fotoclub in collaborazione con il Centro Socio Culturale Coop di via Repubblica 15. Sabato 21 e domenica 22 sono in programma numerose interessanti iniziative rivolte sia agli appassionati di fotografia sia a chi è incuriosito da questa forma di espressione. Alle 14 di sabato 21 è prevista l’apertura della mostra fotografica “Moltomossi in bianco e nero” visitabile in entrambe le giornate, mentre dalle 14.30 sono in programma gli stage fotografici di “Ritratti”, con un vero set per sperimentare concretamente come fotografare una modella o un modello, e “Fotografia Urbana” insieme ai soci del Moltomosso lungo le strade cittadine. Alle 21.15, serata di videoproiezioni dei soci Moltomosso, con la partecipazione del fotografo sportivo professionista Marco Fossen. I soggetti riguarderanno natura, sport, paesaggi, ritratti e altre interessanti tematiche. Domenica 22 alle ore 9.00 i cittadini novatesi sono invitati a “Un caffè insieme a noi”. Dalle 9.30 alle 12.30 riapertura della mostra e secondo stage di “Fotografia Urbana”. Nel pomeriggio, dalle 14.30 sono in programma gli incontri con i fotografi professionisti. Giovanni Buscema presenterà “Fotografia dei luoghi: prospettive dello spazio e del pensiero”. A seguire Giancarlo Parazzoli con “Il Time-Lapse partendo da zero”. Al termine foto-aperitivo per tutti i presenti. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Per gli stage, è possibile prenotarsi inviando un’e-mail all’indirizzo iscrizioni@moltomosso.it specificando nell’oggetto lo stage d’interesse e indicando nome, cognome, età e telefono cellulare, oppure presentandosi direttamente sul posto negli orari del programma. Ulteriori informazioni possono essere richieste a info@moltomosso.it e visitando il sito www.moltomosso.it.
Gan Anim” in concerto. Sabato 21 marzo alle 21 nella chiesa San Carlo Borromeo, per la rassegna “La musica? Un classico?”, si terrà il concerto del quartetto d’archi “Gan Anim” composto da Giulia Gresti (violino), Luca Rapazzini (violino), Giulia Sandoli (viola) e  Caterina Ferraris (violoncello). Ingresso libero.
‘’Maionese’’ a “Ridi e sorridi”. Domenica 22 marzo alle 17 a Casa Testori appuntamento teatrale della rassegna “Ridi e Sorridi” a cura di Spunkteatro, per l’occasione si terrà lo spettacolo dal titolo “Maionese” con la regia di Ottavio Bordone. Ingresso compreso riso e bibita 10 euro.
Serata dedicata a “Gli italiani e la grande guerra”. Martedì 24 marzo alle 21 nella Sala Consiglio del Comune di terrà una conferenza dal titolo “Gli italiani e la grande guerra” a cura del professor Giorgio Vecchio, docente ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Parma. A cento anni dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, si rifletterà sul ruolo che il conflitto ha avuto nel percorso di costruzione di un’identità nazionale e di un senso di appartenenza comune alla Patria Italia, percorso che ebbe poi pieno compimento solo con la Guerra di Liberazione del 1945. Ingresso libero.

PADERNO DUGNANO
Innovazione per le imprese, ultimo incontro. Si parlerà di come finanziare l’innovazione nel terzo e ultimo incontro formativo ‘Conoscere per Crescere’. Giovedì prossimo interverrà Luca Lietti di Think Global a chiudere il ciclo di appuntamenti promossi dall’assessorato alle attività produttive e al lavoro. Sono stati incontri formativi indirizzati ad artigiani, commercianti, imprenditori, professionisti e giovani. Giovedì prossimo verrà affrontato il tema dell’innovazione e del suo finanziamento dopo aver parlato di Web come opportunità per le imprese e di leadership al femminile. Il ciclo di incontri è stato promosso in collaborazione con la Cna di Monza e Brianza e la Confcommercio. L’ultimo appuntamento è per giovedì presso l’Auditorium Tilane. L’inizio come di consueto è per le ore 21, l’ingresso è gratuito.
 

ROVELLASCA
Serate su Galileo con la biblioteca.
A novanta anni di distanza dalla morte di Giovanni Battista Grassi, illustre scienziato rovellaschese, la biblioteca comunale di Rovellasca organizza due serate dedicate al “Caso Galileo”. La prima serata si è svolta ieri sera alle ore 21, la seconda serata si terrà giovedì prossimo sempre alle ore 21 all’interno della sala consiliare di via De Amicis 1. Il  relatore della serata sarà Gianluca Introzzi, rovellaschese, professore all’Università di Pavia e ricercatore al Cern di Ginevra e al FermiLab di Chicago.

ROVELLO PORRO
"Domenica Pasticciona" con 'Genitori in gioco'. Domenica 29 marzo 2015 l'Associazione Genitori in Gioco con il patrocinio del Comune di Rovello Porro organizza "Domenica Pasticciona", un pomeriggio divertente da condividere con i bambini. L'evento è rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori dalle 15.30 alle 17.30 presso il Centro Civico di piazza Porro 19.  Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 20 bambini). Per informazioni e prenotazioni:  associazione.genitoringioco@gmail.com,  oppure telefonare in orario pomeridiano a: 3403784246 – 3383188073. Iscrizioni entro mercoledì 25 marzo. La partecipazione è gratuita.

SARONNO
Tombolata di Pasqua con l'Enp
a. Si terrà sabato 21 marzo, la tradizionale tombolata di Pasqua con l'Enpa di Saronno. L'iniziativa si terrà all'aula magna della scuola Aldo Moro di viale Santuario dalle 21.
Passi di donna al museo dell'illustrazione. Proseguirà fino al 29 marzo al museo dell'Illustrazione la mostra "Passi di donna", dipinti di Viviana Graziani e installazioni di Lena Berglund. Aperture sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19. Ingresso libero.
Corso di formazione con i Maestri cattolici. Prosegue l'iniziativa della sezione Maestri Cattolici di Saronno che ha organizzato un corso di formazione per insegnanti: "Didattica inclusiva, una didattica per tutti". Relatrice Paola Rezzoli. Sabato 28 marzo si tratterà il tema della matematica. L'incontro si terrà all'oratorio Regina Pacis, in via Roma 119, dalle 9 alle 12. Info e prenotazioni: Giuliana, 3738691325 (dopo le ore 17) oppure Maria 0292274241.
Mostra personale di Ugo La Pietra. Proseguirà fino al prossimo 10 aprile la mostra personale di Ugo La Pietra "Il verde risolve – dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano 1980/2015", allestita al Chiostro di arte contemporanea in Viale Santuario.

Durante la mostra verrà anche presentato il volume "Dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano" che include una prefazione di Marco Meneguzzo e il prologo di Riccardo Zelatore. La mostra resterà aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle12.30, al pomeriggio su appuntamento. info@ilchiostroarte.it – 02 9622717 – www.ilchiostroarte.it.
Mostra fotografica sulla Siria alla chiesa San Francesco. La mostra fotografica "Siria, volti e persone di una crisi umanitaria" proseguirà fino al prossimo 22 marzo alla Chiesa di San Francesco. Un aiuto a capire dove verranno indirizzati una parte degli aiuti che la Comunità pastorale  Crocifisso Risorto di Saronno raccoglierà in questa Quaresima 2015: accanto ai cristiani perseguitati del Kurdistan e alla missione di don Silvio Andrian in Perù, le parrocchie di Saronno sosterranno anche la Croce Rossa in Siria.
Incontro di spiritualità. Domenica 22 marzo si terrà un incontro di spiritualità sul tema "La capacità di attraversare il male senza soccombere, a partire dagli scritti della prigionia di Bonhoeffer e Lazzati", con relatore Monsignor Marino Mosconi. Sono invitate le persone attive nell'ambito politico e sociale che vogliono approfondire la dimensione spirituale dell'impegno civile. L'iniziativa è prevista dalle 9,30 alle 12,30 (Santa Messa compresa) all'Istituto La Parabola, via Castelli 12. Info 320 0877870. www.ilchiostroarte.it.
Domenica i saronnesi rinnoveranno il proprio Voto alla Madonna. Domenica 22 marzo la Festa del Voto riunirà i fedeli saronnesi. E’ una tradizione sentitissima, in città e che dura dal 1577 quando i cittadini chiesero alla Madonna di far cessare l’epidemia di peste e si impegnaro a portare in Santuario dei ceri votivi, ogni anno.

Si parte sabato alle 21 in Santuario con il "Concerto del voto San Karol Wojtyla del Gruppo vocale S. Bernardo. Domenica alle 11 si terrà la tradizionale santa messa . Il clou  è quello pomeridiano: alle 15 dalla chiesa di San Francesco in corso Italia inizierà la processione che raggiungerà il Santuario della Beata vergine dove i rappresentanti dell'Amministrazione consegneranno diciotto candele.

SENAGO
Le Emozioni dell’Arte”, studenti in mostra in Villa Sioli. Mostra dei lavori che gli studenti delle scuole del territorio hanno realizzato con l’artista Agosta Alessandro. L’esposizione verrà inaugurata venerdì 20, oggi, alle 18 in Villa Sioli con un’introduzione da parte del critico dell’arte Alberto Moioli.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 30 marzo visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle12, il martedì ed il giovedì anche dalle 16 alle 18.
Flower Power Party, sabato all’Erbamatta. L’arrivo della primavera sarà la tematica della festa, organizzata all’Erbamatta, dal titolo “Primavera is back in town”. Un Flower Power Party, con ingresso gratuito, da trascorrere magari con un paio d’occhiali alla John Lennon o con una bella corona di margherite. Dalle 22 concerti live di Radio Aut Bend e Skassapunka, dalle 24 Dj Set by Ric Bonello e Radio Rah I ‘m. Appuntamento sabato 21 in via Risorgimento 47.

SOLARO
Uova di Pasqua domenica in piazza per sostenere la Fondazione Tavecchio. L’associazione Condividiamo Solaro sarà in piazza domenica mattina con un banchetto per la vendita di Uova di Pasqua di cioccolato a sostegno della Fondazione Alessio Tavecchio Onlus ed in particolare per il  progetto dell’Open Village a Monza. Proprio Alessio Tavecchio, giovane monzese che, dopo essere rimasto paralizzato in seguito ad un incidente stradale, dedica la sua vita alla cultura della sicurezza stradale e che è già stato ospite qualche mese fa a Solaro, della neonata associazione presieduta da Pier Bianchi, ha assicurato la sua presenza domenica mattina al banchetto che sarà allestito in via Mazzini.

TURATE
All’Auditorium arriva lo spettacolo di “Mettiamoci il cuore”. Sabato 21 marzo, l’associazione “Mettiamoci il cuore” invita la comunità a partecipare alla commedia dialettale di Fizio Puccini “L’amore non è polenta”, presentata dal gruppo teatrale “I Tacui”. Lo spettacolo, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione “Mettiamoci il cuore” per sostenere l’iniziativa dei defibrillatori in paese, avrà luogo all’Auditorium di via Galilei alle 21.

UBOLDO
Iscrizioni al corso base della ProCiv. Sono aperte le iscrizioni al corso base di Protezione civile per l’anno 2015: per informazioni contattare il numero 3204782129. I moduli per l’iscrizione si trovano all’ingresso del municipio.
Il Teatro San Pio festeggia la primavera con… “Una tata praticamente perfetta”. Il Teatro San Pio festeggerà la primavera, questo sabato 21 marzo alle 21, con il supercalifragilistichespiralidoso musical “Una tata praticamente perfetta”, messo in scena dal gruppo teatrale Kairos. Si tratta di una compagnia amatoriale, costituita da sessanta membri, giovani e adulti della Comunità Pastorale di Cairate, che non persegue scopi di lucro e intende promuovere la cultura e l’arte ispirandosi a valori umani e cristiani. “Kairós” è una parola greca che significa “il momento giusto”: “Ogni rappresentazione, infatti, è il ‘momento giusto’ per comunicare il nostro amore per il teatro, raggiungendo il cuore del pubblico e trasmettendo valori profondi”.
Mostra “Voglia di spiritualità”. Si potrà visitare fino al 27 marzo, alla WEART Gallery di via 4 Novembre 152, la mostra “Voglia di spiritualità”: si tratta di una rassegna collettiva d’arte contemporanea.

 

TI POTREBBE INTERESSARE...

Ora legale: c’è dietro una fregatura… L’Unione Europea ha deciso di abolire il cambio di ora tra solare e legale, “poiché così vogliono i cittadini!”, ha tuonato il presidente della Commis...
Cormano, paura in Comune: botte e insulti ai Servi... Aggressione negli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Cormano in piazza Scurati. E' successo ieri pomeriggio attorno alle 17.30, un cittadin...
Il sindaco di Senago incontra il console italiano ... Vacanza con appuntamento istituzionale per il sindaco Magda Beretta. Il primo cittadino in visita a New York lunedì ha incontrato il Console Generale ...
Cervo incastrato in un cancello, liberato dai Vigi... Un cervo è rimasto incastrato con il corpo tra le sbarre di un vecchio cancello in mezzo ai boschi della Valganna ma è stato liberato grazie all'inter...
Saronno, inaugurato la pista d’atletica con Fidal ... Inaugurata la pista d’atletica dello stadio di Saronno alla presenza di rappresentanti della Fidal e di Regione Lombardia.   “È un giorno di g...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


prima pagina notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !