IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Tirano il freno d’emergenza, circolazione dei treni bloccata

Foto postata su Facebook

Foto postata su Facebook

Non un guasto, nè un incidente, ma un atto deliberato e sconsiderato da parte di ignoti sui quali si sta indagando, ha provocato grandi disagi questa mattina a centinaia di pendolari, mandando in tilt la circolazione dei treni sulle linee di Trenord. 

Treni bloccati  e pendolari fatti scendere in galleria tra le stazioni di Bovisa e Domodossola a Milano: mattinata di disagi per i viaggiatori Trenord. Problemi si sono riscontrati su tutte le direttrici, da e per Saronno, Como, Varese e Novara.

La ricostruzione dell'accaduto è stata effettuata da Trenord, che in un comunicato riferisce: "Questa mattina intorno alle ore 7.50, ignoti hanno azionato indebitamente il freno di emergenza del treno 818 (Saronno 7:23 – Milano Cadorna 7:58) tra le stazioni di Milano Cadorna e Bovisa, causandone il blocco.

Si tratta -prosegue la nota di Trenord- di un atto gravissimo e intollerabile, che ha causato disagi a migliaia di pendolari diretti alla stazione di Milano Cadorna da Varese, Como, Novara, Saronno e Malpensa: 18 treni hanno infatti registrato ritardi fino a 30 minuti, 8 sono stati soppressi".

Trenord sta procedendo all’acquisizione delle immagini registrate dalle telecamere interne del treno e sporgerà denuncia. Si rammenta che l’illegittimo azionamento dei freni di emergenza è uno dei casi in cui si ravvisa il reato di interruzione di pubblico servizio.

Come da procedure previste in questi casi, la circolazione nell’intera tratta è stata bloccata. I passeggeri, coadiuvati dal personale Trenord, hanno così potuto scendere in piena sicurezza e raggiungere le uscite di servizio della stazione di Milano Domodossola utilizzando i marciapiedi di cui la tratta è dotata.

 

Durante le operazioni di ripristino del convoglio la circolazione dei treni diretti verso il centro della città è stata attestata alla stazione di Milano Bovisa; regolare la circolazione nel Passante milanese.

TI POTREBBE INTERESSARE...

Auto nel passaggio a livello a Paderno: ritardi ai... Ritardi ai treni di Trenord sulla Milano-Asso per un’auto rimasta chiusa in un passaggio a livello di Paderno Dugnano. L’automobilista, un 25enne d...
Persona investita dal treno a Quarto Oggiaro, fort... Investimento di persona nei pressi della stazione di Quarto Oggiaro, forti ritardi e cancellazioni sulla Saronno-Milano di Trenord. L'incidente è avve...
Cadavere di donna affiora dal laghetto nel Parco d... immagine d'archivio Il cadavere di una donna è stato avvistato questa mattina nelle acque del laghetto all’interno del Parco degli Aironi di Geren...
Aggressioni e minacce in ospedale; Superdì, riaper... La nuova edizione del Notiziario si apre questa settimana con notizie di aggressioni e minacce all’ospedale di Saronno, che creano apprensione a opera...
Trenord, nuovi treni e macchinisti in arrivo. Il n... Nove treni già dal prossimo mese di ottobre e 25 nel corso del 2019. Passaggio alla Lombardia di 20 addetti tra macchinisti e personale di bordo sempr...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


PRIMA PAGINA notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !

Non perdere l’occasione !