Addio a Suor Ancilla Beretta “istituzione” da Cogliate alla Bolivia

0801CogSuorAncilla2WEBSi è spenta il 28 dicembre scorso, all'età di 94 anni,  a Santa Cruz in Bolivia, suor Ancilla Beretta, missionaria religiosa originaria di Cogliate e probabilmente  il personaggio cogliatese di maggior prestigio a livello internazionale.

Suor Ancilla era infatti per la Bolivia una vera e propria “istituzione” come testimonia anche la rilevanza alla notizia della sua morte data dai principali mezzi di informazione del paese sudamericano, che l'hanno riportata sulle prime pagine dei maggiori quotidiani. Particolari e partecipate anche le esequie e l'omaggio alla salma dell'anziana religiosa, nata a Cogliate il 20 novembre 1921, col nome di Angela.

Nel 1998, suor Ancilla ha ottenuto dal Governo della Bolivia il “Condor delle Ande”, la massima benemerenza civica, mentre nel 2013, la città di Santa Cruz le aveva conferito il titolo di “Figlia illustre della città”.

Riconoscimenti, stima e affetto del popolo e delle istituzioni della Bolivia che suor Ancilla ha conquistato con ben 65 anni di servizio in favore dei poveri ed in particolare dei giovani, impegnandosi soprattutto nella cura della loro formazione culturale.

Ulteriori dettagli sul numero de “il notiziario” attualmente in edicola.