Terzo binario Affori-Cormano: settimana decisiva, poi l’ok

stazione unificata

Inizia a farsi largo il terzo binario lungo il tratto Affori-Varedo della Milano-Seveso-Asso. E la prossima settimana sarà decisiva per dare semaforo verde al primo step che prevede il triplicamento nel tratto compreso tra Affori e la nuova stazione di Cusano-Cormano, che per quanto riguarda l’impianto ferroviario inaugurato alla vigilia di Expo Milano 2015 è già predisposto al terzo binario.

E’ in agenda per giovedì prossimo la Conferenza dei Servizi per la valutazione e l’approvazione del progetto definitivo. Contestualmente verranno discussi anche i progetti per la costruzione di sottopassi nel territorio di Milano e per l’ampliamento di un parcheggio in via Giotto a Cormano.

Triplicando la linea sarà ampliata l’offerta dei treni di Trenord con l’istituzione di una nuova linea suburbana tra Cormano e Melegnano via Passante Ferroviario portando così la frequenza dei treni a tre all’ora per direzione.

Il secondo step del triplicamento della linea ferroviaria che attraversa il comune di Paderno Dugnano fino alle porte di Varedo è rimandato sicuramente a dopo l’adeguamento a standard della stazione di Paderno centro per cui inizieranno a breve i primi interventi di approntamento del cantiere che avrà una durata di almeno un paio d’anni.