IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Stop ad abusivi e spacciatori Il parco del Lura al setaccio

Base spaccio

Nuova operazione di sgombero nel parco del Lura. Duplice l’obiettivo dell’operazione di ieri mattina: eliminare i bivacchi abusivi e sbandati e contrastare l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’attività mirata è stata seguita dai Carabinieri della Compagnia di Cantù, della Compagnia d'Intervento Operativo del 3° Reggimento CC Lombardia, della Questura di Como, del Comando Provinciale GdF e delle Polizie Locali competenti.

L’operazione ha toccato i comuni di Rovellasca, Rovello Porro e Lomazzo, ma anche di Cadorago, Cassina Rizzardi, Bulgarograsso, Appiano Gentile, Villa Guardia e Lurate Caccivio.

Il servizio è stato mirato a smantellare alcune postazioni di spaccio presenti all'interno del bosco e solitamente frequentate per lo più da gruppi di nordafricani dediti all'illecita attività.

All'interno dei boschi, grazie anche al supporto di un elicottero del Nucleo elicotteristi Carabinieri di Orio al Serio e delle unità cinofile del Gruppo GdF di Ponte Chiasso, i militari hanno trovato ben celati alcuni bivacchi costituiti da pentole, sgabelli, utensili vari in plastica e teli utilizzati quali coperture a seguito del maltempo di questi giorni.

Monitorando le vie d’accesso alla zona per gli spacciatori e gli assuntori di sostanze stupefacenti, sono state controllate più di cento autovetture e i loro occupanti, due dei quali  sono stati segnalati alla prefettura quali assuntori poiché trovati in possesso complessivamente di 6 grammi di cocaina.

Sono stati inoltre deferiti in stato di libertà nr.3 italiani sorpresi all'uscita dei boschi con 85 grammi tra Hashish e Cocaina, ben oltre quindi il dosaggio generalmente "tollerato" per l'uso personale e pertanto considerato finalizzato ad una successiva rivendita.

E' stato inoltre fermato e denunciato un quarentenne comasco sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di alterazione psicofisica da uso di droghe.

I bivacchi, geo-referenziati, fotografati e segnalati alle strutture comunali, sono stati tutti rimossi.

TI POTREBBE INTERESSARE...

Ferragosto in stazione con il sindaco, presidio an... Il presidio istituzionale in stazione, con sindaco (al centro seduto) vicesindaco e assistente sociale Mare, montagna, lago? No, il sindaco di Cer...
Gli appostamenti, poi l’irruzione nella R... I militari della Stazione Carabinieri di Cermenate, nel corso della nottata di ieri, hanno fatto irruzione in una casa e tratto in arresto G.L. e la c...
Con le piante di marijuana in casa a Limbiate, arr... Arrestato lo spacciatore di Solaro, è un 20enne di Limbiate che coltivava marijuana in casa è stato bloccato dai carabinieri mentre cedeva dosi di dro...
Spaccio parco Groane, la petizione. Cattaneo: R... Parte la petizione anti spaccio di droga nel parco delle Groane e il sindaco Dante Cattaneo di Ceriano Laghetto ringrazia il ministro dell'Intern...
Limbiate, giro di vite allo spaccio di droga: spac... Giro di vite allo spaccio di droga a Limbiate. In azione 20 carabinieri che hanno passato al setaccio il quartiere San Giorgio e l’omonimo bar. Al ter...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


notiziario prima pagina

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !