Saronno, apre un pezzo di Ztl: test da oggi dalle 15 alle 24

ztl saronno

Cambiano, per ora sperimentalmente, le regole della zona a traffico limitato: da lunedì 18 luglio una parte della ztl, quella dell'area di piazza La Malfa e piazza De Gasperi, sarà aperta anche ai veicoli senza pass, ma soltanto in orario pomeridiano e serale.

Il test durerà fino al 14 ottobre. "Facciamo fatica a rendere viva quest'area del centro – spiega il sindaco Alessandro Fagioli che mercoledì ha illustrato il provvedimento con il comandante della polizia locale Giuseppe Sala – nono­stante l'impegno della polizia locale e dei settori commercio e cultura per rivitalizzare la zona, si continuano ad avere situazioni di degrado".

Dal lunedì al venerdì l'area sarà aperta alle auto dalle 15 alle 24, nel weekend invece tutto invariato, potranno entrare solo i mezzi già au­torizzati. L'accesso sarà da via Cavour dove c'è il varco ztl che sarà disattivato negli orari di apertura. Si potrà percorrere anello via Cavour, piazza De Gasperi, vicolo Del Caldo, piazza Schuster, vicolo Pozzetto con uscita da via Micca. Cambierà la viabilità di vicolo Pozzetto che diventa senso unico verso corso Italia.

"Abbiamo scelto il pomeriggio – continua il sindaco – perché l'area interessata dal provve­dimento è una zona di carico scarico e vogliamo evitare intasamenti. Stessa cosa per il weekend quando ci sono mercatini e manifestazioni e non avrebbe senso complica­re la situazione". Ci saranno cartelli di divieto d'accesso a piazza Volontari del sangue e tutti i punti d'accesso al resto della ztl.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO A PAGINA 5 DEL NOTIZIARIO IN EDICOLA, DISPONIBILE ANCHE IN DIGITALE, CLICCANDO QUI.

 

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.