Esodo estivo, weekend da bollino rosso

autostrada_bollinoPrimo fine settimana di partenze. Scatta il bollino rosso sulle principali reti stradali e autostradali italiane. Lo stesso bollino caratterizzerà altri dodici giorni del mese di agosto. Situazione ancora più critica è invece prevista per sabato 6, il Viminale lo ha già considerato da bollino nero quando in migliaia di sposteranno dalle città verso le destinazioni turistiche.

In senso opposto invece sono previsti i maggiori rientri nelle ultime due domeniche di agosto.

Il Viminale ha attivato il piano per ridurre rischi e disagi tenendo sotto stretto monitoraggio i percorsi consigliando fasce orarie e giorni per le ‘partenze intelligenti’.

"Le istituzioni, i gestori e le società autostradali – ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli – possono fare e faranno molto. Aumenteremo i controlli, useremo tutta la tecnologia a disposizione, metteremo in campo tutte le forze disponibili. Ma sono i comportamenti di ogni cittadino a fare la differenza. La vita è nelle mani di ognuno di noi dunque il mio invito ai cittadini è quello di essere sempre presenti a se stessi, tenendo comportamenti adeguati".