Altro che topi da biblioteca Novate, uno sparviero tra i libri

sparviero novateInsolito visitatore alla biblioteca di Novate Milanese. Questa mattina i responsabili della struttura comunale si sono ritrovati faccia a faccia con uno sparviero. L’animale da subito è apparso sofferente e incapace di riprendere il volo autonomamente. Così è stata allertata la Polizia Locale e i volontari dell’Enpa di Milano.

Dopo il trasferimento presso i veterinari milanesi, l’animale è stato visitato riscontrando l’assenza di fratture. Un’ala risultava comunque contusa a causa di un urto contro una vetrata della biblioteca novatese. L’animale, uno sparviero femmina di età adulto, verrà presto rimesso in libertà.

“Non sono pochi gli interventi di soccorso che effettuiamo ogni anno per salvare rapaci in difficoltà – dichiara Ermanno Giudici, presidente di ENPA Milano – Nella nostra città e nelle zone limitrofe sono presenti civette, sparvieri, falchi pellegrini, poiane e molti altri animali che non sono conosciuti dalla maggioranza dei milanesi, che si immaginano una città popolata solo da cornacchie e piccioni. Molto spesso la fauna è vittima di incidenti, spesso causati dalla presenza delle ampie superfici vetrate che traggono in inganno i volatili, causando impatti che provocano un grande numero di animali morti e di feriti. I due rapaci soccorsi tra ieri e oggi sembrano, fortunatamente, non aver subito grossi danni e verranno presto trasferiti al Cras di Vanzago”.