IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

A Lainate, la Villa Litta è Parco più bello d’Italia

lainatevillalittaAssegnato alla Villa Litta di Lainate il premio “Parco più bello d'Italia” Verranno premiati sabato 15 Ottobre 2016 con cerimonia pubblica alle ore 11,30 nella Villa Litta a Lainate i vincitori della XIV edizione del concorso che premia le bellezze verdi italiane. Il Comitato Scientifico del Premio Il Parco Più Bello d'Italia ha selezionato anche quest'anno i due parchi vincitori della XIV edizione del concorso "Il Parco Più Bello d'Italia", entrambi in Lombardia ma diversi per la loro storia e per l'emozione che offrono al visitatore.

Questi due gioielli naturalistici sono stati selezionati tra gli oltre 1.000 partecipanti al concorso, iscritti al network dei Parchi Più Belli d'Italia e presenti nella guida online www.ilparcopiubello.it, che da oltre tredici anni è promotrice di un turismo verde alla scoperta dei gioielli del patrimonio paesaggistico e botanico italiano.

Ecco dunque i due vincitori della XIV edizione del Premio Il Parco Più Bello d'Italia: Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (Milano) è Il Parco Più Bello d'Italia 2016 per la categoria “Parchi Pubblici”

Villa Melzi d'Eril a Bellagio (Como) è Il Parco Più Bello d'Italia 2016 per la categoria “Parchi Privati”

Due parchi facilmente visitabili entrambi nel corso di uno stesso weekend: il Giardino di Villa Melzi d'Eril, affacciato sul Lago di Como, sapientemente curato e gestito dalla proprietà della famiglia Gallarati Scotti, e Villa Visconti Borromeo Litta, un vero polo culturale e botanico riportato agli antichi splendori dal Comune di Lainate.

Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate una delle più suggestive residenze nei dintorni di Milano, con un giardino tardocinquecentesco di circa tre ettari aggiornato nel Settecento e impreziosito dalla carpinata, che con i suoi ottocento metri di lunghezza, rappresenta l’esempio più lungo d’Europa, un “corridoio verde” utilizzato dai signori come passeggiata soprattutto nella stagione estiva. Altri punti di interesse sono la settecentesca fontana di Galatea decorata con otto statue rappresentanti divinità protettrici dei lavori agricoli, il prezioso patrimonio botanico con splendidi esemplari arborei appartenenti a 56 specie differenti tra cui il raro Ginkgo biloba che pare risalire all’Ottocento; da ultimo, l’articolato Ninfeo (un unicum nel suo genere), riccamente decorato con mosaici, stucchi, pitture e giochi d’acqua, dove erano esposte le pregiate collezioni del proprietario, il conte Pirro I: un capolavoro unico nel suo genere. Dal 1971 la villa è proprietà del Comune di Lainate che ha promosso diversi interventi di restauro, tra cui la riqualificazione delle ottocentesche serre delle orchidee, di recente inaugurate. La villa è un riuscito esempio di gestione e valorizzazione di un bene pubblico, con il positivo coinvolgimento di volontari.

Informazioni di visita Villa Visconti Borromeo Litta

Largo Vittorio Veneto 12, 20020 Lainate (Milano) Italia

www.villalittalainate.it

Si è svolta inoltre quest'anno la seconda edizione della "votazione popolare" tra gli utenti del network e i visitatori dei Parchi e Giardini d'Italia, che hanno potuto votare il loro preferito tra i 10 finalisti 2016. La votazione è avvenuta tramite la pagina Facebook "Il Parco Più Bello" e ha riscosso un ottimo interesse da parte dell'utenza. Il vincitore del Premio Giuria Popolare Il Parco più Bello d'Italia 2016 è:

Villa Sorra (Castelfranco Emilia, Modena) Premio Giuria Popolare Il Parco Più Bello d'Italia 2016

Un giardino settecentesco trasformato a partire dal 1827 in giardino all’inglese con gli elementi di arredo alla moda ad opera del friulano Giovanni de Brignoli di Brunnhoff. Il risultato è l'esempio più significativo di giardino romantico dell'Ottocento estense, il più importante dei giardini informali presenti in Emilia Romagna, con i suoi caratteristici canali, l’alternarsi di zone a prato e a boschetto, gli specchi d’acqua, i tortuosi sentieri e le false rovine.

TI POTREBBE INTERESSARE...

Nottata di lavoro per i ladri a Cusano: prima ruba... Due colpi distinti avvenuti nella stessa nottata a Cusano Milanino. E forse la mano è sempre la stessa. Prima hanno rubato il rame dal cantiere di un ...
Il Parco Groane diventa più del doppio, aggiunti 1... Il Parco delle Groane si allarga e diventa più del doppio dell’attuale. Questo pomeriggio, il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato l’ampli...
Rapina di notte all’autogrill, subito arrestati da... Hanno preso di mira l’autogrill “sotto casa”, puntano la pistola con il volto coperto, ma sono finiti in manette per il rapido intervento dei carabini...
Gigantesco incendio: i sindaci invitano a chiudere... Un comunicato ufficiale, diffuso dai sindaci di Garbagnate e Lainate, invita i cittadini a "chiudere le finestre di casa e ed ev...
Degustazioni di vini in Villa Litta nel fine set... Torna in questo fine settimana ViininvillaLitta, manifestazione giunta alla 6a edizione, patrocinata dal comune di Lainate e organizzata da Ag...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


prtima pagina notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !