Fnm, obiettivo 2020: raddoppio di un tratto della Saronno-Seregno a beneficio delle Groane

roberto maroniC’è anche il raddoppio di un tratto della Saronno-Seregno nel Piano Strategico 2016-2020 di Fnm. L’obiettivo è quello di raddoppiare nel medio-breve periodo i binari tra Baruccana e Seregno per portare un sensibile beneficio a tutta la linea che attraversa le Groane.

"Da Fnm un piano strategico importante, con investimenti rilevanti per il trasporto su ferro, che noi siamo pronti a fare. Ovviamente, con il sostegno del Governo, per questo ho chiesto a Renzi di firmare il 'Patto per la Lombardia', come ha fatto con altre Regioni e con il Comune di Milano. Siamo pronti a raccogliere la sfida di una mobilità migliore, sia sotto il punto di vista della puntualità dei trasporti che dell'ambiente". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha partecipato alla presentazione del Piano Strategico 2016-2020 di Fnm.

Il nuovo piano approvato dal consiglio regionale lo scorso 20 settembre ridisegnerà il volto del sistema ferroviario lombardo nel corso dei prossimi quattro anni. Punterà all’incremento dell’offerta di servizio nella misura del 20% e alla riduzione del trasporto privato su strada entro il 7% con conseguenti benefici di tempi e congestione stradale.