IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Profughi, verso la firma del protocollo ‘con lo sconto’. Alparone (FI): “Lo firmerò per solidarietà verso gli altri sindaci”

La Prefettura di Milano con la Città Metropolitana e oltre 80 sindaci lombardi si apprestano a firmare il protocollo finalizzato all’accoglienza di profughi nei rispettivi comuni.

Si prefigge l’obiettivo di un’accoglienza equilibrata, sostenibile e diffusa di richiedenti la protezione internazionale. Con la firma dell’atto i Comuni si impegnano a lavorare in collaborazione con le associazioni del terzo settore e le organizzazioni aventi finalità sociali, in modo da accogliere gradualmente entro il 31 dicembre 2017 sul proprio territorio i richiedenti asilo.

Tra i Sindaci che firmeranno il protocollo ci sarà anche il primo cittadino di Paderno Dugnano come si apprende dal Corriere della Sera.

“Non condivido minimamente né il testo né lo spirito del documento. L’accoglienza che propone non è diffusa e nemmeno sostenibile – anticipa a il Corriere il sindaco di centrodestra Marco Alparone – Aderisco solo per spirito di solidarietà e collaborazione con i miei colleghi vicini, che firmeranno, con cui abbiamo condiviso un percorso. E’ certo il fatto che raggiunto il 50 per cento della propria quota si prosegue a distribuire i migranti negli altri Comuni”.

Leggi l’intervista completa a questo link, cliccando qui.

Secondo i numeri della Prefettura ad Arese spetterebbero 52 profughi, a Baranzate e Bollate sarebbero destinate rispettivamente 32 e 99 persone.

A Cesate 39, a Garbagnate 74, a Novate Milanese 55, a Senago 59, a Solaro 39, a Cusano e Cormano rispettivamente 51 e 55. A Paderno Dugnano invece ne spetterebbero 127. 

TI POTREBBE INTERESSARE...

Airpullman annuncia l’avvio di nuove corse d... Airpullman, società che gestisce le autolinee della nostra zona, ha comunicato l'avvio di alcune nuove corse degli autobus di ...
In fuga dopo l’arresto della compagna, trova... Ricercato dopo l’arresto della compagna per rapina, è stato trovato in una camera d’albergo in compagnia di altri due uomini e t...
Trenord, venerdì nero: sciopero dei treni dalle 9 ... Si preannuncia un venerdì nero per i pendolari della Lombardia. Dalle 9.01 alle 17.00, l'Organizzazione Sindacale USB-L...
Si distrae e gli volano via migliaia di euro E' una vicenda davvero curiosa quella che ha visto protagonisti un uomo e alcuni automobilisti lungo la statale Varesina. Giorni fa, alcune aut...
Garbagnate, derubata la cappella delle “Case... I ladri ormai non hanno più limiti né confini: per la prima volta nella storia della cappella delle "Case Pertini" di Garba...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook

notiziario prima paginaLa nuova edizione è già disponibile!

Acquistala in edicola !

Oppure sfogliala in formato digitale

Scarica la nostra App gratuita