IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Si vive più a lungo nella nebbia che non al sole

Molti dicono che al sud si viva meglio che non al nord, grazie al sole, al clima, alla natura, all’aria buona, ai prodotti genuini… E’ tutto vero. 
Eppure le statistiche dimostrano che si vive più a lungo al nord, e non di poco: la vita media nel nord Italia è 4 anni più lunga che non al sud. 
Può sembrarvi assurdo, eppure è così: sono numeri, non opinioni. 


Come mai accade questo? Gli esperti spiegano che uno dei fattori determinanti per la longevità che c’è al nord è legato al servizio sanitario: se una persona ha un infarto o una grave malattia, al nord ha molte più possibilità di cavarsela e di allungare  la sua vita, rispetto al sud. 
E così si vive più a lungo dove ci sono smog e nebbia anziché dove ci sono sole e aria buona.


Ma perché è così? Il Servizio sanitario nazionale, in teoria, è lo stesso, i soldi elargiti, in teoria, sono gli stessi. Ma come vengono spesi questi soldi? Perchè al sud un’iniezione costa molto di più che non al nord? Perché molti servizi dati in appalto al sud sono più cari? 
Perchè le risorse al sud non bastano mai, la Sanità è carente e super-indebitata e non riesce a salvare tante vite quante al nord?

In tutto questo si sente una gran puzza di spreco e di marcio, ma la magistratura al sud, evidentemente, non riesce a essere incisiva come lo è al nord. 

E allora, dove non arriva la magistratura, arriva la legge della natura, arrivano le statistiche: si vive più a lungo nello smog di Milano che non al sole della Sicilia, è assurdo ma è così.

Piero Uboldi

TI POTREBBE INTERESSARE...

A votare con… un ferro di cavallo Mentre l’Europa intera guarda con curiosità e apprensione a quanto sta accadendo in Catalogna, in Italia in questi stessi giorni sta c...
La Catalogna e la Lombardia Lo scorso fine settimana siamo rimasti tutti sconcertati e colpiti dalle tensioni e dalle violenze che accadevano in Spagna, dove cercava di andare...
Italiani, andremo tutti all’inferno. Forse Se l’inferno esiste davvero, noi Italiani abbiamo forti probabilità di andarci. Sì, perché, sebbene ospitiamo il Vatican...
Un popolo di arrabbiati L’altro giorno, attorno alle 7 del mattino, entro in un’edicola della nostra zona fischiettando sovrapensiero. L’edicolante, una ...
Apple lancia la realtà aumentata C’è una recente rivoluzione tecnologica che sta per entrare prepotentemente nelle nostre abitudini, e ci dovremo abituare: &nb...
CONDIVIDI !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook

La nuova edizione è già disponibile!

Acquistala in edicola !

Oppure sfogliala in formato digitale

Scarica la nostra App gratuita