IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Il referendum per l’autonomia

Il 22 ottobre prossimo gli elettori di Lombardia e Veneto saranno chiamati alle urne per un referendum indetto da queste due regione. Molti cittadini cominciano a chiedersi di che cosa si tratti esattamente.

E’ bene spiegare che non è un referendum “scissionista”, ossia non chiede che la Lombardia e il Veneto si stacchino dal resto dell’Italia, come hanno invece chiesto nei rispettivi referendum Slovacchia, Scozia e Catalogna.

Ciò che chiede il “nostro” referendum è se i cittadini di Lombardia e Veneto vogliono avere più autonomia da Roma, sul modello delle regioni a statuto speciale (Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta, Friuli e Trentino Alto Adige).

In particolare, più autonomia nel poter spendere sul posto una maggior quota delle tasse che pagano i cittadini, anziché mandarle quasi tutte a Roma.

Il referendum è consultivo, ma, in caso di vittoria dei Sì, le due regioni avvieranno l’iter per chiedere a Roma uno “status” diverso da quello attuale.

Vediamo dunque qual è il quesito a cui dovranno dire Sì o No i lombardi: “Volete voi che la Regione Lombardia, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma della Costituzione?”.

L’articolo 116 prevede che lo Stato possa concedere “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” alle regioni che ne facciano richiesta.

 

Piero Uboldi 

TI POTREBBE INTERESSARE...

La Festa dello Sport si fa in tre Come ormai di tradizione a Bollate, anche quest'anno si svolgerà la Festa dello Sport in occasione della sua VII edizione. Un'edizio...
Expo 2015, risorge l’Uruguay Il padiglione s... Procede a pieno ritmo l’allestimento del padiglione dell’Uruguay di Expo 2015 a Origgio, smontato nel polo fieristico e in fase di rimo...
Bovini “flatulenti” fanno esplodere la... A Rasdorf, cittadina tedesca dell'Assia, 90 mucche da latte hanno provocato un'esplosione nella stalla in cui erano all...
Cucina&Scrivi, il notiziario tra i fornelli Inviaci una ricetta originale o quella di un piatto tipico che hai “rivisitato” con un tocco personale, la pubblicheremo sulle pag...
Una volta a votare si andava eleganti Domenica dalle 7 alle 23 in alcuni comuni della nostra zona si andrà a votare per l'elezione del sindaco: Limbiate, Caronno Pertusella, ...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook

notiziario prima paginaLa nuova edizione è già disponibile!

Acquistala in edicola !

Oppure sfogliala in formato digitale

Scarica la nostra App gratuita