IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Gigantesco incendio: i sindaci invitano a chiudere finestre ed evitare attività all’aperto

Un comunicato ufficiale, diffuso dai sindaci di Garbagnate e Lainate, invita i cittadini a "chiudere le finestre di casa e ed evitare attività all'aperto se non strettamente necessari", in seguito al  gigantesco incendio che si è sviluppato poco dopo le 20 in un deposito di rottami da autodemolizioni.

Si tratta della sede della Rmi, che insiste in parte sul territorio di Lainate e in parte su quello di Garbagnate Milanese. L'incendio ha  prodotto una enorme nube di fumo nero visibile a molti chilometri di distanza, diffondendo odore acre. 

 

L’area interessata dalle fiamme si trova molto vicino al Centro commerciale “Il Centro” di Arese, da dove è ben visibile la nube nera.

Per il momento i sindaci  invitano alla chiusura delle imposte e a non permanere all'esterno, "a scopo precauzionale in attesa di ulteriori verifiche da parte degli organi competenti" 

Sul posto sono operative ormai da quasi due ore  numerose squadre di Vigili del fuoco provenienti da vari distaccamenti del Comando provinciale di Milano, tra cui quelli di Garbagnate,  Lazzate e Saronno.

Le fiamme hanno interessato un'area di circa 3000 metri quadri dove sono stoccati rifiuti provenienti dalla demolizione degli interni delle automobili. 

 

Si contano oltre 25 mezzi dei pompieri, tra autobotti, autopompe e squadre speciali per i rilievi della qualità dell'aria. 

Anche l'Areu, agenzia regionale emergenza urgenza, ha inviato sul posto mezzi per l'assistenza sanitaria come prevenzione in particolare per l'assistenza dei pompieri impegnati nell'intervento. Interessata anche l'Arpa per le verifiche del caso. 

Al momento non si segnalano nè feriti nè intossicati 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE...

Gli sportivi sfilano sul palco di Expo Brianza 201... Serata tradizionalmente dedicata alla premiazione degli sportivi del territorio quella dell'ultimo venerdì di apertura della fiera Expo ...
In pensione il maresciallo Cusmai Con lui la stori... Dopo 41 anni di servizio, di cui quasi 25 trascorsi come comandante della stazione carabinieri di  Solaro, con la fine del 2015 &egra...
A Cogliate, il vicino era un orco Il Notiziario to... Il nuovo numero del Notiziario ha in primo piano la storia che arriva da Cogliate ‘Il vicino era un orco’. Dopo due anni, giustizia &eg...
A Limbiate, il taglio del nastro di Expo Brianza: ... Seimila metri quadri di area, 129 espositori coi loro prodotti e un obiettivo da raggiungere entro domenica prossima: quello delle 100mila...
CALCIO – Promozione: tolti 3 punti alla Cob ... Piove sul bagnato in casa Cob 91. Oltre ad essere tornata ultima nel suo girone del campionato di Promozione si vedrà privata di tre punti, ...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook

notiziario prima paginaLa nuova edizione è già disponibile!

Acquistala in edicola !

Oppure sfogliala in formato digitale

Scarica la nostra App gratuita