IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Gigantesco incendio: i sindaci invitano a chiudere finestre ed evitare attività all’aperto

Un comunicato ufficiale, diffuso dai sindaci di Garbagnate e Lainate, invita i cittadini a "chiudere le finestre di casa e ed evitare attività all'aperto se non strettamente necessari", in seguito al  gigantesco incendio che si è sviluppato poco dopo le 20 in un deposito di rottami da autodemolizioni.

Si tratta della sede della Rmi, che insiste in parte sul territorio di Lainate e in parte su quello di Garbagnate Milanese. L'incendio ha  prodotto una enorme nube di fumo nero visibile a molti chilometri di distanza, diffondendo odore acre. 

 

L’area interessata dalle fiamme si trova molto vicino al Centro commerciale “Il Centro” di Arese, da dove è ben visibile la nube nera.

Per il momento i sindaci  invitano alla chiusura delle imposte e a non permanere all'esterno, "a scopo precauzionale in attesa di ulteriori verifiche da parte degli organi competenti" 

Sul posto sono operative ormai da quasi due ore  numerose squadre di Vigili del fuoco provenienti da vari distaccamenti del Comando provinciale di Milano, tra cui quelli di Garbagnate,  Lazzate e Saronno.

Le fiamme hanno interessato un'area di circa 3000 metri quadri dove sono stoccati rifiuti provenienti dalla demolizione degli interni delle automobili. 

 

Si contano oltre 25 mezzi dei pompieri, tra autobotti, autopompe e squadre speciali per i rilievi della qualità dell'aria. 

Anche l'Areu, agenzia regionale emergenza urgenza, ha inviato sul posto mezzi per l'assistenza sanitaria come prevenzione in particolare per l'assistenza dei pompieri impegnati nell'intervento. Interessata anche l'Arpa per le verifiche del caso. 

Al momento non si segnalano nè feriti nè intossicati 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE...

Tuffo fatale ad Alassio, muore 76enne di Arese Vacanze finite in tragedia per una coppia di pensionati di Arese. E' aresino il 76enne che nel primo pomeriggio di giovedì ha pe...
Il sogno dei Vigili del Fuoco di Lazzate: l’... E' stato ribattezzato sogno di mezza estate. E il primo passo è stato fatto nei giorni precedenti al Ferragosto. I Vigili del Fuoco del ...
Cusano, tenta di dar fuoco per due volte ai parchi... Prima ci ha provato al parco Chico Mendes, poi dopo un paio di giorni stesso copione ma ai giardinetti di via Monte Cervino. Alla fine è sta...
Cislago, vasto incendio in un deposito di material... Vasto incendio in un deposito di materiali edili in via per la Massina alla periferia di Cislago sul confine con Turate in località Fag...
Arese, giovane falco ritrovato in centro: tutta co... Sono diverse le chiamate arrivate nella tarda mattinata di domenica alla Polizia Locale per un giovane falco rinvenuto in centro ad Arese....
CONDIVIDI !

La nuova edizione è già disponibile!

Acquistala in edicola !

Oppure sfogliala in formato digitale

Scarica la nostra App gratuita