IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

I pompieri di Dolmi Lomna

I lettori del Notiziario dovrebbero proibirmi di andare in ferie, perché se vado in vacanza io vado anche all’estero, nel Paese di origine di mia moglie, la Repubblica Ceca.

E lì mi deprimo nel vedere come un Paese che noi consideriamo più povero di noi ci stia superando ad ampie falcate. Ora vi faccio capire.

Nei comuni della nostra zona sono attive tre caserme dei pompieri (Saronno, Garbagnate e Lazzate) per una popolazione di 400mila abitanti e per innumerevoli industrie “a rischio”. Nel paesino di mia moglie, 5877 abitanti, c’è una caserma dei pompieri con due mezzi (nuovi).

Nel paesino accanto, Dolmi Lomna, 864 abitanti, c’è un’altra caserma dei pompieri, con altri due mezzi (nuovi): due caserme per 6700 cechi, contro tre caserme per 400mila italiani.

Qualcuno dirà che è uno spreco, e qui casca l’asino. Se la Repubblica Ceca sprecasse i soldi, avrebbe un debito pubblico altissimo, invece ce l’ha bassissimo (40,7% del pil, un debito di 5.877 euro per abitante).

L’Italia invece ha un debito pubblico altissimo, 132,7% del pil, 37.793 euro di debito per abitante.

Loro non sprecano i soldi e così possono permettersi di fare spese serie per caserme dei pompieri, asili nuovi e per avere tanti agenti di polizia locale.

Noi abbiamo uno Stato che, evidentemente, è una voragine di sprechi, così non abbiamo soldi per le cose serie quali i pompieri, le scuole e per assumere nuovi vigili. E non dovrei deprimermi?

 

Piero Uboldi

TI POTREBBE INTERESSARE...

Scimmia scappa di casa: per fuggire dai vigili ... Le Guardie Forestali e l’Enpa lo cercavano da giorni, ma il babbuino continuava a scappare sui tetti. Finché ha avuto la pessima idea ...
Ancora nessuna notizia di Daniele Bauleo Ancora nessuna notizia di Danuel Bauleo, scomparso da più di dieci giorni da Senago, continua la richiesta d'aiuto di parenti e...
Passaggio a livello danneggiato a Cislago, treni i... Passaggio a livello danneggiato a Cislago. E’ successo poco dopo le 14,30 di questo pomeriggio ed è per questo motivo che i treni tra Varese e Saronno...
Al via il Milano Rally Show, piloti per un weekend... Tutto è pronto per il primo Milano Rally Show, l'emozionante evento che vedrà gareggiare sessanta tra i piloti di r...
Origgio, telecamere antifurbetti: entro 15 giorni ... Come nella vicina Uboldo, anche a Origgio sono arrivate le speciali telecamere in grado di filmare chi entra ed esce dal paese, in tutti i varchi, ...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook

notiziario prima paginaLa nuova edizione è già disponibile!

Acquistala in edicola !

Oppure sfogliala in formato digitale

Scarica la nostra App gratuita