IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

La grande firma su prodotti falsi, sequestrati capi per 25 milioni di euro

Guardia di Finanza sequestroSciarpe, cravatte e pochette, provenienti dalla Cina ma pronte ad essere firmate Yves Saint Laurent ed immesse nel mercato del falso con il marchio Made in Italy: un totale di 165.785 capi per un valore economico di circa 25 milioni di euro. Sono le dimensioni del maxi sequestro effettuato dalla Guardia di Finanza di Como, in seguito alla perquisizione di due società comasche operanti nel commercio all’ingrosso e al minuto di capi di abbigliamento.

Insospettiti dall’incongruenza tra la provenienza dei prodotti e l’attestazione di origine italiana, i finanzieri, con l’ausilio di una società delegata da vari brand internazionali ad effettuare perizie sui rispettivi prodotti, hanno rilevato che i 55.242 capi e accessori stoccati all’interno delle società comasche erano falsi e privi della licenza al commercio da parte della maison parigina.
Dall’analisi della documentazione fiscale è stata individuata una ditta di Lonate Ceppino (VA) dove i prodotti alterati venivano depositati per l’apposizione delle etichette.

Nel corso della perquisizione immediatamente eseguita sono stati trovati ulteriori 110.543 articoli contraffatti.

Ricostruendo i vari passaggi commerciali è emerso che una società argentina, con sede in Buenos Aires, attestando falsamente di essere licenziataria del marchio francese, ha commissionato la produzione di 231.450 capi ad una società con sede a Milano la quale, in qualità di intermediario, ha trasmesso l’ordine di acquisto e le etichette alle imprese comasche.
Queste, dopo aver reperito i prodotti (sciarpe, cravatte e pochette) in Cina, li aveva consegnati a due imprese con sede a Fenegrò e Lonate Ceppino per le operazioni di ricamo ed etichettatura.

Da quanto accertato, nel periodo dal 2015 al 2017, sono stati falsificati circa 800.000 capi d’abbigliamento alcuni dei quali destinati al mercato americano. In proposi to, nelsettembre del 2017, era stata segnalata la commercializzazione di prodotti a marchio YSL palesemente contraffatti presso il noto magazzino “Saks 5th Avenue” di New York.

Il valore economico al dettaglio dei 165.785 prodotti sequestrati si aggira intorno ai 25 milioni di euro mentre quello relativo a tutti i beni contraffatti nel triennio sopra indicato supera complessivamente i 150 milioni di euro.
I legali rappresentanti delle due società comasche e dell’impresa milanese sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria per i reati di contraffazione, frode nell’esercizio del commercio e ricettazione.

TI POTREBBE INTERESSARE...

In permesso con la Legge 104, scoperto in vacanza ... I militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Erba hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Como un dipendente di un istituto scolast...
Si fa spedire 11 kg di droga, ma il pacco viene in... Si è fatto spedire per posta 11 kg di droga dalla Spagna ma il pacco è stato intercettato dalla Guardia di Finanza e lui è stato arrestato. I Finanzie...
Riduzioni non dovute per mensa, ticket e iscrizion... Nei primi 3 mesi del 2018 i militari della Guardia di Finanza di Como, hanno riscontrato indebite percezioni di prestazioni sociali agevolate da parte...
Insieme alla canapa legale, vendeva marijuana in n... In negozio poteva vendere i derivati della canapa, ma la Guardia di Finanza ha scoperto che andava oltre, rifornendo i clienti, a richiesta, anche di ...
Ti faccio togliere la multa e non ci pago le tasse... Vendevano consulenze on-line per presentare ricorsi alle multe da Codice della strada, operavano in Brianza ma avevano fissato la sede a San Marino pe...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !