Saremo sommersi dal traffico a Novate?

viabollateSono partite diverse proteste da via Bollate e dal Comitato per l'interramento: il traffico novatese fa paura, soprattutto in previsione dei lavori della Rho-Monza e della Ztl.

Sì, perché oggi Novate in quella zona ha tre problemi: la Ztl che metterà un muro alle auto dirette verso Bollate; la nuova Rho-Monza passerà sul ponte fino alla fine di Expo; infine la strada complanare che quando verrà costruita da Cassina Nuova a Cascina del Sole scaricherà tutto il traffico proprio su via Bollate.
Il rischio è davvero di un ingolfamento totale della viabilità e di un alto inquinamento da smog.

Secondo il Comitato per l'interramento esiste un Progetto Esecutivo della Rho-Monza approvato lo scorso novembre 2013, nel quale si parla di “Gallerie artificiali” e “Muri di controripa”, chiedendosi ovviamente quando verrà attivato questo progetto; inoltre si chiede all'Amministrazione Comunale di informare i cittadini della situazione, di fare tutto il possibile per mettere in atto le “promesse primaverili” dell'interramento e la realizzazione di una equipollente Ztl anche sul territorio Novatese.

Potrete trovare maggiori dettagli di questa problematica sull'ultima edizione de “Il notiziario”.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.