Arriva a Saronno una cartolina spedita 48 anni fa

20141122_122334Quando una famiglia di Saronno si è vista recapitare la cartolina, quasi non ci credeva: era stata spedita 48 anni prima da Alghero. “E’ uno scherzo?”, è stato il primo pensiero, ma a togliere ogni dubbio erano i francobolli di 5 e 15 lire incollati sul retro e per niente sbiaditi, emessi all’epoca dalle Poste. E’ inspiegabile quanto curiosa la vicenda capitata al fotografo Matteo Fusetti: “Un mattino la postina ci ha consegnato quella cartolina come se fosse la cosa più normale del mondo – racconta – Ci siamo accorti subito che qualcosa non quadrava: era una foto in bianco e nero di un vicolo in fondo al quale si vede un campanile, chiaramente d’epoca. Letta la data, 20 maggio 1966, abbiamo avuto conferma”. Era stata spedita dalla zia di Matteo, Maria Teresa: a quel tempo si trovava in vacanza in Sardegna e, mentre era in qualche locale sulla spiaggia di Alghero, l’aveva scritta al padre.

Probabilmente era andata persa. In effetti il fotografo pensa che la spiegazione sia semplice: “Può essere finita in un cassetto o sotto uno scaffale, dimenticata per tutti questi anni. Qualcuno deve averla trovata e l’ha recapitata ugualmente”. Chissà, magari Matteo ne farà un ingrandimento e la incornicerà.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.