A Ferragosto si apre l’ombrello E a Expo è la festa del gelato

festa del gelatoFerragosto all’insegna delle piogge e del tempo instabile. Con un conseguente abbassamento delle temperature di oltre 10 gradi. Il caldo intenso della prima parte di agosto sta lasciando spazio in queste ore a un’ondata di maltempo che si estenderà a gran parte della prossima settimana. La seconda perturbazione in arrivo dalla Francia che sarà un assaggio di autunno porterà con sé temporali anche di forte intensità nella giornata di Ferragosto per estendersi poi anche a quella di domenica con acquazzoni sempre più diffusi e un drastico abbassamento delle temperature. Gli esperti di 3bmeteo, segnalano il rischio di fenomeni localmente intensi, accompagnati da grandine e raffiche di vento improvvise.

Per chi resta in città col maltempo, Expo propone di trascorrere la giornata di Ferragosto con il cono o la coppetta in mano. Sarà infatti la #festadelgelato a rallegrare il Decumano con una valanga di gusti insoliti e lontani.

Il gusto allo zafferano, al baobab, alla birra o al mais. Sono solo alcuni dei gelati che si potranno degustare gratuitamente curiosando tra i vari padiglioni. Un viaggio tra l’Iran, il Sudan e il Messico. Oltre al gelato, l’Italia ha organizzato una ‘cocomerata’. A partire dalle 17, lungo il Cardo, davanti al Palazzo Italia in collaborazione con la Coldiretti verranno distribuite fette di melone e anguria.

Fra assaggi gratuiti e novità gastronomiche ci sarà anche spazio per la solidarietà. Algida, Ice cream sponsor di Expo, regalerà gelati ai detenuti del vicino carcere di Bollate, con un appuntamento che diventerà fisso una volta alla settimana fino alla fine dell'esposizione.

Se invece avrete voglia di un tuffo in piscina, lo si potrà fare in Repubblica Ceca dove ci saranno animazioni e giochi d’acqua per tutto il fine settimana.