Ian Andreson e i Jethro Tull: miti del rock a luglio a Bollate

andersonUna vera e propria leggenda del rock, uno dei grandi artisti che hanno fatto la storia di questo genere musicale, sarà ospite di Bollate nell'ambito del Festival di Villa Arconati edizione 2016, per la precisione la sera del 18 luglio prossimo. La leggenda che salirà sul palco del Festival bollatese è Ian Anderson, un nome che ai meno esperti può suonare quasi estraneo, ma Ian Scott Anderson altri non è che il leader dei Jethro Tull, band che ha segnato un profondo solco nella musica della seconda metà del secolo scorso. E Andreson sarà al Festival bollatese proprio con la sua band.

Certo, il nome di Anderson non è forse noto ai giovanissimi, perché appartiene a una generazione precedente, ma è un artista dalla personalità geniale, istrione carismatico che, tra le altre cose, ha inventato l'introduzione del flauto nella musica rock con incursioni anche nella musica classica e nel progressive, dando una spinta decisiva all'evoluzione della musica moderna. Nel corso della loro lunghissima carriera, i Jethro Tull hanno venduto la bellezza di 60 milioni di dischi, un numero che poche altre band al mondo possono dire di aver superato.

Anderson ha alle spalle oltre 45 anni di carriera da compositore e concertistica, durante la quale ha prodotto opere celeberrimei come “Aqualung” (1971), disco in cui si racconta la sofferenza di un barbone pedofilo che in punto di morte impreca contro l'unico compagno rimastogli, Dio, oppure “Thick as brick” (1972), primo vero album progressive dei Jethro Tull, o il brano strumentale presentato nel 1969 “Bourèe”.

Ulteriori dettagli sul concerto dei Jethro Tull a Bollate potete leggersi sul Notiziario in edicola da ieri, venerdì 8 aprile, oppure acquistando la copia online direttamente nella nostra edicola digitale www.edicola.ilnotiziario.net

 

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.