Ultime ore della Ztl di Bollate, da lunedì torna tutto alla normalità

ztl varco attivoUltime ore di Ztl in centro a Bollate. Quella di venerdì 28 ottobre, sarà l’ultima mattinata di servizio delle telecamere più discusse dell’hinterland.

Le telecamere vengono spente in attesa della consultazione popolare sulla Ztl che si svolgerà in tutta Bollate domenica 6 novembre: in quell’occasione i bollatesi potranno votare per decidere se vogliono dire addio per sempre alla Ztl o se vogliono che la Ztl rimanga, ma su un’area molto più piccola. Non sarà invece possibile votare per chiedere che la Ztl rimanga quella di oggi. Non sarà possibile, perché l’amministrazione comunale ha deciso che una Ztl così grande non la vuole.

Da lunedì, dunque, tutte le auto del mondo potranno tornare a passare anche dalle 7 alle 9 del mattino da Bollate.

Ma le telecamere resteranno spente per sempre? Se alla consultazione popolare del 6 novembre vince il No, Bollate dirà addio per sempre alla Ztl e le telecamere potranno essere usate solo per altri scopi (videosorveglianza e forse per multare chi non ha l’assicurazione).

Se invece al referendum dovesse vincere il Sì, le telecamere resteranno comunque spente (come Ztl) per un paio d’anni, il tempo necessario per far ripartire quasi da zero le pratiche per chiedere al Ministero il via libera alla Ztl più piccola.

Leggi il Notiziario anche da pc, smartphone e tablet. Sfoglialo nella nostra edicola digitale, cliccando qui!

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.