Da Paderno a Palazzo Pirelli, mattinata in consiglio regionale per 78 studenti della don Minzoni

Settantotto studenti di Paderno Dugnano in visita a Palazzo Pirelli. Ha partecipato anche la scuola media don Minzoni di Palazzolo all’iniziativa che ogni giorno apre la sede di Regione Lombardia alle scuole lombarde. A fare gli onori di casa la padernese nonché consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Silvana Carcano.

Gli studenti padernesi accompagnati da sette docenti sono stati accolti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati illustrati loro il ruolo della Regione e del Consiglio, i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e all’approvazione delle leggi. 

Insieme  hanno poi simulato una seduta d’Aula con l’elezione del Presidente del Consiglio e dell’Ufficio di Presidenza.

I ragazzi hanno poi avuto la possibilità di salire al 31° piano, il “Belvedere Jannacci”, da dove hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

 

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.