Troppo caldo, tornano le cimici dall’Asia: i rimedi per eliminarle

Dopo le zanzare, è la volta delle cimici. Anche questa fine estate potrebbe essere caratterizzata dal ritorno di questi odiosi insetti. Come registrato lo scorso anno a causa delle temperature sopra la media che hanno scandito le prime settimane dell'autunno, anche per il 2017 potrebbe ripetersi lo stesso copione. Lo anticipano gli esperti di 3bmeteo.com.

Oltre alla specie verde tipica delle nostre zone, potrebbero arrivare le cimici asiatiche direttamente dai paesi come Cina, Giappone e Taiwan. Assieme alla colorazione maculata, differiscono da quelle verdi per essere molto resistenti alle basse temperature e a qualsivoglia insetticida.

Ma come si può eliminarle? In natura non hanno un vero e proprio predatore, quindi bisogna affidarsi a rimedi che il più delle volte risultano inefficaci. Aglio e menta le disturbano mentre vanno ghiotte di basilico. A tal proposito, sono le nemiche numero uno dei pomodori. Attenzione se avete queste piante nei vostri orti. E' bene verificare che non abbiano deposto le loro uova sotto le foglie degli ortaggi. 

Come rimedio estremo per eliminarle si può provare il rimedio con acqua e sapone da spruzzarsi sopra le cimici con uno spruzzino. Le elimina per disidratazione. 

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.