IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Dal Pomofiore ad Enzo Tortora, 40 anni di Antenna 3 al Pirellone

Negli studi, tra Legnano e Busto Arsizio, si sono fatti conoscere al grande pubblico, tra gli altri, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Ric e Gian, Gianni Magni con "I gufi" e, soprattutto, Enzo Tortora.

O ancora, Lucio Flauto col suo “Pomofiore” (antesignano dei talent moderni, dove insieme agli applausi potevano arrivare anche i pomodori), Ettore Andenna con “La Bustarella” (primo gioco tv con un pizzico di "pepe") e, assoluto pioniere della tv d’intrattenimento, il fondatore della rete,  Renzo Villa, indimenticabile anche per i suoi teneri dialoghi con Topo Gigio.

Quarant’anni fa la Lombardia rompeva la grigia atmosfera del linguaggio televisivo e inaugurava l’era della televisione privata.

Nasceva infatti a Legnano Antenna 3 Lombardia, una clamorosa e dirompente innovazione nei format che da lì a poco avrebbe cambiato tutto il mondo della tv e i suoi palinsesti.

 

L’avventura delle prime televisioni private viene ora rivissuta, insieme ai protagonisti indiscussi di allora, in una mostra allestita nello Spazio eventi di Palazzo Pirelli.

 

L’esposizione – “Ti ricordi quella sera?” – racconta 40 anni di eccellenza lombarda attraverso video, giornali d’epoca, fotografie, documenti, oggetti e apparecchiature.

Patrocinata e ospitata dal Consiglio regionale, sarà inaugurata alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo lunedì 6 novembre alle 12,30. Saranno presenti Wally Giambelli, Presidente dell’associazione Amici di Renzo Villa e organizzatrice della mostra, la figlia di Renzo, Roberta Villa, Ettore Andenna, storico presentatore di Antenna 3, Silvia Arzuffi, attrice e regista televisiva, Gerry Bruno, showman.

 

La mostra resterà aperta fino al 30 novembre. Orari visita: dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 18,30 e al venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Unica domenica accessibile agli ingressi è quella del 19 novembre, dalle 10 alle 17.

TI POTREBBE INTERESSARE...

Pirellone aperto al pubblico domenica 6, con il pr... Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, torna ad aprire le sue porte ai cittadini. Il prossimo 6 gennaio, giorno della Befana, sarà possibi...
Ossana: 800 abitanti e più di cento presepi per un... L'allestimento del presepe non è solo legato alla tradizione natalizia e alla devozione religiosa. Molto spesso diventa una vera propria passio...
Il presepe ritrovato di Londonio in mostra al Pire... Il presepe ritrovato” di Francesco Londonio, un capolavoro d’arte sacra del XVIII secolo appartenente al patrimonio della città e della regione, sarà...
Festa dei nonni, aperto il belvedere di Palazzo Lo... Per la festa dei nonni apre al pubblico il Belvedere di Palazzo Lombardia. Domenica 7 ottobre, dalle 11 alle 18, i cittadini potranno salire al 39esim...
Il Pirellone aperto al pubblico con la mostra di o... Lego al Pirellone: una giornata speciale all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento! Domani, domenica 29 luglio, dalle ore 14 alle ...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


prima pagina Notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !