Sono aperti dall’alba di oggi i nuovi sottopassi collegati alle banchine rinnovate nella stazione di Paderno Dugnano. Tanti i cittadini grandi e piccoli che incuriositi hanno visitato i nuovi spazi completamente rinnovati per un investimento di quasi 7 milioni di euro interamente sostenuto da Ferrovienord. A metà mattina anche il Sindaco Marco Alparone ha compiuto un sopralluogo per vedere in prima persona l’avanzamento dei lavori.
Sono attivate le nuove banchine – per una lunghezza di 212 metri su 250 complessivi – dotate di pensiline con illuminazione e percorsi tattili per persone con disabilità visiva. L’accessibilità alle due banchine è garantita dai due sottopassi di stazione (di cui uno con rampe ciclo-pedonali) che sono aperti entrambi: uno tra via IV Novembre e via Arborina (lato via Roma); il secondo – tra via IV Novembre e piazza Enrico Berlinguer – sarà utilizzabile da subito per l’attraversamento dei 2 binari mentre il collegamento con il parcheggio interrato verrà completato entro la fine di gennaio 2018.
Oltre a banchine e sottopassi, sono stati realizzati lavori vari che hanno riguardato binari, trazione elettrica, impianti di segnalamento, gli interni del fabbricato viaggiatori, gli impianti di telecomunicazione e servizio dell’utenza. Il cantiere proseguirà nei prossimi mesi con altri interventi: oltre al completamento del collegamento con il parcheggio interrato di piazza Berlinguer (fine gennaio 2018), entro fine marzo saranno ultimati i parcheggi di via Arborina (lato via Roma e lato Tilane) e gli ultimi 38 metri delle banchine fino alla lunghezza complessiva di 250 metri. Ad agosto 2018, infine, saranno attivati i 3 ascensori di stazione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram










