500mila € per aiutare i fiori all’occhiello della Lombardia in 31 comuni

 

La Regione Lombardia investe 500mila euro in aiuti per le caserme dei Vigili del fuoco volontari, che rappresentano un’importante rete per la sicurezza di noi tutti e un fiore all’occhiello della Lombardia.

E’ stata infatti resa nota da Regione Lombardia la graduatoria elaborata per distribuire 500mila euro ai Vigili del Fuoco volontari dei vari distaccamenti per l’acquisto di nuove strumentazioni e tra le realtà “premiate” ci sono anche Garbagnate Milanese e Lazzate, che rientrano come caserme di volontari nell’area del Notiziario.

L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, Simona Bordonali. Una graduatoria che premia anche Garbagnate, attraverso l’associazione no profit “Amici dei pompieri di Garbagnate Milanese”, la cui richiesta di finanziamenti è stata pienamente accolta: l’associazione aveva chiesto 19,989 euro di contributo e proprio quella cifra le è stata assegnata.

Lo stesso vale per l’Associazione volontaria Amici dei pompieri di Lazzate: aveva chiesto 19.999 euro e le sono stati riconosciuti tutti. Una somma che dovrà servire per migliorare le attrezzature della caserma.

“La Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore Bordonali – è concretamente al fianco dei vigili del fuoco volontari. E oggi possiamo dare una notizia che i volontari della Lombardia aspettavano con trepidazione. Abbiamo finanziato 32 progetti, fino al 100 per cento del costo e a un massimo di 20.000 euro, per l’acquisto di dotazioni tecniche, come radio portatili, motoseghe, termo-camere, motoventilatori, gruppi da soccorso idraulico, gruppi pneumatici da sollevamento, motopompe. In Lombardia risultano operativi circa 1.600 Vigili del fuoco volontari, dislocati in oltre 70 distaccamenti dei comandi dei Vigili fuoco, con una presenza capillare su tutto il territorio regionale. La rete di volontariato è in grado di garantire risposte celeri in caso di emergenza, anche per effetto del forte legame con il territorio di riferimento”.

Nella nostra zona, oltre al finanziamento per i Vigili del fuoco di Garbagnate e Lazzate, sono arrivati fondi anche per i Vigili del fuoco di Lissone (16.165 euro) e per l’Associazione di volontariato amici dei pompieri di Seregno (19.995 euro).

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.