Meteo, dopo l’assaggio d’estate: in arrivo forti temporali con grandine

Dopo l’assaggio d’estate di questo weekend, nelle prossime ore potrebbero arrivare forti temporali. Le condizioni meteo dal pomeriggio di domenica potrebbero variare gradualmente coi primi fenomeni già tra la serata e la nottata. 

“Aumenterà gradualmente la probabilità di temporali dapprima sulle aree montuose, ma in successiva propagazione anche alle pianure. L’elevatissima energia potenziale a disposizione e le blande correnti in alta quota suggeriscono la possibilità di genesi di un vasto e intenso sistema temporalesco tra la tarda serata e la nottata, il quale coinvolgerebbe gran parte delle aree lombarde”, spiegano da 3bmeteo.com. 

“In corrispondenza dei nuclei temporaleschi più attivi è lecito attendersi fenomeni di forte intensità, associati ad elevati accumuli di pioggia in poco tempo, grandine, forti colpi di vento“, aggiungono gli esperti. “Pur considerando l’inevitabile grande difficoltà nel tentare di capire quali potrebbero essere le aree ‘clou’, secondo una nostra valutazione tra esse rientrano il milanese, la Brianza, il bergamasco”.

 

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.