Attivato nel Saronnese il primo bike-sharing: scesi dal treno, in sella per andare al lavoro

 

Inaugurato il primo bike-sharing del Saronnese: in uno spazio reso disponibile da Ferrovie Nord Milano in stazione, a Caronno Pertusella c’è una decina di bici che potranno essere usate dai pendolari; scesi dal treno, potranno usarle per raggiungere il loro posto di lavoro.

Al taglio del nastro, il sindaco Marco Giudici ha definito l’iniziativa “un primo passo importante verso la mobilità sostenibile, nella prospettiva di attivare la velostazione promessa da Fnm entro quest’anno”. Erano presenti anche gli allievi di terza della scuola media De Gasperi, i quali – guidati dall’associazione Giocare con l’Arte – hanno realizzato il murales (che rappresenta una bicicletta con scritte a tema ecologico) nello spazio coperto dove si trovano le bici, oltre a preparare abbellimenti con materiali riciclati (comprese delle ruote). Un progetto innovativo, concretizzato con fondi regionali nell’ambito del “Piano degli orari comunale” un esempio da imitare, che potrebbe essere esteso a tutto il Saronnese.

Durante la cerimonia è stata simbolicamente consegnata la prima bicicletta a una pendolare di Rovellasca

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.