Meteo, l’estate ingrana la quarta: una settimana di bel tempo

Il meteo di questa settimana si annuncia all’insegna del caldo e del bel tempo per un inizio del mese di luglio a tutti gli effetti estivo ad eccezione di qualche nuvola lunedì. Lievi disturbi atlantici potranno dar luogo a qualche temporale sui settori alpini e qua e là qualche sconfinamento sulle aree pedemontane, mentre in pianura il rischio di fenomeni sarà molto basso. Il clima sarà caldo ma senza eccessi, con temperature massime intorno o poco sopra i 30°C.

Lo annunciano gli esperti di 3bmeteo.com che per questa settimana prevedono:

LUNEDI’: L’anticiclone viene disturbato da un fronte in avvicinamento alle Alpi e dall’ingresso di aria più fresca da Est, ma ancora senza troppe conseguenze. Molte nubi tuttavia nella prima parte del giorno, in graduale dissolvimento con il passare delle ore. Ancora basso il rischio di fenomeni, perlopiù limitati ai rilievi alpini verso sera. Temperature in lieve calo, su valori comunque pienamente estivi. Venti moderati di grecale.

MARTEDI’: Un blando impulso instabile lambisce le Alpi e determina una giornata variabile sui rilievi con qualche acquazzone o temporale dal pomeriggio, in locale sconfinamento a prealpi e pedemontane. Più soleggiato e sostanzialmente asciutto sulle medio-basse pianure, con al più qualche fenomeno solo dalla tarda sera sui settori orientali. Temperature senza variazioni di rilievo o in aumento con clima caldo estivo ma senza eccessi.

MERCOLEDI’: Pressioni medio-alte interessano il Nord Italia. Giornata caratterizzata da ampio soleggiamento. Da segnalare un po’ di variabilità al mattino e qualche locale temporale pomeridiano sui rilievi. Possibili temporali nella notte. Clima pienamente estivo, caldo ma senza eccessi.

GIOVEDI’: Un impulso instabile abborda le Alpi determinando una giornata variabile con temporali ed acquazzoni sparsi su Alpi e Prealpi; più soleggiato in pianura seppur con qualche fenomeno possibile, specie su quelle medio-alte. Temperature stabili o in lieve calo.

VENERDI’: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con debole piogge in esaurimento però entro fine giornata.

Tutti i dettagli su 3bmeteo.com, cliccando qui.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.