Meteo, prima settimana di settembre con sole e temperature gradevoli

Sarà una settimana all’insegna della stabilità per quanto riguarda il meteo sulla nostra regione. In Lombardia torna a splendere il sole e ad aumentare la pressione atmosferica. Il bel tempo sarà accompagnato anche da temperature gradevoli tipiche della prima settimana di settembre. Tra giovedì e venerdì però un nuovo peggioramento potrebbe interessare l’intera regione.

 

Ecco la situazione prevista per questa settimana dagli esperti di 3bmeteo.com:

LUNEDI’: La circolazione ciclonica tende ad assorbirsi tra l’Italia e i Balcani; giornata in prevalenza ben soleggiata in Lombardia, ma ancora con qualche nuvola residua al mattino e la possibilità di isolati di brevi e locali rovesci diurni su Alpi e Prealpi. Temperature in lieve rialzo, specie nei massimi con clima gradevole.

MARTEDI’: Contesto ormai anticiclonico sulla Lombardia, dove è attesa una giornata di Sole dai monti alle pianure, grazie a cieli pressochè ovunque poco nuvolosi. Qualche blando annuvolamento relegato alle zone montuose. Clima gradevole, con temperature diurne in genere sui 25-26°C in pianura. Venti deboli.

MERCOLEDI’: Giornata di bel tempo sulla Lombardia, con cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi e al più qualche annuvolamento cumuliforme pomeridiano lungo la fascia alpina e prealpina, ma con fenomeni molto scarsi o assenti. Clima gradevole, tipicamente settembrino con valori diurni intorno ai 27-28°C. Ventilazione debole.

GIOVEDI’: la pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con deboli piogge sparse. Nello specifico su basse pianure occidentalibasse pianure orientalipedemontane-alte pianureOrobie e Prealpi orientali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle Prealpi occidentalicieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle Alpi Retiche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Temperature minime stabili, con estremi di 18°C; massime in calo, con punte di 23°C. Venti molto deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 3450 metri.

VENERDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; su basse pianure orientalipedemontane-alte pianurePrealpi occidentaliOrobie e Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce. Temperature minime in calo, con estremi di 17°C; massime in aumento, con punte di 25°C. Venti molto deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in quota. Zero termico nell’intorno di 3350 metri.

 

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.