IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Cina e Russia ci fanno paura

notiziarioI telegiornali non ne parlano, forse perché non si afferra l’enorme portata della notizia, eppure in questi giorni a livello mondiale sta avvenendo un fatto senza precedenti, un fatto molto preoccupante: la Russia ha avviato le più grandi manovre militari degli ultimi vent’anni, e fin qui ci può stare.

Ma la novità assoluta e preoccupante è che a queste mega-manovre militari la Russia ha invitato a partecipare anche la Cina, cosa che non era mai successa, neppure quando Cina e Urss erano entrambe comuniste.

Per darvi un’idea di quanto siano imponenti le manovre, chiamate “Vostok-2018”, i russi stanno impiegando circa 300.000 soldati, 36mila carri armati e blindati, oltre mille aerei ed elicotteri e decine di navi della flotta del Nord e di quella del Pacifico. La Cina da parte sua partecipa con 3.200 militari, 30 jet e 900 fra carri armati e blindati.

A dover preoccupare non è tanto l’immenso dispiegamento di uomini e mezzi, bensì l’avvicinamento tra la Russia e la Cina. I russi lo dicono da tempo agli occidentali: “State attenti, perché se continuate a metterci in un angolo con le vostre sanzioni economiche, saremo costretti a guardare altrove”.
E così stanno facendo: prima gli accordi economici con la Cina, adesso quelli militari, con il direttore del Centro Carnegie di Mosca, Dmitri Trenin, che ha dichiarato: “Con queste esercitazioni la Russia fa capire che reputa gli Usa un potenziale nemico e la Cina un potenziale alleato”. Il mondo sta cambiando, ma c’è da aver paura.

Piero Uboldi

TI POTREBBE INTERESSARE...

La guerra fredda che non vogliamo Lunedì i governi di 14 Paesi della Ue hanno annunciato l’espulsione di numerosi diplomatici russi, come atto di solidarietà alla Gran Bretagna. Anche ...
Quella paura sempre più vicina alle nostre vite La macchina del terrore che sta insanguinando l'Europa e il Medio Oriente si sta avvicinando sempre di più alle nostre vite. L'atten...
Cina batte Italia 30 miliardi a 10 Qualche giorno fa, durante la visita a un’azienda dismessa del settore tessile, il titolare ci ha spiegato che il lavoro nei primi anni del 2...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


prima pagina notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !