Garbagnate: partiranno i lavori per il 5° binario “tronco”

C’è una buona notizia per i pendolari che prendono ogni giorno il treno che parte da Garbagnate e arriva a Milano. Infatti il progetto di realizzazione del quinto binario alla stazione di Garbagnate Centro sta diventando realtà proprio in questi giorni.

Le ferrovie hanno consegnato il cantiere all’azienda che ha vinto l’appalto per effettuare i lavori e molto presto inzierà l’intervento.
I lavori non creeranno veri e propri disagi alla città perchè il binario verrà realizzato sul fianco della ferrovia che si affaccia su piazza della Stazione e sul Parco delle Groane, utilizzando un sedime che già oggi è occupato da binari di servizio.

E’ bene chiarire però che sarà un tronco, ossia un binario che si unirà sui 4 già esistenti. Lo scopo di questo intervento è di evitare che tutti i treni Milano-Saronno arrivino fino a Saronno, perchè il grosso dei passeggeri sale tra Garbagnate e Quarto Oggiaro. Col binario tronco sarà possibile far arrivare alcuni treni solo fino a Garbagnate e poi farli ripartire verso Milano. In questo modo Le Nord prevedono di riuscire ad aumentare il numero di convogli nelle ore di punta.

Si stima che i lavori partiranno tra un anno circa.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.