Parte la posa della fibra ottica a Cogliate, con il sindaco “testimone”

Open Fiber fibra ottica CogliateVia Matteotti, ore 18 di venerdì 5 ottobre: è iniziata ufficialmente la posa della fibra ottica nel comune di Cogliate.

Un momento per certi versi  “storico” al quale ha voluto essere presente il sindaco Andrea Basilico, affiancato nell’occasione dall’assessore Oriano Campi.Con la squadra di operai e tecnici di Open Fiber c’era l’ingegner Egidio Falbo, per la stretta di mano ufficiale che ha siglato l’avvio del cantiere.

Da questo momento Open fiber, azienda a partecipazione statale, con un investimento di circa 800mila euro, nell’arco di circa 180 giorni, porterà la fibra ottica all’ingresso di oltre 2300 unità abitative di Cogliate, fornendo la connessione di tipo Ftth, Fiber to the home, ovvero con il collegamento in fibra ottica  fino all’abitazione e non fino alla cabina (con l’ultimo tratto lasciato al doppino telefonico in rame).

Questo significa connessione Internet a banda ultra larga per tutte le abitazioni (o uffici) collegati dall’infrastruttura Open Fiber. Completato il cantiere di posa della fibra, la commercializzazione del servizio sarà a cura dei diversi operatori di settore. E’ presumibile che le prime offerte di fornitura del servizio Ftth arrivino dall’estate 2019 e saranno definitivamente disponibili entro la fine del 2019.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.