IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

La Marcia della Vittoria, da 8 confini attraverserà tutta la provincia di Monza

Marcia Vittoria

La marcia della Vittoria a Cogliate

La “Marcia della Vittoria” attraverserà oggi, sabato 3 novembre, tutti i 55 comuni della provincia di Monza e Brianza. L’evento vuole celebrare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra.

Volontari di numerose associazioni d’arma, insieme a simpatizzanti, partiranno insieme da 8 comuni ai confini della provincia, per convergere verso il capoluogo, rendendo omaggio a tutti i 55 Monumenti ai caduti presenti in ciascun comune brianzolo.

L’iniziativa è promossa dall’Unuci “Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia” sezione di Monza e Brianza in collaborazione con il Consiglio provinciale di Monza e della Brianza di “Assoarma”, la Provincia di Monza e Brianza e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia di Monza e Brianza.

E’ un evento programmato nell’ambito del “Tavolo per il Centenario della Grande Guerra” della Prefettura di Monza e Brianza. L’iniziativa è finalizzata a commemorare i 4103 morti brianzoli del conflitto che coinvolse l’Italia dal 1915 al 1918.

I partecipanti saranno in uniforme storica da combattimento o divisa commemorativa, suddivisi in otto “colonne” che partiranno da altrettanti confini geografici della Provincia per coprire a piedi nell’arco della giornata, un percorso di circa 20 km.

I punti di partenza sono Ceriano Laghetto, Misinto, Lazzate, Briosco, Veduggio, Aicurzio, Cornate d’Adda e Busnago dove le colonne si formeranno sabato 3 novembre alle 9 davanti al primo dei Monumenti ai caduti a cui renderanno omaggio.

Ogni colonna avrà un percorso differente in modo da coprire tutti i 55 comuni della provincia, nessuno escluso. All’ingresso di ciascun comune, le colonne saranno accolte dalla Polizia locale che le scorterà fino a raggiungere il Monumento ai caduti.

Qui si svolgerà una breve cerimonia commemorativa con la posa di un omaggio e la lettura dei nomi dei militari caduti oltre ad un eventuale discorso commemorativo, lasciato all’organizzazione dei singoli comuni.
Poi la marcia riprenderà il cammino verso la tappa successiva.

Gli otto percorsi si concluderanno nel tardo pomeriggio di sabato in 8 comuni confinanti con Monza e precisamente, per la colonna 1 Muggiò, per la 2 Lissone, per la colonna 3 Vedano per la colonna 4 Biassono. La colonna 5 concluderà la marcia a Villasanta. La colonna 7 arriverà a Concorezzo, la colonna 8 arriverà a Brugherio.

Il giorno dopo, domenica 4 novembre, le otto colonne riprenderanno la marcia verso Monza dove alle 10.30, in piazza Trento Trieste, ci sarà la cerimonia commemorativa finale.

TI POTREBBE INTERESSARE...

Droga tra Milano e la Brianza, 4 arrestati e 18 in... La Polizia di Stato, ha arrestato tre uomini ed una donna per spaccio di sostanze stupefacenti a Monza e a seguito delle indagini sono state indagate ...
Salvini in visita a Lazzate e Cogliate, salvo cla... Matteo Salvini con alcuni simpatizzati a Lazzate nell'agosto 2017 Matteo Salvini sarà a Lazzate e Cogliate domani, giovedì 31 maggio. Il leader...
Un altro investimento sui binari della Milano-Asso... E' un 25enne, la giovane vittima di un investimento avvenuto nella stazione di Carugo-Giussano. A distanza di pochi giorni dalla tragedia di Paderno D...
Bancarotta e abusi d’ufficio, 4 arresti; sparite a... I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Monza hanno dato esecuzione, nella giornata odierna, a un’ordinanza di custodia cautelare agli arres...
Rho-Monza, sopralluogo con l’onorevole Cimbr... Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 20 ottobre, si è tenuto un sopralluogo al cantiere della Rho-Monza nell'area del tunnel s...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


PRIMA PAGINA notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !