Allarme arancione per la pioggia; attenzione al Seveso e nelle Groane

Rischio allagamenti nelle prossime ore nell’area metropolitana di Milano.

Situazione di particolare allerta lungo il corso del Seveso, ma anche nel reticolo idrografico delle Groane.

Nell’ultimo bollettino della Protezione civile di Regione Lombardia, diramato alle 13 di oggi, si segnala il livello di allarme arancione per rischio idraulico nella zona metropolitana di Milano.

Di seguito pubblichiamo alcuni stralci del bollettino.

Nelle prossime ore sono attese piogge diffuse da moderate a forti, anche a locale carattere temporalesco, su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti.

I fenomeni sono previsti più intensi tra la serata di oggi, martedì 06/11 e la prossima notte.

Attenuazione in mattinata di domani 07/11 a partire da ovest, ovunque entro il pomeriggio.

Un’onda di piena sul fiume Po proveniente dal Piemonte sta attualmente facendo il suo ingresso in territorio lombardo. Alla stazione di Ponte Valenza (AL) si attende il superamento della seconda soglia di allertamento (criticità arancione) nella tarda serata di oggi 06/11, mentre il picco è atteso per le ore centrali di domani 07/11.

Entro la serata di domani 07/11 si prevede che si possa superare la seconda soglia di allertamento (criticità arancione) nel tratto pavese-lodigiano.

Nell’area metropolitana milanese (IM-09) non si esclude la possibilità di locali rovesci anche di forte intensità, che potrebbero determinare criticità legate alla insufficienza idraulica delle reti di drenaggio urbano, locali allagamenti di sottopassi e della sede stradale.

Al momento gli incrementi maggiori dei livelli idrometrici e le conseguenti possibili criticità sono previsti sul Seveso,
Lambro e reticolo delle Groane nel corso della serata di oggi e nella notte; una valutazione più accurata sarà possibile solo in corso di evento attraverso un’attività di sorveglianza del territorio da parte degli Enti locali e di monitoraggio h24 e nowcasting del Centro
Funzionale.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.