IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Gli animali pericolosi

notiziarioVi siete mai chiesti quale sia l’animale più pericoloso per l’essere umano? Qual è, cioè, l’animale che nel mondo uccide più uomini? Le persone più acute tra voi potrebbero subito rispondere:

“E’ l’uomo stesso, siamo noi le creature più pericolose e letali per la nostra specie!”. L’osservazione è acuta, e si avvicina alla verità, ma non è corretta: c’è una creatura che è ancor più letale per l’uomo. Ma quale?

Si può subito pensare ad animali feroci quali i temutissimi squali o i feroci leoni, ma gli squali in realtà uccidono in media solo sei persone all’anno, mentre i leoni arrivano a 22 vittime all’anno.

C’è però chi sa essere assai più letale, e si tratta degli elefanti, le cui cariche ogni anno provocano in media la morte di circa 500 persone.

E i serpenti? Sono ancor più pericolosi degli elefanti, molto di più, poiché arrivano a uccidere ogni anno con il loro morso un migliaio di esseri umani.

Attenti ai serpenti, dunque, ma fate molta più attenzione anche ai nostri simili, perché, se i serpenti uccidono mille persone ogni anno, gli uomini, tra guerre e violenze varie, di esseri umani ne ammazzano in media ben quattrocentomila.
Ma c’è chi è ancor più pericoloso dell’uomo.

La creatura più letale in assoluto è… la zanzara. Sì, quel minuscolo fastidioso insetto la cui puntura infastidisce la nostra vita, ogni anno, tra febbre gialla, malaria, virus del Nilo occidentale e zika, causa oltre un milione di morti.

Non da noi, per fortuna, ma attenti a non dormir sonni troppo tranquilli: quest’anno anche nella nostra zona si sono presentati i primi casi di virus del Nilo occidentale.

Piero Uboldi

TI POTREBBE INTERESSARE...

Viviamo tutti sopra una “Santa Barbara” Noi, sinceramente, non vogliamo guastarvi questo inizio di 2019 facendovi preoccupare inutilmente, però, mettendo insieme notizie che non trovate né s...
Un grazie sincero per i 10 centesimi Il nuovo anno si apre per il Notiziario e i suoi lettori con un piccolo aumento del prezzo di copertina, che passa da 1,40 a 1,50 euro. Erano anni che...
I nuovi ricchi e i gilet gialli Non c’è più la classe media, si è allargato troppo il divario tra i ricchi e i poveri. E’ questo il messaggio che da qualche settimana stanno lancian...
Il Grande Fratello Il Grande fratello per molti di noi oggi non è altro che una trasmissione televisiva i cui concorrenti sono spiati notte e giorno dalle telecamere. Sp...
L’uomo dio La notizia è di quelle che, a pensarci bene, lasciano senza fiato: in Cina il genetista He Jiankui ha annunciato di aver creato i primi esseri umani g...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


NOTIZIARIO PRIMA PAGINA

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !