IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Che fine faremo ?

notiziarioL’ondata di maltempo della scorsa settimana ha causato danni incalcolabili al nostro Paese e ha visto pagare un pesante tributo di vite umane.

I cambiamenti climatici da qualche anno in qua stanno davvero cambiando la nostra stessa vita, come si può facilmente notare anche solo mettendo il naso fuori casa: siamo in autunno, periodo delle nebbie, ma dove sono finiti i nebbioni che un tempo attanagliavano la nostra zona, soprattutto quella più vicina a Milano?

Siamo al 9 novembre, l’autunno fra un mese finisce, eppure di nebbia non se ne è vista ancora l’ombra. Per non parlare dei grossi nebbioni che non facevano vedere a un palmo dal naso: i giovani ormai non sanno neppure che cosa siano.

Potremmo dire che è meglio così, che il clima è migliore, che non ci sono più le nevicate drammatiche di un tempo che bloccavano le città, che si accendono più tardi i riscaldamenti così si risparmia sulle bollette.

E’ vero, ma di questo passo dove andremo a finire?
Qualche settimana fa, per esempio, scrivevamo di una nuova cimice comparsa nelle nostre zone: all’inizio si temeva fosse la specie “killer” sudamericana, per fortuna è poi emerso che è una cimice nordamericana, non pericolosa per l’uomo.

Ma che cosa ci fa qui, dove non si era mai vista? Come cambierà l’ecosistema nei prossimi anni? Come reagiremo quando i cambiamenti climatici porteranno nella nostra zona insetti devastanti per le piante che formano le nostre foreste?

Bisogna pensarci per tempo, ma l’impressione è che non ci sia modo di frenare questo fenomeno, perché non c’è modo di frenare la natura umana che corre verso un progresso troppo egoistico.

Piero Uboldi

TI POTREBBE INTERESSARE...

Il Grande Fratello Il Grande fratello per molti di noi oggi non è altro che una trasmissione televisiva i cui concorrenti sono spiati notte e giorno dalle telecamere. Sp...
L’uomo dio La notizia è di quelle che, a pensarci bene, lasciano senza fiato: in Cina il genetista He Jiankui ha annunciato di aver creato i primi esseri umani g...
Lo spread Quando guardiamo il telegiornale non c’è volta in cui non ci parlino dello spread. Ormai ci abbiamo fatto così l’abitudine che quasi non ci facciamo ...
La fattura elettronica Già solo scrivere il titolo “La fattura elettronica” mi mette ansia. Sì, perché dall’1 gennaio 2019 tutti gli italiani che emettono fattura, dalla Fia...
Gli animali pericolosi Vi siete mai chiesti quale sia l’animale più pericoloso per l’essere umano? Qual è, cioè, l’animale che nel mondo uccide più uomini? Le persone più ac...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


prima pagina Notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !