IL NOTIZIARIOIL NOTIZIARIO

Anche la “Rete” in campo contro il tumore al seno

“Il nuovo portale sul tumore al seno”, questo il centro del convegno che si è svolto a Milano martedì 11 dicembre, promosso da Europa Donna Italia (EDI) e a cui ha partecipato la Vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza.
Il nuovo portale sul tumore al seno: di cosa si tratta?

In pratica di una piattaforma digitale innovativa, completa con chatbot, geolocalizzazioni, testimonianze, risposte chiare, personalizzate e affidabili 24 ore su 24.

Il portale dovrebbe garantire in ogni Regione efficaci programmi di screening mammografico e percorsi specifici per donne ad alto rischio.
“Grazie ai costanti progressi della ricerca scientifica – ha commentato la Vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza – la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata ma c’è ancora molto da fare per sconfiggere questo tipo di tumore.

L’opera di sensibilizzazione e informazione sulla popolazione femminile non può però prescindere dal coinvolgimento delle istituzioni, della comunità scientifica e delle associazioni di volontariato presenti sul territorio”.

Il convegno, svoltosi presso lo Showroom Microsoft, oltre presentare le potenzialità che la Rete offre nel campo medico e sottolineare l’importanza delle Breast Unit sul territorio, ha voluto sensibilizzare l’attenzione delle istituzioni verso questa temibile patologia che in Italia colpisce una donna su otto nell’arco della vita e rappresenta la neoplasia più frequente nelle donne.

Europa Donna Italia nasce a Milano nel 1994 da un’idea del Professor Umberto Veronesi, con l’obiettivo di rispondere efficacemente ai bisogni crescenti delle donne rispetto alla patologia e per promuovere la diffusione dei centri di senologia multidisciplinari sul territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE...

Lombardia, un altro anno da record per le piste re... Si chiude un anno decisamente favorevole per i circuiti motoristici della regione Lombardia: se Monza è di sicuro il nome su cui si concentrano le att...
Asma e broncopatia: una settimana di controlli gra... Al via anche a Milano e in tutta la Lombardia la seconda edizione della “Control’ASMA&BPCOweek”, la campagna di consulenze specialistiche grat...
Tumore al colon: il San Gerardo all’avanguar... Da oltre due anni l’Unità operativa semplice di Chirurgia colorettale del San Gerardo di Monza, coordinata dal dottor Alvaro Bugatti, all’interno ...
Solo un’ora all’aria aperta e sempre ... Sempre connessi, sempre e ovunque. Con la campagna WoooHooo, birra Corona lancia l’appello alle aziende per incentivare i propri dipendenti a stac...
Pazienti cronici lombardi: nasce il Centro Servizi... Oltre 700 medici di famiglia associati, che assistono più di 1 milione di cittadini lombardi di cui 360.000 affetti da patologie croniche, su un t...
L'HAI TROVATO INTERESSANTE? CONDIVIDILO !
Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun finanziamento pubblico.
E’ disponibile in formato cartaceo, in circa 200 edicole a nord di Milano, in uscita ogni venerdì.
In formato digitale si può acquistare sul nostro store www.edicola.ilnotiziario.net dove è possibile anche sottoscrivere formule di abbonamento.
Per restare sempre aggiornato metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook


prima pagina Notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
Scarica la nostra App gratuita  

SCEGLI L’ABBONAMENTO !