Carta d’identità: ora l’appuntamento diventa digitale

Novità in vista per coloro che a Novate devono richiedere la Carta d’identità elettronica. Cambia infatti il sistema per la richiesta degli appuntamenti per il rilascio del documento.

Prima di recarsi allo sportello anagrafe del Comune, i cittadini dovranno prendere un appuntamento attraverso l’agenda digitale presente su questo sito web. Non più quinndi appuntamenti via telefono.

Il sistema, predisposto dal Ministero dell’Interno per tutti i Comuni italiani, è un ulteriorie passo verso la digitalizzazione dei servizi della Pubblica amministrazione.

Coloro i quali siano impossibilitati a procedere con la prenotazione online per la carta d’identità, potranno invece rivolgersi all’Ufficio Anagrafe. In questo caso i cittadini dovranno presentandosi di persona negli orari di apertura, muniti di tessera sanitaria e/o codice fiscale.

Sul sito internet del Comune è disponibile un manuale illustrativo della procedura di utilizzo dell’agenda elettronica per gli appuntamenti.

A tutto ciò, con il muovo anno, si aggiungono altri due servizi: il rilascio del codice Pin e Puk della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Tessera Sanitaria (TS-CNS) e il servizio di modifica/revoca del medico di base.
Tali servizi saranno attivati in via sperimentale negli uffici del Settore Interventi Sociali in via Repubblica 80.

Non perdetevi tutte le ultime notizie sul sito de Il Notiziario!

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.