Le Iene alle case popolari di Bollate: “Senza tetto e con l’amianto in giro”

Anche Le Iene di Italia1 si interessano delle case popolari di via Turati a Bollate. Il primo problema a preoccupare i residenti del palazzone Aler è la presenza di sacchi bianchi nel cortile condominiale. “Questi sacchi con la lettera A contengono amianto devono venire al più presto e portarseli via perché ci può venire un tumore a tutti quanti”, spiegano nel video appello lanciato tramite il sito de Le Iene (clicca qui per guardarlo). 

I lavori di bonifica da diversi mesi sono stati sospesi e i condomini sono letteralmente senza un tetto sopra la testa. “Da quattro mesi non vediamo più gli operai”, spiegano i residenti. “Ci dicono che le imprese devono mettersi d’accordo per proseguire”. Intanto continuano a verificarsi infiltrazioni d’acqua negli appartamenti come denunciano alcuni residenti. “Io ho mio marito invalido con l’Alzheimer”, racconta una donna. “Quando piove non si può nemmeno stare sul divano perché l’acqua ci cade in testa”.

Tra i tanti problemi che i residenti denunciano c’è anche quello dei distaccamenti di calcinacci dai pareti. Come succede lungo le scale, il ferro è fuoriuscito dal cemento armato e si vede in più punti in maniera davvero preoccupante. “Abbiamo paura a salire le scale perché temiamo che ci possano cadere in testa i pezzi di cemento”, denuncia un residente.