Corsi per rafforzare l’autostima

autostimaUna definizione di autostima potrebbe essere la capacità di credere in se stessi e di conseguenza nei propri progetti, non facendosi distrarre dagli odiatori seriali.

Molte persone sono convinte che l’autostima sia un dono: quante volte hai sentito qualcuno dire “ho una bassa autostima” oppure “vorrei essere nato con più autostima”?

Frequentando un corso di autostima puoi scoprire quanto sia falso questo pensiero, incontrando dei professionisti che ti indicherà un metodo efficace e personalizzato per sviluppare più fiducia in chi sei e cosa vuoi creare nella tua vita.

 

 Autostima, cosa è e come conquistarla

Pensi di avere una bassa autostima, o di non averne neanche un briciolo. E usi questa mancanza per giustificarti tutte le volte che non riesci ad essere come vorresti e non vieni apprezzato dagli altri. Ogni tanto ti sorprendi a sminuirti davanti agli amici solo per ricevere da loro una rassicurazione del fatto che sei molto meglio di quello che credi. Non ti senti mai abbastanza attraente, abbastanza intelligente, abbastanza all’altezza.
E sei convinto di non poterci fare nulla. Nei corsi di autostima come quelli tenuti da Skills Empowerment si parte innanzitutto dalla definizione di autostima e da quello che l’autostima non è. E l’autostima non è un dono di natura, ma una conquista. Questo vuol dire che puoi e devi costruirti la tua autostima. Ovviamente ci sono strade migliori e peggiori per ottenere questo risultato

Ti reputi una persona forte e convinta delle tue capacità? Ti butti a capofitto negli impegni quotidiani e li affronti fidandoti solo di te stesso? Hai tanti piani per il futuro e non ti interessa cosa ne pensano gli altri? Complimenti, hai una buona dose di autostima a motivarti. Ma sapevi che non c’è limite al meglio? La fiducia in se stessi è come un muscolo, dunque bisogna allenarla e prendersene cura.

Come aumentare la tua autostima

La definizione di autostima è un argomento importante; abbiamo chiesto a Stefano Pigolotti che non solo gli ha dedicato un corso di autostima, ma ne ha parlato nel suo manuale romanzato Il tuo destino è sbocciare, uno tra i libri di crescita personale che puoi trovare in commercio cosa ne pensasse.

Ecco le parole di Stefano Pigolotti che più ci hanno colpito: “Per allenare la tua autostima devi innanzitutto capire chi sei, perché dipende dal tuo temperamento. Io preferisco chiamarlo forza consapevole. Per rafforzare autostima e fiducia in se stessi è necessario partire dalla propria forza consapevole.

Tutta l’energia interiore che serve per realizzare la crescita personale si trova dentro di Noi. L’autostima è come un muscolo, va allenata ed è diversa per ognuno di noi. In un corso di autostima imparerai a gestire la tua energia interiore individuando i tuoi punti di forza e di debolezza. Costruirai un percorso di crescita personale sulla base dei tuoi specifici obiettivi e del tuo punto di partenza.”

Stefano Pigolotti, per chi fosse interessato ad affrontare un percorso di crescita personale organizza in collaborazione con Skills Empowerment degli appuntamenti per i corsi di autostima oltre ad essere un coach in ambito sportivo ed ha il ruolo di mental coach all’interno del team di Moto 3 World Wide Race.

Lo scorso weekend a Brescia ha tenuto questo corso e vi lasciamo con una sua considerazione personale: “La prima data è stata un’esperienza fantastica sia per me che ho relazionato, sia per i nostri ospiti che, a termine del corso, hanno espresso grande entusiasmo per essersi sentiti stimolati a fare qualcosa in più per loro stessi e per le persone a cui vogliono bene. Proprio così, per me l’autostima viene incoraggiata principalmente dal desiderio di riversare agli altri il nostro amore non solo a livello sentimentale, ma anche sotto forma di competenze, attitudini ed esperienze.
Se ti concentri sulla volontà di condividere ed arricchire gli altri, sarai obbligato ad essere migliore tu per primo, creando di fatto un processo di crescita consapevole che è il pilastro più importante per potenziare la tua autostima”. Sono queste le dichiarazioni di Stefano Pigolotti.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.